Il Carpi esce imbattuto contro il Victor San Marino, biancorossi a -3 dal Ravenna primo
Dopo 4 vittorie consecutive, il Carpi esce dallo Stadio di Acquaviva con un pareggio per 1-1 contro il Victor San Marino, autentica rivelazione di questo campionato (attualmente al quinto posto con 43 punti). Succede tutto nel primo tempo: D’Este all’8′ e Cortesi al 22′ insaccano i corner calciati da Sabba e Mandelli. I biancorossi hanno sprecato alcune opportunità, poi nella ripresa si sono spenti insieme ai padroni di casa. Nei minuti di recupero l’arbitro Virgilio non se l’è sentita di fischiare agli emiliani almeno un rigore tra la trattenuta su Rossini e il braccio aperto di Bertolotti.
L’A.C. scende dal secondo al terzo posto nel Girone D di Serie D con 44 punti, a -1 dal Forlì secondo con 45 punti (successo per 2-1 a Pistoia) e a -3 dal Ravenna capolista con 47 punti (0-0 in Lombardia contro il Sangiuliano City).
Il prossimo impegno sarà domenica 3 marzo alle 14:30 allo Stadio Cabassi contro il Corticella, battuto al Biavati per 2-1 dall’Aglianese e colpito da 3 pesanti espulsioni per Bertani, Menarini e Farinelli.
Formazioni ufficiali
Cassani schiera il 3-5-2: in porta Gattuso debutta al posto di Pazzini; in difesa Lombardi, Queiroz e il recuperato De Santis; a centrocampo Benvenuti, Bertolotti, Sabba, Lattarulo e Sollaku; in attacco Arlotti e D’Este (reduce da 2 giornate di squalifica).
Serpini si presenta con il 4-3-1-2: in porta Lorenzi; in difesa Verza, Rossini, Calanca e Cecotti; a centrocampo Forapani, Mandelli e Tentoni; in attacco Cortesi dietro Saporetti e Sall (penalizzato in settimana da un colpo alla tibia).
Primo tempo
Saporetti al 5′ scappa sulla destra e calcia in diagonale addosso all’esordiente Gattuso. Il Victor San Marino appena inizia a premere va subito in vantaggio all’8′: l’ariete D’Este è letale nel cuore dell’area con un piatto destro al volo su corner da sinistra del capitano Sabba.
Al 20′, da un lancio lungo di Calanca, Sall di testa anticipa l’uscita di Gattuso e colpisce una clamorosa traversa (Bertolotti allontana sulla linea in corner). Sulla battuta dalla bandierina Verza e Sall non sono fortunati in mischia. Il Carpi insiste e pareggia al 22′: il secondo angolo di Mandelli dalla sinistra pesca la testa di Cortesi sul palo più lontano.
Calanca, sempre da un corner di Mandelli, salta solissimo e sfiora di testa il sorpasso al 32′. I ritmi e l’intensità sono alti, con il Carpi che gioca meglio e ha maggiore dominio territoriale. Si va all’intervallo sull’1-1 dopo 3′ di recupero e una punizione di Sabba che esce a lato di poco (la deviazione col tacco di Forapani in barriera aveva spiazzato Lorenzi).
Secondo tempo
La ripresa vede le squadre un po’ più guardinghe, anche se il Carpi dà l’impressione di essere più insidioso con Cortesi (Gattuso vola al 50′). Il Victor bussa con un destraccio altissimo di Sollaku al 56′ e soprattutto con una ripartenza al 59′: Lattarulo filtra centralmente per Benvenuti, Cecotti sbaglia il taglio sul terzino e per sua fortuna Lorenzi salva tutto in uscita bassa.
I primi cambi li fa il Victor al 65′: dentro l’ex Villanova e Lozza per Sollaku e D’Este per un modulo mega offensivo con 4 attaccanti. La prima sostituzione di Serpini è Gerbino per Tentoni al 69′. Entreranno anche Rossi e Arrondini tra il 78′ e l’81’ (fuori Cortesi e Sall), ma la pericolosità latita su entrambi i fronti fino alla botta di Mandelli al 90′ respinta da Gattuso.
Vengono concessi 3′ di recupero. Il Carpi va all’assalto e reclama 2 rigori per una trattenuta vistosa su Rossini durante un corner e un tocco di braccio di Bertolotti su una capocciata di Verza, svettato su una punizione di Forapani. L’arbitro Virgilio decide così di fischiare la fine delle ostilità.
Post-partita di Victor San Marino-Carpi 1-1
. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.
