Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Tivoli (RM): il polo museale riapre alle visite scolastiche

Scritto da il 18 Novembre 2021

Con l’intento di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale tiburtino, il polo museale di Tivoli riapre alle scuole del territorio che, dopo il lungo periodo di chiusure dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19, possono tornare a frequentare il Museo di Città (all’interno del complesso dell’Annunziata) e la Rocca Pia.

Tenuto conto del percorso espositivo già allestito all’interno della Rocca Pia, l’amministrazione comunale ha invitato tutte le scolaresche di Tivoli a visitare le due strutture storiche e i loro allestimenti.

In questo momento di emergenza sanitaria è particolarmente importante proseguire l’attività di esplorazione e conoscenza diretta delle bellezze naturali, artistiche, storiche e archeologiche della città e del territorio limitrofo. La mostra allestita all’interno del museo illustra le grandiose ville che i personaggi illustri della Roma antica costruirono a Tivoli, ville purtroppo in gran parte ancora da scavare e da studiare.

Espone, inoltre, una documentazione grafica e fotografica delle testimonianze archeologiche dislocate principalmente lungo alcuni percorsi naturalistici e archeologici in fase di riqualificazione.

La via di Pomata, il percorso San Marco e quello di collegamento tra i due, con lo scopo d’incentivare, dopo la visita delle sedi museali, una passeggiata panoramica all’interno di un contesto paesaggistico suggestivo, arricchito da ulivi secolari, che lascia intravvedere ancora importanti vestigia della loro primitiva grandezza.

 

(Comunicato stampa)

 

 

 

Taggato come