Serie D, l’avversario dell’A.C. Carpi (un girone dopo): focus sulla Sammaurese

Scritto da il 29 Gennaio 2023

Il Carpi affronta la Sammaurese nel secondo turno di fila al Cabassi

 

Carpi

 

Rendimento

La Sammaurese occupa l’posto nel Girone D di Serie D con 33 punti, a -2 dai Play-off e a +7 sulla zona retrocessione. I gol segnati sono 28 i gol subìti sono 24.

I romagnoli, sotto la guida del 43enne Marco Martini (vice-allenatore in Serie C di Rimini e Alessandria), non vincono dal 4 dicembre 2022 (3-2 contro la Pistoiese) e da allora hanno raccolto 6 pareggi (1-1 interno nell’ultima giornata contro la Correggese) e 2 sconfitte (due turni fa la Bagnolese vinse 2-0 allo Stadio Macrelli) nelle ultime 8 gare.

Si contano in totale 8 vittorie, 3 delle quali fuori casa contro Corticella (3-1), Aglianese (3-0) e Ravenna (2-0, 30 ottobre 2022); 9 pareggi, 4 in trasferta contro Bagnolese, Correggese (doppio 1-1), Salsomaggiore (0-0 nell’ultimo match di andata) e Real Forte Querceta (3-3 rimontando un 3-0 nella ripresa, 15 gennaio); e 6 sconfitte, 4 esterne contro Fanfulla (3-0), Giana Erminio (1-0), Sant’Angelo (2-1) e Lentigione (3-1, 11 dicembre 2022).

 

Organico

Con 8 gol il migliore marcatore della Sammaurese è l’attaccante 34enne Mario Merlonghi, preso nell’estate 2021 dal Cattolica e vice-capocannoniere della scorsa stagione nel Girone D con 19 reti (davanti a lui il ravennate Saporetti a quota 28). A 6 gol troviamo il 21enne Emanuele Maltoni, mezz’ala prelevata dal Progresso nel mercato invernale del 2022.

I calciatori più veterani per militanza sono il regista di 30 anni Scarponi (ex Bellaria e Forlì in rosa dal 2013) e il 33enne capitano/ala destra Bonandi (tesserato dal Forlì nel 2020). Il resto della rosa è formato in gran parte da calciatori (giovani o navigati) al secondo anno sulla Riviera: i più importanti sono i difensori Benedetti (Correggese), Masini (Prato) e Bolognesi (Cesena) e i centrocampisti Gaiola (Cattolica) e Casadio (l’ex Cesena mancherà al Cabassi per squalifica).

A parte la cessione del terzino sinistro Canalicchio al Taranto in Serie C, nel mercato invernale c’è stato poco movimento. In porta il titolare è il 20enne Piretro (Rimini). In difesa Zaghini (Cattolica) e il francese Grbic (prestito dalla Pro Vercelli) si sono aggiunti ai rinforzi estivi Maggioli e Manfroni (entrambi ex United Riccione). A centrocampo il volto nuovo è Vallocchia (20enne proveniente dal Vilje, Serie B slovena).

In attacco sono arrivati recentemente il 25enne Berardi (Ancona) e il 18enne Grassi (prestito dalla Fermana), autore del pareggio all’86’ contro la Correggese. Trovano spazi vari giovani come Barbatosta (prestito dal Rimini), Cremonini (Tropical Coriano), Tamai (Cesena) e i prodotti del vivaio Misuraca e Bonafede.

 

Precedenti 

Tra Carpi e Sammaurese ci sono in totale 3 precedenti (tutti negli ultimi due campionati di Serie D), divisi in 2 vittorie giallorosse e 1 vittoria biancorossa.

La partita di andata, giocata al Macrelli il 28 settembre 2022, fu vinta dalla Sammaurese con un gol di Merlonghi al 16′ per 1-0. I romagnoli si erano imposti, con lo stesso risultato, anche nella scorsa stagione il 16 febbraio 2022 (rete di Rosa).

L’unica sfida al Cabassi risale al 10 ottobre 2021: il Carpi vinse per 4-1 grazie alle marcature di Walker (16′), Lordkipanidze (20′), Merlonghi su rigore (23′), Serrotti nel recupero del primo tempo e Raffini con un capolavoro all’84’.

 

Probabile formazione

SAMMAURESE (4-3-3): Piretro; Masini, Benedetti, Maggioli, Bolognesi; Maltoni, Gaiola, Scarponi; Bonandi, Merlonghi, Barbatosta.

 

Presenze

23: Merlonghi, Piretro.
22: Barbatosta, Benedetti.
21: Scarponi.

 

Gol

8: Merlonghi (3 rig.).
6: Maltoni (1 rig.).
2: Barbatosta, Cremonini, Gaiola, Maggioli.
1: Bonandi, Canalicchio, Casadio, Grassi, Masini, Tamai.

 

* in corsivo i giocatori ceduti durante il mercato invernale.

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background