“Contro Sant’Angelo e Victor San Marino abbiamo creato tanto nei primi tempi e un po’ meno nei secondi. Questa è una cosa che dobbiamo analizzare, anche se bisogna riconoscere i meriti dell’avversario quando ci dà filo da torcere. Nell’1-0 abbiamo sbagliato i posizionamenti e le marcature. È un peccato, però per noi è un buon punto. Non ho visto se c’era rigore sul braccio di Bertolotti. Era più evidente la cinturata a Rossini, però posso capire che sia difficile fischiare un rigore al 93′“.
. Matteo Cortesi, attaccante del Carpi.
“Dispiace aver preso gol su palla inattiva, un particolare sul quale ci alleniamo molto. Nonostante il nostro immediato pareggio, non siamo riusciti a sfruttare altre occasioni chiare, specialmente nel primo tempo. Il San Marino è una buona squadra e gioca un bel calcio. Nella ripresa dovevamo fare di più e qualche episodio non ci è girato a favore, come un possibile rigore nel finale su Rossini. Mi trovo bene facendo il trequartista. Mi piace venire a prendere palla, ma a volte il mister mi chiede di fare un lavoro più fisico, andando per esempio a spizzare di testa i lanci per le punte“.
La conferenza stampa di Cortesi e mister Serpini
TABELLINO (Serie D Girone D 2023-2024 – 7a giornata – Ritorno)
VICTOR SAN MARINO-CARPI 1-1 (1-1 p.t.)
Reti: 8′ D’Este (VSM), 22′ Cortesi (C).
VICTOR SAN MARINO (3-5-2): Gattuso 6,5; Lombardi 6, Queiroz 5 (74′ Carlini 6), De Santis 6; Benvenuti 6 (78′ Morelli 5), Bertolotti 6, Sabba 6, Lattarulo 6, Sollaku 5 (65′ Villanova 5); Arlotti 5, D’Este 6,5 (65′ Lozza 5). A disp.: Pazzini, Onofri, Haruna, Buffa, Deme. All.: Cassani 6.
CARPI (4-3-1-2): Lorenzi 6; Verza 6,5, Rossini 6, Calanca 6, Cecotti 6; Forapani 6, Mandelli 6,5, Tentoni 6 (69′ Gerbino 6); Cortesi 7 (78′ Rossi 5); Saporetti 6, Sall 6 (81′ Arrondini s.v.). A disp.: Viti, Frison, Zucchini, Tcheuna, Beretta, Larhrib. All.: Serpini 6.
Arbitro: Carlo Virgilio di Agrigento.
Ammoniti: Queiroz (VSM).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 3′ p.t.; 3′ s.t.
Pagelle top
Cortesi (Carpi) 7: quarto gol in campionato per Corte, autore di una magia nell’andata vinta per 3-1 al Cabassi. Questa volta ha saputo sfruttare l’altezza, cimentandosi in un perfetto colpo di testa su un corner di Mandelli. Impegna Gattuso da fuori area al 50′ e, fino al cambio con Rossi al 78′, era stato il più propositivo e continuo del Carpi.
Mandelli e Verza (Carpi) 7: Mande telecomanda il centrocampo biancorosso e sforna una serie di cross invitanti, compreso l’assist per Cortesi. Il terzino cresciuto nella SPAL è stato superabile sulla fascia destra e pericoloso in alcune situazioni da calcio piazzato. Contribuisce ad annullare Arlotti e Sollaku.
D’Este (Victor San Marino) 6,5: non tocca tantissimi palloni, ma l’unica volta che sfugge ai centrali carpigiani sfonda la porta con un magistrale piattone al volo su corner di Sabba. Settimo gol in Serie D per l’ex Mezzolara, tornato nel migliore dei modi dopo 2 turni di squalifica.
Gattuso (Victor San Marino) 6,5: il 18enne portiere in prestito dal Crotone prende il posto in porta del titolarissimo Pazzini. Un buon esordio, con alcune parate sicure (Saporetti al 5′, Cortesi al 50′ e Mandelli al 90′) e solo una mezza incertezza in uscita su Sall (la traversa gli è stata amica).
Pagelle flop
Queiroz (Victor San Marino) 5: l’esperto centrale italo-brasiliano rischia di finire anzitempo la sua partita per alcuni falli aggressivi. Nel primo tempo fatica contro qualsiasi attaccante del Carpi, viene ammonito e rischia l’espulsione intorno al 60′. Quando la manovra ospiti inizia a calare, Cassani lo toglie al 76′ per evitare rischi.
Arlotti e Sollaku (Victor San Marino) 5: non apportano la qualità che ci si poteva attendere, lasciando D’Este troppo isolato.