Serie D, l’avversario dell’A.C. Carpi: focus sul Forlì

Scritto da il 9 Ottobre 2022

Due test di peso per il Carpi: al Cabassi arrivano Forlì e Pistoiese

 

Carpi

 

Rendimento 

Il Forlì dopo sette partite di Serie D occupa il 2° posto con 16 punti, a -1 dalla Giana Erminio capolista. Il bilancio è di 5 vittorie contro Salsomaggiore (2-0), Sant’Angelo (1-0 in Lombardia), Lentigione (2-1), Scandicci (2-1 in Toscana) e Bagnolese nell’ultimo turno (2-0 in trasferta); 1 pareggio casalingo per 2-2 contro il Prato; e 1 sconfitta interna sorprendente per 1-0 contro il Corticella nella penultima giornata. I gol segnati sono 11 e i gol subìti sono 5.

In Coppa Italia di Serie D il cammino si è interrotto al Primo Turno, perso per 1-0 al Borelli contro la Correggese.

Nella stagione 2021-2022 il Forlì si è piazzato al 9° posto nel Girone D con 50 punti, a -8 dai Play-off.

 

Organico

Con 2 gol segnati i migliori marcatori del Forlì sono il centrocampista 27enne Erik Ballardini (arrivato dall’Athletic Carpi nel dicembre 2021) e l’ala sinistra 23enne Antonio Varriale, prelevato dal Fano e a secco dalla doppietta alla prima giornata contro il Salsomaggiore.

In porta si è deciso di puntare sulla continuità, quindi il posto potrebbero contenderselo come nella scorsa stagione il 18enne del vivaio Ravaioli (titolare fino alla sconfitta contro il Corticella) e il 21enne De Gori (cresciuto nell’Imolese e biancorosso dal 2019), reduce da un infortunio alla mano e titolare nel 2-0 di Bagnolo in Piano. In difesa se ne sono andati Pezzi (prima ai sammarinesi del Tre Fiori e ora al Francavilla), Boccardi (svincolato), Capitanio (Altavilla) e Gkertsos (Fermana). L’unico confermato è il 26enne ex Trento Ronchi, poi sono arrivati dei giovani come Fusco (Sangiuliano City), Fornari (Caldiero) e Maini (Alcione Milano). Inoltre sono tornati dai prestiti Sedioli (Sammaurese) e Marzocchi (Lumezzane).

A centrocampo ci sono ancora il capitano in rosa dal 2019 Elia Ballardini (ex Ravenna e Scandicci, fratello 30enne di Erik), l’italo-albanese Rrapaj e Scalini. Tra i rinforzi troviamo Pari (Rimini), Farneti (Fiorentina) ed Eleonori dalla Juniores. In attacco, dove è partito il veterano Pera (Ghiviborgo), si punterà su Manara (prelevato dal Sassuolo nel mercato invernale), Caprioni (Lentigione), Tascini (Pianese) e il rientrato Gasperoni (Breno).

 

Allenatore

Nato a Cesenatico il 26 maggio 1980, Mattia Graffiedi ha 42 anni e ha ricevuto la conferma sulla panchina del Forlì dopo essere stato chiamato nel gennaio 2022 (prima di lui si erano succeduti Cornacchini, Gadda e Farneti).

Ex attaccante, tra il 1998 e il 2014 ha vestito varie maglie in Serie A, Serie B e Serie C (Cesena, Napoli, Ancona, Fiorentina, Siena, Modena, Triestina, Grosseto, Piacenza, Gubbio e San Marino). Da allenatore invece ha iniziato proprio dal vivaio dei Galletti nel 2016.

 

Precedenti 

Tra Carpi e Forlì ci sono in totale 56 precedenti, divisi in 19 vittorie emiliane (9 in trasferta), 25 vittorie romagnole (18 in casa) e 12 pareggi (2 al Morgagni).

Nell’ultima annata le due squadre si affrontarono per 3 volte: il 22 settembre 2021 nel Primo Turno di Coppa Italia di Serie D, vinto per 3-1 dall’Athletic allenato da mister Bagatti (reti di Raffini, Lordkipanidze, Rrapaj e il futuro ex Erik Ballardini); il 3 ottobre 2021, in Serie D, al Cabassi finì 0-0 e il Forlì fu incapace di sfruttare per tutta la ripresa la superiorità numerica provocata dall’espulsione ingenua a fine primo tempo di Ficola; e il 6 febbraio 2022, quando al ritorno i Galletti vinsero al Morgagni per 4-1 (gol di Elia Ballardini, Manara, Sivilla e doppietta del contestato Pera) e posero fine alla permanenza di Togni sulla panchina di Via Marx.

Bisogna guardare alla stagione di Serie C2 1988-1989 per trovare l’ultimo successo del Carpi in casa in campionato, vale a dire un 2-1 in rimonta risalente il 23 ottobre 1988 (a segno Mollica, Zanatta su rigore e Farolfi al 91′). 

Il Forlì, il 25 gennaio 1942 in Serie C, inflisse al Carpi la sconfitta interna più larga di sempre: 6-1 con reti di Bosi, ZavattiRavasiCosta e doppietta di Ballardini (all’81’ su rigore l’inutile centro di Naldi). Le ultime vittorie dei Galletti in Emilia risalgono al 21 aprile 1968 con un 2-1 in rimonta (Poletto, De Lorenzi e Laghi) che indirizzò il Forlì verso la promozione in Serie C da capolista del Girone D di Serie D; e l’1-0 sul campo neutro di Vignola del 13 febbraio 1972 (gol di Fusari su rigore). 

Partite giocate in totale: 56 (42 in campionato e 14 in Coppa Italia).
Vittorie del Carpi: 19 (12 in campionato e 7 in Coppa Italia).
Vittorie del Forlì: 25 (22 in campionato e 3 in Coppa Italia).
Pareggi: 12 (8 in campionato e 4 in Coppa Italia).
Gol segnati dal Carpi: 71 (46 in campionato e 25 in Coppa Italia).
Gol segnati dal Forlì: 84 (72 in campionato e 12 in Coppa Italia).

 

Probabile formazione

FORLÌ (4-1-4-1): De Gori; Fornari, Sedioli, Ronchi, Fusco; Er. Ballardini; Caprioni, Rrapaj, El. Ballardini, Varriale; Tascini.

 

Presenze

7: El. Ballardini, Er. Ballardini, Caprioni, Fornari, Fusco, Ronchi, Rrapaj, Tascini, Varriale.
6: Eleonori, Manara, Ravaioli.
4: Farneti, Gasperoni, Pari, Sedioli.

 

Gol

2: Er. Ballardini (1 rig.), Varriale.
1: El. Ballardini, Caprioni, Eleonori, Rrapaj, Ronchi, Tascini (1 rig.).
1 autogol a favore: Sciannamè (Prato).

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background