QUANDO LA VITORIA E’ MOLTO LONTANA
Scritto da Franco Vannini il 22 Dicembre 2022
Stasera alla Virtus resta solo la speranza di un’impresa, a Vitoria non ci saranno infortunati per gli azulgrana ed i bookmakers li danno in netto vantaggio: 1,30 contro i 3,60 della Virtus incerottata senza Ojeleye, Mickey e Cordinier.
Il Saski Baskonia SAD è un club spagnolo di pallacanestro di Vitória, città detta in basco Gasteiz principale della Comunità dei Paesi Baschi.
Fondato nel 1952 ha raggiunto la massima serie spagnola negli anni settanta per poi diventare negli anni novanta, anche grazie alla ricca sponsorizzazione 23ennale con la Tau Ceramica, una delle squadre emergenti del basket spagnolo ed europeo, arrivata anche due volte alla finale della Euroleague: la prima nel 2001, perdendo dalla Virtus Kinder e la seconda nel 2005, dal Maccabi a Mosca.
In Spagna il club basco ha raggiunto per quattro volte il titolo della Liga ACB, nel 2002, 2008, 2010 e 2020, e per sei volte la Coppa del Re.
Ultimamente in EuroLeague, dopo il 4° posto del 2016, per tre volte raggiunge i quarti di finale ma negli ultimi tre anni si ferma alla Regular Season.
Ed anche le previsione per questa edizioni non erano migliori, c’erano dubbi sull’allenatore Joan Penarroya che ha sostituito Neven Spahja, e sul roster che ha perso protagonisti del calibro di Wade Baldwin, Alec Peters, Jason Granger e Simone Fontecchio.
Per sostituirli non son giunti giocatori con esperienza nella EuroLeague. Il 26enne centro estone (211cm. per 122kg.) Maik Kotsar da Amburgo che porta 10 ppp. col 71% al tiro; il play con trascorsi brindisini Darius Thompson (27 anni, 193cm.) proveniente dal Lokomotiv Kuban; la guardia Pierria Henry di ritorno dal Fenerbahce sinora con 10,8 ppp e 5,6 ass.; l’ala di 2,03 con trascorsi cremonesi Daulton Hommes dalla NBDL ad oggi afferente 6,8 ppp. e dalla NBA di Denver il piccolo Marcus Howard, la maggior parte di loro insomma esordienti in EuroLeague
Tenuto conto del fatto che lo scorso anno era stato quello offensivo l’aspetto più scadente è arrivato, all’uopo, Markus Howard, il top scorer della NCAA nel 2020 a Marquette, con un solo difetto, di essere una guardia sottodimensionata coi suoi soli 178 cm.
Ed Howard si è rivelato subito un protagonista ed ha raggiunto oggi dei numeri da top player: 15,2 ppp tirati col 46% oltre l’arco, considerando che i tiri da tre sono il doppio di quelli da due. Tutto questo è stato ottenuto dal baskonista nei soli 21 minuti in cui sta sul parquet della Buesa Arena. Cosa che fa presumere sarà sul taccuino delle “big” la prossima stagione.
Con lui negli esterni il play Darius Thompson che è passato dalla EuroCup dove totalizzava 13,2 punti e 5,8 assist, alla Euroleague dove totalizza 5,7 assist e 11,1 punti tirando col 42% da tre.
Ed il colpo di mercato di fine ottobre, il ritorno con un biennale di Pierria Henry che non ha trovato posto nella NBA, e sta viaggiando su numeri migliori di quelli che aveva a Vitoria due anni fa, 10,8 ppp e 5,6 ass.
Come quarta guardia si alza dalla panchina il serbo Vanjia Marinkovic, 25enne 2° scelta di Sacramento attesa alla sua esplosione dopo aver deluso a Valencia, che garantisce almeno 20 minuti di difesa.
Tra le ali, perso Fontecchio volato in NBA, il lituano Giedraitis sta realizzando 7,8 ppp con percentuali molto normali, ma con 4.9 reb, ed è coi suoi 24 minuti il giocatore più utilizzato da coach Pennaroja.
Deve invece ancora esplodere l’ala vista a Cremona Daulton Hommes che tra gli esterni può ricoprire un paio di ruoli ma sinora non va oltre ai 6,8 ppp. , e pare che abbia ancora testa nella NBA, dove ha perso tutto l’anno scorso con 3 minicontratti , ma senza mai giocare.
Sempre molto costante e concreto è la bidimensionale ala centro di 2,07cm. e 110kg. Matt Costello, stabile sui 5 reb. e 9 ppp tirati col 38% da tre. E al suo sedersi si alza il 24enne lituano di 2,06 Tadas Sedekerskis, molto pericoloso da sotto le tabelle.
Nel ruolo di centro è molto cresciuto Maik Kotsar, centro estone Amburgo che in 20 minuti dà 4 reb e 9ppp, con un bel 71% da due, adeguatosi subito al piano di sopra.
Più scarso invece il contributo del centro USA Steven Enoch, 115kg di atletismo e fisicità che garantiscono in soli 14 minuti 5,3 reb ma soli 6 ppp.
A sorpresa, data la pessima annata scorsa , la squadra ora è al 4° posto a pari merito, con 9 vinte e 5 perse, e tutto fa pensare che il Baskonia possa aspirare alla lotta per la postseason. In EuroLeague, il suo record in casa è di 6\1 e l’unica sconfitta è quella subita ad ottobre dall’Olympiakos, Sconfitta dopo la quale da allora ha sempre vinto e con una media superiore ai 20 punti. Mentre ora viene da due vittorie esterne con le due di Istanbul, entrambe di con un piccolo scarto.
Nella Liga invece con un record di 9\3 è al 2° posto dietro al Real, peraltro però battuto in casa, e con una striscia positiva negli ultime 4 incontri.