Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Vicenza: ecco il convegno “Fragile e Prezioso”

Scritto da il 20 Ottobre 2022

Subito dopo il convegno, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori della sedicesima edizione del Premio H d’oro

Vicenza

Foto pagina Facebook Comune di Vicenza

Vicenza – Giovedì 27 ottobre alle 17 al Teatro Olimpico si svolgerà il convegno “Fragile e Prezioso. Un patrimonio straordinario da conoscere, rispettare e proteggere”. Il tutto sarà organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby impegnata per sostenere la protezione del patrimonio culturale italiano contro furti, sottrazioni, atti di vandalismo e danneggiamenti, e punto di riferimento per la diffusione della cultura della sicurezza e dal Comune di Vicenza. Interverranno Simona Siottoassessore alla cultura del Comune di Vicenza, Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, e Carlo Hruby, vice presidente della Fondazione Enzo Hruby. A moderare l’incontro sarà il giornalista Claudio Micalizio, direttore di Radio Roma.

Il convegno che si svolgerà al Teatro Olimpico sarà un momento di confronto di alto valore istituzionale dedicato alla protezione del patrimonio culturale italiano. Verrà in particolar modo trattato il fenomeno del vandalismo, che è da sempre molto radicato in Italia e che nel periodo più recente ha fatto registrare un brusco incremento. Viene danneggiato ciò che è incustodito, ciò che si trova in un contesto già di per sé degradato e privo di sicurezza e ciò che non si riesce a comprendere.

Vicenza – “Fragile e Prezioso. Un patrimonio straordinario da conoscere, rispettare e proteggere” – A seguire

Nel corso dell’evento, subito dopo il convegno, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori della sedicesima edizione del Premio H d’oro. Il concorso organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby che conferisce un importante riconoscimento alle migliori realizzazioni di sicurezza. E con esse diffonde la conoscenza delle importanti possibilità offerte dalle attuali tecnologie in tutti i contesti, con una particolare attenzione rivolta all’ambito dei beni culturali.

Vicenza – La Fondazione Enzo Hruby

La Fondazione Enzo Hruby è stata costituita a Milano per iniziativa della famiglia Hruby e di HESA S.p.A. e prende il nome dal suo fondatore e attuale Presidente Enzo Hruby. Proprio lui nella seconda metà degli anni Sessanta introdusse per primo in Italia la sicurezza elettronica. È impegnata dal 2008 per sostenere la protezione del patrimonio culturale italiano e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la diffusione della cultura della sicurezza.

La Fondazione Hruby offre un contributo concreto per la protezione del patrimonio storico e artistico italiano assumendosi gli oneri per la messa in sicurezza di edifici, monumenti e opere di particolare valore culturale. E’ impegnata anche in un’intesa attività di promozione della sicurezza e protezione dei beni culturali. Il tutto attraverso convegni, studi e pubblicazioni e tramite la propria attività Educational, rivolta sia ai più giovani, per insegnar loro ad amare e a rispettare l’immenso tesoro che ci circonda, sia ai professionisti del settore culturale.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *