ULMA , UNA SQUADRA NUOVA PER LA VIRTUS

Scritto da il 25 Ottobre 2021

La seconda giornata del girone di Eurocup porta mercoledì a Bologna gli orange tedeschi .

 

Coloro che in un mondo del basket sono orientati a guardare verso l’alto potrebbero trovare ad Ulm piena soddisfazione nel campanile della cattedrale cittadina, il più alto del mondo (161,6 m.), pari alla somma delle nostre due torri.

Ma oltre al maestoso capolavoro dell’architettura gotica il centro storico è assai gradevole per una breve visita, come si prospetterà nel ritorno del Girone, a fine gennaio. Le antiche mura, le case affrescate e quelle di legno, il quartiere sul fiume Danubio che ad Ulm è ancora nello stato dell’adolescenza e la divide da Nuova Ulm, motivano una visita almeno come l’incontro di basket col Ratiopharm.

La squadra di basket locale è giunta nella Bundesliga nel 1989 ne prende parte regolarmente solo dal 2007 con la migliore prestazione al 3° posto nel 2018. E per la ottava volta ha partecipato all’EuroCup senza però raggiungerne mai le fasi finali e senza un record di vittorie positivo in nessuna delle ultime sei stagioni.

LA SQUADRA

Ceduti Madar al Partizan, Osetkowski all’ASVEL, Bost al Bayern, Petrucelli, Rion Brown ed i due USA Conger e Caupain ora ha  ricostruito il suo roster ex novo.

Dietro Ulm dipenderà molto dal play Semaj Christon, ex Bakonia e Tofas,  che sarà il motore dell’attacco, anche se coach Jaka Lakovič potrebbe scegliere di giocare col dopio playmaker affiancandogli gli esperti Thomas Klepeisz o Per Guenther, che mancano però di taglia.

Un altra guardia di riferimento sul perimetro è lo swingman USA Justin Simon, che è anche un difensore aggressivo ed altro giocatore perimetrale in grado di segnare è Karim Jallow.

Ma è l’ala piccola Jaron Blossomgame che è considerato il giocatore chiave su entrambe le estremità del campo. Ala piccola per vocazione, può giocare da 3 e da 4. Pericoloso marcatore e grande rimbalzista, Blossomgame ha i muscoli per combattere contro i giocatori più grandi così come la velocità e l’atletismo per correre con i più piccoli.

L’anno scorso retrocesse in Israele col Naharija con 18 p.ti e 6 reb. a referto in 34 minuti.

Nel pitturato il centro è il brasiliano di 211 cm. per 122kg. Cristiano Felicio, un problema di matchup per qualsiasi squadra, anche se negli ultimi anni ha veramente giocato pochissimo coi Windy City Bulls.

Nel ruolo di 4  vi sono due giovani tedeschi Herkenhoof e Philipps, meno alto e meno pericoloso in centro di Nicolas Bretzel (211 cm e 115 kg).

Le partite del pre-campionato hanno visto l’Ulm sconfitta dall’Efes Istanbul e vincere col Partizan, prima di battere il Bayern nel campionato tedesco dove si trova ora a 3-2.

Nel primo incontro della EuroCup è stata sconfitta 86 a 79 in casa dal Buducnost che ha dominato sotto i tabelloni.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background