Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

XII Giornata Nazionale delle Dimore Storiche

Scritto da il 18 Maggio 2022

Venezia – Domenica 22 maggio, in occasione della XII Giornata Nazionale delle Dimore storiche, Palazzo Pisani Moretta, Palazzo Bollani, Palazzo e Chiesa di San Giovanni di Malta, apriranno le loro porte ai visitatori.

XII Giornata Nazionale delle Dimore Storiche

Foto pagina Facebook Comune di Venezia

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, in collaborazione con l’Associazione per le Ville Venete. Si potranno visitare gratuitamente palazzi, castelli, ville, parchi e giardini in tutta la regione. Le dimore storiche non sono solo un patrimonio storico di rara bellezza, ma anche il perno di un’economia per i borghi in cui si trovano. Per l’occasione nei giorni 19, 20 e 21 maggio apriranno anche gli Archivi di Stato, quello di Venezia sarà visitabile venerdì 20 maggio.

 

XII Giornata Nazionale delle Dimore storiche – Giovanni Da Schio

“La Giornata è anche l’occasione – ha evidenziato Giovanni Da Schio, vicepresidente Adsi Veneto e membro del direttivo nazionale – per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul ruolo che le dimore storiche ricoprono per il tessuto socio-economico del Paese. Il loro indotto, infatti, genera un impatto positivo su moltissime filiere: da quella artigiana, in particolare del restauro, a quella del Turismo”.