Studenti, sviluppatori, business developer e creativi affronteranno una competizione all’insegna dell’innovazione
Foto ufficio stampa Startup Weekend Mantova
Lombardia, Mantova – Dal 22 al 24 marzo 2024 sbarca per la prima volta Startup Weekend Mantova, il format di imprenditorialità, targato Techstars, più famoso al mondo.
La competizione per aspiranti imprenditori e appassionati di innovazione, promossa a Mantova dalla Camera di commercio, dalla sua azienda speciale PromoImpresa – Borsa Merci e da LTO Mantova, è organizzata da un team di volontari, impegnati a creare valore per l’ecosistema startup di Mantova e dintorni, e sarà ospitata presso il Mantova Multicentre.
Come si svolgerà lo Startup Weekend a Mantova
Uno Startup Weekend è più di un semplice hackathon: è una maratona creativa che coinvolge sviluppatori, creativi, business developers e appassionati di startup, che nel corso di tre giorni collaborano per creare un proprio business partendo da zero, divertendosi e acquisendo competenze imprenditoriali.
L’evento è destinato a chiunque voglia imparare come avviare e gestire una startup, affinare le proprie competenze, validare un’idea o trovare co-founders.
Le fasi:
Venerdì sera: i partecipanti che vorranno proporre una propria idea di business avranno 60 secondi per presentarla e convincere gli altri a votarla. Attorno alle idee più votate i partecipanti andranno a formare i team di lavoro.
Sabato e domenica mattina: i team lavoreranno sulle idee selezionate, con il supporto di mentor esperti.
Domenica pomeriggio: Let’s Pitch! Tutti i team presenteranno il risultato del loro lavoro sotto l’attento sguardo della giuria. Al termine della votazione della giuria, verranno annunciati i vincitori e assegnati i premi offerti dai partner.
L’evento si svolgerà negli spazi del Centro Congressi “Mantova Multicentre”, l’accesso nelle giornate di Venerdì e Sabato sarà riservato ai partecipanti.
Domenica dalle ore 14:30 alle ore 19, “Startup Weekend: final pitch open session” aprirà le porte al pubblico in occasione del il pitch finale e della premiazione dei team vincitori. Per partecipare sarà necessaria una registrazione gratuita.
L’impatto dell’iniziativa
Ogni anno, lo Startup Weekend genera degli impatti sociali importanti.
Favorendo l’incontro e il confronto tra giovani ed esperti di imprenditorialità, l’evento fornisce una preziosa opportunità formativa e di networking. Inoltre, incoraggia fortemente la partecipazione femminile in un settore a prevalenza maschile.
Crediamo che l’educazione all’imprenditorialità fornisca competenze utili per tutti, e non solo per chi intende avviare un business.
L’imprenditorialità è «capacità di agire, trasformando opportunità e idee in valore per gli altri», valore che «può essere finanziario, culturale o sociale» (EntreComp: European Entrepreneurship Competence Framework, Unione Europea)
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.