Carpi, consegnati oggi gli attestati a 13 operatori socio-sanitari. L’assessore Calzolari: “L’obiettivo è l’inserimento lavorativo”

Scritto da il 9 Novembre 2022

 I tredici allievi hanno completato il corso per operatori socio sanitari sostenuto dal Comune di Carpi

 

 

Si è concluso oggi, con la consegna dei diplomi, il “Corso di riqualifica per “Operatore Socio Sanitario” (O.S.S.) organizzato da “ForModena” con il contributo del Comune di Carpi, che ha coperto interamente le quote di iscrizione dei partecipanti (1.600 euro ciascuno).

Sono 13 gli allievi che con grande tenacia e impegno hanno effettuato il percorso formativo nominati ufficialmente “Operatori Socio Sanitari” nel corso di una cerimonia tenutasi in Sala consiliare alla presenza delle assessore Tamara Calzolari (Sociale e Sanità) e Mariella Lugli (Bilancio) con Francesca Malagoli e Cristina Piccinini, rispettivamente Direttrice Generale di “ForModena” e coordinatrice.

Il corso era rivolto a figure professionali con almeno dodici mesi d’esperienza assistenziale alla persona residenti o domiciliate a Carpi o operative in strutture assistenziali del territorio comunale.

Trecento le ore complessive di formazione (di cui 90 di stage) in modalità mista (on-line e in presenza) tenute da docenti di “ForModena” con lezioni teoriche e laboratori pratici per imparare le tecniche di movimentazione, igiene, alimentazione e vestizione dei pazienti, l’utilizzo delle attrezzature per il monitoraggio dei parametri vitali, esercitazioni di primo soccorso sui manichini specifici per la rianimazione.

 

Le parole dell’assessore Calzolari: “L’obiettivo è l’inserimento lavorativo”

La pandemia da Covid 19 ha acuito l’emergenza legata al reperimento di figure OSS qualificate il cui ruolo è diventato sempre più ricercato e richiesto.

Con questa importante operazione il Comune di Carpi ha voluto da un lato favorire la formazione e qualificazione di personale specializzato, con l’obiettivo dell’inserimento lavorativo e dall’altro valorizzare e qualificare i servizi socio sanitari del territorio.

Tutti i neodiplomati sono già al lavoro in strutture socio-sanitarie del territorio a conferma della bontà dell’iniziativa.

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background