Pistoiese KO in casa, il Corticella sfida il Carpi in Finale, Correggese e Scandicci retrocedono in Eccellenza
Risultati delle Semifinali Play-off
La Pistoiese (seconda in campionato) non fa valere il fattore campo e cade al Melani per 2-1 contro il sempre più sorprendente Corticella, qualificato ai Play-off da quinto. I neopromossi bolognesi, obbligati solo a vincere per andare in Finale, hanno indirizzato la partita tra il 55′ e il 57′ con i gol di Menarini e Trombetta, seguiti al 65′ dall’espulsione per doppia ammonizione del difensore dei toscani Davì. Nonostante l’uomo in meno, la Pistoiese ha avuto un tardivo e illusorio sussulto con Boccardi all’82’.
Il Carpi (terzo in campionato) ha steso al Cabassi per 1-0 il Real Forte Querceta (quarto) con una capocciata su corner di Stanco al 36′. La gara è rimasta aperta fino all’ultimo e solo nel finale i biancorossi hanno sfiorato il raddoppio. Dall’altra parte i combattivi lucchesi hanno creato poche situazioni chiare. Domenica 21 maggio alle 16:00 si giocherà la Finale contro il Corticella e, classifica alla mano, il Carpi sarà padrone di casa.
Pistoiese-Corticella 1-2
Reti: 55′ Menarini (C), 57′ Trombetta (C), 82′ Boccardi (P).
Carpi-Real Forte Querceta 1-0
Reti: 36′ Stanco (C).
Risultati dei Play-out
Allo Stadio Voltini ci sono voluti i tempi supplementari per conoscere il destino di Crema (15°) e Scandicci (18°). Dopo un primo tempo equilibrato, al 48′ i lombardi hanno conquistato un rigore con annessa espulsione di Ficini, ma il bomber Recino si è fatto ipnotizzare da Timperanza. Il portiere ospite ha tenuto a galla i compagni per il resto del match (al 114′ lo ha salvato il palo su un tiro di Madiotto). Il Crema festeggia la salvezza grazie al posizionamento in campionato, mentre lo Scandicci torna in Eccellenza dopo 16 anni consecutivi (dal 2007) in Serie D.
La Correggese (16°) si suicida al Borelli e cede al Sant’Angelo (17°) per 2-1, lo stesso risultato con cui si era imposta nelle due partite di campionato contro i neopromossi rossoneri, passati avanti al 4′ con Bigolin e raggiunti al 34′ da Pupeschi. Al 37′ l’espulsione diretta di Carrasco (fallo di reazione in area di rigore) ha costretto le Tigri reggiane a difendersi ad oltranza. Al 90′, a un passo dai supplementari, il Sant’Angelo ha condannato la Correggese alla retrocessione in Eccellenza (categoria lasciata nel 2018) con un colpo di testa del mediano Gomez.
Crema-Scandicci 0-0 (dopo i tempi supplementari)
Correggese-Sant’Angelo 1-2
Reti: 4′ Bigolin (SA), 34′ Pupeschi (C), 90′ Gomez (SA).