Carpi sicuro e convincente, 2-0 all’Aglianese
Il Carpi torna a vincere dopo 4 giornate e supera l’Aglianese per 2-0 al Cabassi. Nella ripresa Arrondini al 74′ e Cicarevic all’81’ hanno legittimato il dominio territoriale, cresciuto col passare dei minuti contro un rivale troppo rinunciatario per creare problemi. L’espulsione di Remedi all’83’ ha accelerato le pratiche per archiviare il successo.
L’A.C. resta al quinto posto nel Girone D di Serie D con 42 punti (gli stessi del Fanfulla quarto), a -5 dal Forlì secondo (2-1 alla Bagnolese) e a -11 dalla capolista Giana Erminio (53), caduta in casa per 2-0 contro il Ravenna (sesto con 41).
Il prossimo impegno sarà domenica 12 febbraio 2023 alle 14:30 allo Stadio Morgagni contro il Forlì.
Formazioni ufficiali
Contini presenta il 4-2-3-1: Ferretti in porta; in difesa Sabattini, Boccaccini, Calanca e Dominici; in mediana, dove manca per squalifica Yabrè, ci sono Olivieri e Bouhali; in attacco Casucci, Beretta e Castelli dietro Stanco.
Baiano rinuncia al 4-3-3 e schiera il 4-4-2: Spurio in porta; in difesa Fiaschi, Montuori, Oliveri e Baggiani; a centrocampo Torrini, Remedi, Grilli e Veneroso; in attacco Mirval e De Sagastizabal.
Primo tempo
Veneroso al 15′, con un sinistro da fuori a lato di poco, prova a dare una scossa in un inizio di gara bloccato. Risponde il Carpi al 18′ con una volée altissima di Boccaccini su un corner di Beretta spizzato da Stanco. Anche Olivieri al 22′ e Casucci al 23′ non inquadrano da posizione invitante. Al 25′ un bel cross di Dominici non trova l’impatto sotto porta di Stanco o Beretta.
L’imprecisione, soprattutto nel concludere azioni offensive (l’Aglianese si dedica ai contropiedi), accomuna le due squadre. Si va all’intervallo sullo 0-0 dopo 1′ di recupero.
Secondo tempo
Contini cambia in attacco: fuori Stanco, dentro Arrondini. Al 55′ Arro, pescato in verticale da Casucci, calcia addosso a Spurio in uscita. All’ora di gioco Laurenti e Cicarevic rimpiazzano Beretta e Castelli. Al 62′ il Carpi chiede un rigore (corner di Olivieri e in mischia tiro di Calanca sporcato forse con un braccio da Remedi alla disperata), ma l’arbitro lascia correre.
L’insistenza biancorossa viene premiata al 74′ con l’1-0 di Arrondini, bravo a girarsi in area su un cross dalla destra di Laurenti svirgolato nell’area piccola da Remedi (Spurio riesce solo a sfiorare). Baiano fa il primo cambio al 76′ inserendo un ipotetico titolare come Mariani al posto di Torrini. Laurenti, diffidato, si prende un giallo al 79′ e salterà la trasferta di Forlì.
Poco dopo, all’81’, Cicarevic con un gran destro da fuori area trova il 2-0 nell’angolino basso su assist involontario di Remedi, colpito in ripiegamento sulla schiena da un lancio di Laurenti. L’Aglianese rimane in dieci all’83’ per l’espulsione del capitano Remedi, ammonito per la seconda volta dopo aver stroncato sul nascere una ripartenza di Arrondini. Intanto Contini ne approfitta per mettere minuti nelle gambe al recuperato Ranelli (esce Olivieri).
Vengono dati 3′ di recupero. Contini fa debuttare Boadi e concede gli applausi a Bouhali. Al 91′, in una mischia su punizione, Mariani si vede negare sulla linea il 2-1 da Boccaccini.
Post-partita di Carpi-Aglianese 2-0
. Matteo Contini, allenatore del Carpi.
“Ho visto grande intensità dall’inizio alla fine, voglia di lottare, coraggio e personalità, tutte cose che nelle ultime partite ci sono un po’ mancate. Il risultato è giusto e faccio i complimenti a tutta la squadra, compresi gli under che ho schierato. Ho sempre detto che chi entra dalla panchina può fare la differenza e oggi è toccato ad Arrondini e Cicarevic. Abbiamo giocatori di qualità e sono contento per la risposta che mi hanno dato. Mi dispiace solo aver sentito dalla Tribuna degli ‘olé’ e dei fischi. I tifosi se la devono prendere con me. Da quando sono arrivato sto lavorando senza 5-6 giocatori e i ragazzi stanno mettendo tutto l’impegno possibile“.
