Arriva Startup Weekend Mantova: un hackathon di tre giorni per sviluppare e testare nuove idee
Scritto da Redazione Lombardia il 20 Marzo 2024
Studenti, sviluppatori, business developer e creativi affronteranno una competizione all’insegna dell’innovazione
Lombardia, Mantova – Dal 22 al 24 marzo 2024 sbarca per la prima volta Startup Weekend Mantova, il format di imprenditorialità, targato Techstars, più famoso al mondo.
La competizione per aspiranti imprenditori e appassionati di innovazione, promossa a Mantova dalla Camera di commercio, dalla sua azienda speciale PromoImpresa – Borsa Merci e da LTO Mantova, è organizzata da un team di volontari, impegnati a creare valore per l’ecosistema startup di Mantova e dintorni, e sarà ospitata presso il Mantova Multicentre.
Come si svolgerà lo Startup Weekend a Mantova
Uno Startup Weekend è più di un semplice hackathon: è una maratona creativa che coinvolge sviluppatori, creativi, business developers e appassionati di startup, che nel corso di tre giorni collaborano per creare un proprio business partendo da zero, divertendosi e acquisendo competenze imprenditoriali.
L’evento è destinato a chiunque voglia imparare come avviare e gestire una startup, affinare le proprie competenze, validare un’idea o trovare co-founders.
Le fasi:
- Venerdì sera: i partecipanti che vorranno proporre una propria idea di business avranno 60 secondi per presentarla e convincere gli altri a votarla. Attorno alle idee più votate i partecipanti andranno a formare i team di lavoro.
- Sabato e domenica mattina: i team lavoreranno sulle idee selezionate, con il supporto di mentor esperti.
- Domenica pomeriggio: Let’s Pitch! Tutti i team presenteranno il risultato del loro lavoro sotto l’attento sguardo della giuria. Al termine della votazione della giuria, verranno annunciati i vincitori e assegnati i premi offerti dai partner.
L’evento si svolgerà negli spazi del Centro Congressi “Mantova Multicentre”, l’accesso nelle giornate di Venerdì e Sabato sarà riservato ai partecipanti.
Domenica dalle ore 14:30 alle ore 19, “Startup Weekend: final pitch open session” aprirà le porte al pubblico in occasione del il pitch finale e della premiazione dei team vincitori. Per partecipare sarà necessaria una registrazione gratuita.
L’impatto dell’iniziativa
Ogni anno, lo Startup Weekend genera degli impatti sociali importanti.
Favorendo l’incontro e il confronto tra giovani ed esperti di imprenditorialità, l’evento fornisce una preziosa opportunità formativa e di networking. Inoltre, incoraggia fortemente la partecipazione femminile in un settore a prevalenza maschile.
Crediamo che l’educazione all’imprenditorialità fornisca competenze utili per tutti, e non solo per chi intende avviare un business.
L’imprenditorialità è «capacità di agire, trasformando opportunità e idee in valore per gli altri», valore che «può essere finanziario, culturale o sociale» (EntreComp: European Entrepreneurship Competence Framework, Unione Europea)
Articoli Correlati:
- “Di freddo e di fame”: mostra sul Fronte Russo e gli Internati Militari Italiani
- “Un amico vero” è il nuovo cortometraggio di Giuseppe de Candia
- Il marziano James rovina la festa alla Virtus (80-86)
- La Virtus domani sera affronta il Monacò a Bologna
- Iride, da venerdì in rotazione radiofonica l'ultimo brano di Linn
- La cantante Carrie Underwood all'insediamento di Trump con un abito di…
- “Amore Mio”: fuori il nuovo singolo del cantautore Chiello
- I-DAYS MILANO 2025: l'iconica band Duran Duran sul palco dell'Ippodromo…