Stasera la Virtus spalle al muro : gara 2 è già decisiva

Scritto da il 8 Giugno 2024

La Virtus ha l’imperativo di vincere stasera gara 2 per impattare la serie e trasferirsi al Forum in parità 1 a 1

Nella foto Virtus di Matteo Marchi : servirà questa grinta stasera pèer impattare la serie e tenere accesa la fiammella della speranza di arrivare a gara 4 o 5

Stasera serve la Virtus dei giorni migliori

In questa stagione la Virtus di Banchi, sopratutto davanti al suo pubblico, ha compiuto tante imprese, stasera ne servirà un’altra ma, come gara 1 ha dimostrato, le Vunere hanno tutte le possibilità di ottenere quella vittoria che consentirebbe d’impattare la serie e presentarsi martedì 11 al Forum in una situazione almeno di parità.

La delusione per l’esito di gara 1 dovrà essere la benzina per giocare una gara con la stessa intensità avuta per tre quarti giovedì sera, con la consapevolezza che contro la corazzata Olimpia potrebbe anche non bastare. Indubbiamente alla Milano del secondo tempo e del supplementare poche squadre in Europa possono resistere tanto è vero che, quando ha giocato così, al Forum sono cadute, tra le altre, anche il Barca e il Real Madrid, purtroppo per Messina i suoi non mostrano il lato migliore ad ogni appuntamento e già in gara 1 nei primi 20′ veniva da chiedersi come potesse una squadra piena di campioni giocare tanto male, indubbiamente la difesa Virtus ha contribuito parecchio a rendere difficile all’Ea7 sviluppare il proprio gioco.

Sarà un’altra gara fatta di scontri e scarsa tattica

Gara 1 ha chiaramente detto che le due squadre si conoscono a menadito e i due allenatori hanno poco da inventare. Si è giocato e si giocherà anche stasera su tante soluzioni e scontro individuali, atletismo e fisicità saranno la base per ottenere quei vantaggi che possono portare la partita dalla parte di chi ne ha di più ; qualcuno dovrà anche fare i conti con la stanchezza perchè gara 1 sarà finita da meno di 48 ore quando i protagonisti entreranno in campo.

Potranno deciderla i secondi quintetti ?

Non dimentichiamo che giovedì sera si è giocato anche un supplementare e i minutaggi si sono impennati. Nella Virtus Shengelia è rimasto in campo 38′, Belinelli 28′, Cordinier 27′, Lundberg e Hackett 24′ ciascuno. Tra le fila di Milano record per Hall a 37′, Napier 34′, Mirotic e Melli 29′ ciascuno, Shields 27′ e Tonut 24′. E’ possibile che qualcuno dei giocatori più impiegati possa avere un minutaggio inferiore quindi potrebbero avere più minuti Abass, Zizic e Dobric nella Virtus, mentre per Milano Flaccadori, Hines e Voitgmann potrebbero trovare più spazio che in gara 1.

La Virtus ha l’obbligo di migliorare la difesa su Napier e Shields che sono stati, dal 2° tempo in avanti una spina nel fiaanco dei bianconeri. La retroguardia delle Vunere dovrà trovare un correttivo per evitare alcuni cambi difensivi sui quali l’Olimpia ha vinto il match al supplementare, inoltre Napier va attaccato vicino a canestro visto che, ai play Virtussini, paga un grosso gap di chili e centimetri.

La Virtus chiamata ad una prova d’orgoglio

In questa stagione la Virtus, davanti al suo pubblico, non ha mai tradito le attese e questa sera si trova nella scomoda posizione di avere l’obbligo di vincere ma la squadra di Banchi  è piena di giocatori esperti abituati a giocare e vincere questi tipi di partita. Per proseguire la serie scudetto serve assolutamente una vittoria stasera per guardare a a gara 3 e 4 con maggior serenità.

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background