Campionati Europei Atletica Leggera: Yeman Crippa è oro

Scritto da il 22 Agosto 2022

Grande prova dell’azzurro nei 10.000 metri

 

Campionati Europei Atletica Leggera

Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL

 

Campionati Europei Atletica LeggeraYeman Crippa vince l’oro nei 10.000 metri e conquista il primo titolo europeo a livello assoluto. L’azzurro chiude in 27:46.13 con un’epica rimonta finale sul norvegese Mezngi. Vittoria a 32 anni di distanza da Totò Antibo a Spalato. È poco prima di metà gara che l’azzurro si porta per la prima volta al comando del gruppo. Crippa riprende il timone quando mancano otto giri e prosegue da front-runner, marcato da Gressier, fino a quando restano da correre 1300 metri. È lì che mette la testa avanti e allunga il norvegese Mezngi. Nell’ultimo giro Crippa è con Gressier, cambia marcia ai -300 e se ne va, per volare verso una rimonta che ricorderemo per anni e che consegna l’oro e il titolo europeo all’azzurro.

Bene anche l’altro italiano Pietro Riva, che lotta per il podio fino alla fine e si piazza al quinto posto con il primato personale di 27:50.51.

 

Campionati europei Atletica Leggera – Il commento di Yeman Crippa

“Finalmente posso dire che faccio parte anch’io del club delle medaglie d’oro. È il mio primo titolo europeo a livello assoluto, che vale tantissimi altri successi giovanili messi insieme. Al traguardo per me è stata una liberazione, avevo tanta voglia di prendere questa medaglia che poi è arrivata. Forse ho ritardato un po’ nel lanciarmi all’inseguimento del norvegese Mezngi, ho guardato troppo il francese Gressier e mi stava facendo perdere di vista chi era al comando: di questo mi devo tirare le orecchie. Le gambe c’erano, ho visto che bastava un minimo sforzo per recuperare e nel rettilineo finale, con tutto il tifo, mi sono gasato. E sono super contento che adesso c’è anche il mio nome, insieme a grandi campioni come Cova, Mei e Antibo, tra gli ori d’Europa dei 10.000 metri”.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background