Il prepartita di Ognjen Dobric: “La partita di domani è una partita tosta, il Real Madrid è primo in classifica ed è una squadra profonda e con tanta esperienza e fisicità. Dovremo essere bravi a sfruttare le nostre migliori qualità, sapendo di poter contare anche sul supporto dei nostri tifosi che fino ad ora, nelle partite in casa ci hanno sempre permesso di dare il massimo.”
Virtus : servirà la versione migliore domani per spaventare il Real
Scritto da Lucio Bertoncelli il 14 Marzo 2024
Arriva il Real Madrid squadra campione d’Europa e più titolata del vecchio continente
Virtus Segafredo Bologna vs Real Madrid, palla a due domani, venerdì 15 marzo, 20.30 Virtus Segafredo Arena, diretta: Sky Sport, DAZN, Euroleague.TV e Radio Nettuno Bologna Uno.
Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Bryant Dunston qui nella morsa della difesa Madrilista nella gara d’andata al Wizink center terminata col netto successo dei padroni di casa (100-74)
Virtus : serve la gara perfetta
Arriva a Bologna il Real Madrid, la prima della classe : 11 Euroleghe e 4 Saporta cup oltre ad un numero sterminato di titoli nazionali, contro la Virtus 2 Euroleghe, 1 Eurocup, 1 Basket Champion League, 1 Eurochallenge e 1 Coppa delle Coppe conquistata sul neutro di Firenze proprio contro il Real. Lo scorso anno al ritorno dopo 16 anni in Eurolega la Virtus fece festa in modo inaspettato al Wizink Center con la panchina di Mateo in bilico. Quest’anno invece l’andata è stata una gara senza storia, i blancos erano nel momento di forma migliore (proseguita fino ad un mese fa), la Virtus giocò una buona gara nel complesso ma il divario si mostrò incolmabile.
Il Real da un mese però sembra aver smarrito il filo del gioco e, anche quando ha vinto, lo ha fatto in modo meno autoritario di prima. Poi sono arrivate le tre sconfitte consecutive (a Milano e in casa con Panathinaikos e il Fenerbahce), un bel guaio per la Virtus perchè avesse vinto quelle il Real sarebbe arrivato a Bologna praticamente già certo del primo posto, così invece la squadra di Mateo con sole due vittorie in più del Barca deve ricominciare a vincere per non correre il rischio di avere dei play off più duri. Per le Vnere una gara pressochè proibitiva ma, visto il momento particolare degli avversari, l’obbligo è quello di provarci con tutte le forze. Il roster dei blancos è sterminato ma, per quel che potrà servire, Mateo dovrà rinunciare al Chacho Rodriguez vecchissima conoscenza della Virtus che garantisce 15′ di qualità a partita, insieme a Campazzo il miglior fornitore del totem Tavares.
La Virtus è al completo
Banchi avrà l’imbarazzo della scelta avendo a disposizione tutta la rosa. Sarà interessante vedere se verranno utilizzati i 3 giocatori fin qua meno impiegati cioè Lomazs, Dobric e Zizic unico giocatore bianconero in grado, fisicamente, di reggere l’urto con Walter Tavares il miglior centro d’Eurolega. La Virtus per sperare di conquistare una vittoria di prestigio fondamentale per l’obiettivo finale dovrà giocare una gara di grandissima applicazione difensiva cercando di non far correre il Real che, specie quando è in campo Campazzo, predilige i ritmi alti. Anche la gara perfetta contro i blancos potrebbe non bastare ma la Virtus ha dimostrato che, specialmente alla Segafredo Arena, la spinta dei suoi diecimila tifosi può spingerla ad imprese inaspettate e, sulla carta, impossibili.
Il pre partita di Luca Banchi e Ognjen Dobric
Coach Banchi : “Ospitare il Real Madrid campione d’Europa e attuale capolista significa dover mostrare la nostra miglior versione per contenere l’impatto di un roster così strutturato, esperto e spettacolare. Il loro sistema è costruito attorno alla combinazione di playmaker creativi e centri dominanti, cui si aggiungono una serie di giocatori estremamente versatili in grado di far considerare anche quest’anno il Real Madrid come la squadra da battere, per potenzialità, qualità di gioco e continuità di rendimento. Ci aspetta un’altra serata di grande basket da onorare con una prestazione coraggiosa e continua che ci consenta di tenere la scia della squadra ad oggi leader per vittorie, punti realizzati ed assist. La città di Bologna, i tifosi virtussini e la Segafredo Arena risponderanno come loro solito creando le condizioni affinché la nostra squadra sappia trovare le giuste risposte ad una gara tra le più complesse dell’intera stagione.”