. Davide Arrondini, attaccante del Carpi.
“Era ora che tornassi a segnare e sono contento di aver contribuito alla vittoria. Sapevo che sarebbe arrivata l’occasione, però non ho mai avuto l’ossessione del gol ad ogni costo. Credo che conti di più l’atteggiamento rispetto al modulo: oggi ho fatto la prima punta isolata, ma fino a poco fa giocavo in coppia con un altro attaccante“.
. Daniele Olivieri, centrocampista del Carpi.
“Questa è una bella vittoria e l’abbiamo meritata dopo un periodo con pochi risultati utili. Abbiamo fatto una prestazione molto attenta, siamo stati sempre concentrati e abbiamo sfruttato le occasioni grazie a chi è subentrato. Dispiace aver perso contatto con la Giana Erminio negli ultimi mesi, ma ora pensiamo solo a fare il massimo. Mi piace giocare da mediano davanti alla difesa come oggi“.
TABELLINO (Serie D Girone D 2022-2023 – 7a giornata – Ritorno)
CARPI-AGLIANESE 2-0 (0-0 p.t.)
Reti: 74′ Arrondini (C), 81′ Cicarevic (C).
CARPI (4-2-3-1): Ferretti s.v.; Sabattini 6, Boccaccini 7, Calanca 7, Dominici 6; Olivieri 6,5 (82′ Ranelli s.v.), Bouhali 7,5 (90′ Boadi s.v.); Casucci 6.5, Beretta 5 (59′ Laurenti 6,5), Castelli 5 (59′ Cicarevic 7); Stanco 5,5 (46′ Arrondini 7). A disp.: Kivila, Laamane, Varoli, Mollicone. All.: Contini 7.
AGLIANESE (4-4-2): Spurio 6; Fiaschi 6, Montuori 5, Oliveri 5 (82′ Martini s.v.), L. Baggiani 6; Torrini 6 (76′ Mariani 6), Remedi 5, Grilli 6,5 (87′ Hanxhari s.v.), Veneroso 5 (82′ Baldeh s.v.); Mirval 5 (84′ S. Baggiani s.v.), De Sagastizabal 5. A disp.: Luci, Failli. All.: Baiano 5.
Arbitro: Riccardo Boiani di Pesaro.
Ammoniti: Olivieri (C), Beretta (C), Remedi (A), Calanca (C), Laurenti (C).
Espulsi: 83′ Remedi (A) per doppia ammonizione.
Recupero: 1′ p.t.; 3′ s.t.
Pagelle top
Bouhali (Carpi) 7,5: gioca per due, ossia per lui e lo squalificato Yabrè. Intercetta un’infinità di palloni e vince altrettanti contrasti. Trasmette sicurezza a Olivieri e gli permette di dedicarsi alla costruzione del gioco. La migliore prestazione della sua stagione contro un centrocampo di palleggiatori.
Arrondini e Cicarevic (Carpi) 7: le mosse dalla panchina di Contini (più Laurenti, ispiratore delle due azioni) danno risultati . L’Airone, con un movimento in area da rapace, è tornato a volare dopo 19 partite di digiuno (doppietta nel 3-0 alla Bagnolese del 2 ottobre 2022), mentre Cica si è vendicato per il rigore sbagliato all’andata con un destro infilatosi nell’angolino alla sinistra di Spurio.
Contini (all. Carpi) 7: cambia volto al match sostituendo gli spenti Stanco, Castelli e Beretta con Arrondini, Cicarevic e Laurenti.
Boccaccini e Calanca (Carpi) 7: ridicolizzano in marcatura Mirval (più propositivo) e De Sagastizabal. Bocca festeggia il 30° compleanno sventando in pieno recupero un tap-in sulla linea di Mariani. Fanno vivere un pomeriggio tranquillo a Ferretti.
Pagelle flop
Aglianese 5: Baiano lascia il classico 4-3-3 e propone un prudente 4-4-2. Le punte Mirval e De Sagastizabal sono state silenziate da Boccaccini e Calanca. La difesa ha retto fino all’1-0 di Arrondini. Il centrocampo, guidato da Remedi (espulso per doppia ammonizione all’83’) e Grilli, ha lottato senza dare i giusti rifornimenti, specialmente da parte di Veneroso (isolato a sinistra e costretto ad accentrarsi nell’imbuto formato da Olivieri e Bouhali). Strana la gestione di Mariani (miglior marcatore con 9 gol), entrato subito dopo il vantaggio emiliano e unico in grado di dare qualche spunto tra cui il mancato 2-1 al 91′.