Viterbo: mostra collettiva sull’ interpretazione contemporanea del paesaggio

Scritto da il 17 Febbraio 2022

Immagine di repertorio©Alessandro Serrano’ / AGF

Nell’ambito del ciclo di eventi “Osservare come Darwin. L’osservazione alla base del metodo scientifico e della creazione artistica”, il Polo Monumentale Colle del Duomo ospita una mostra collettiva inedita, ideata dalla curatrice Adelinda Allegretti ed incentrata sull’interpretazione contemporanea del paesaggio. Questo progetto curatoriale è nato nel 2014 in Svezia, a Sigtuna, quando artisti di diverse nazionalità sono stati invitati dalla curatrice a confrontarsi con il tema del paesaggio vasto e incontaminato del Nord Europa.

La riflessione è proseguita con una tappa romana presso il Carlo D’Orta ArtStudio/Gallery e arriva ora a Viterbo nella sua terza e rinnovata edizione. Osservare la realtà è un processo che accomuna artisti e scienziati e consente di approdare alla scoperta di visioni nuove che, nel caso dell’arte contemporanea, reinventano il paesaggio naturale e urbano.

«Come sempre nel mio modus operandi -spiega la curatrice- l’input iniziale è dato da un titolo, ma la vera ricchezza è il modo in cui ciascun artista lo interpreta e, nel caso specifico, cosa è prevalso di fronte all’idea del paesaggio: ora la Natura, ora la città, ora quel mondo misconosciuto e fin troppo poco battuto che vive dentro di noi». Lo stesso Charles Darwin era solito portare con sé un taccuino in cui immortalava con veloci schizzi i panorami dei suoi viaggi. Partendo da questo esempio, la mostra muove da un confronto doppio tra arte e scienza e tra la visione contemporanea e gli spazi del Museo Colle del Duomo di Viterbo presso il quale è ospitata.

Organizzata con il patrocinio del Comune di Viterbo, del Forum Austriaco di Cultura Roma e dell’Ambasciata del Canada, l’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 17:00 (ultimo ingresso ore 16:30).

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background