Scandicci-Carpi 1-1: Arrondini all’89’ salva i biancorossi

Scritto da il 6 Aprile 2023

Il Carpi pareggia nel finale contro lo Scandicci

 

Carpi

 

Il Carpi coglie con fatica e tra varie difficoltà un pareggio per 1-1 allo Stadio Turri contro lo Scandicci, impegnato nella lotta per non retrocedere. I gol sono stati realizzati alla fine dei due tempi da Tacconi al 43′ e Arrondini all’89’. I biancorossi escono danneggiati per gli infortuni di Ranelli, Laurenti, Beretta.

L’A.C. resta al quinto posto (l’ultimo valido per i Play-off) nel Girone D di Serie D con 52 punti, raggiunge il Ravenna quarto (battuto in casa per 1-0 dalla Bagnolese) e si mette a -1 dal Forlì terzo con 53 (KO sul campo dell’Aglianese per 1-0). La concorrenza è forte anche dal sesto all’ottavo posto: Real Forte Querceta (4-0 al Salsomaggiore) e Corticella (2-1 alla capolista Pistoiese) hanno 50 punti, mentre l’Aglianese è salita a 49.

Il prossimo impegno sarà domenica 16 aprile 2023 alle 15:00 allo Stadio Cabassi contro il Crema.

 

Formazioni ufficiali

Taccola schiera il 4-4-2: in porta Timperanza; in difesa Frascadore, Ficini, Francalanci e Paparusso; a centrocampo Cecconi, Tacconi, Sinisgallo e Gianassi; in attacco Brega e Gozzerini.

Contini presenta il 4-2-3-1: in porta Balducci; in difesa Sabattini per Casucci, Boccaccini, Calanca e Dominici; a centrocampo Ranelli e Yabrè; in attacco Beretta, Olivieri trequartista al posto di Laurenti e Sall dietro Arrondini.

 

Primo tempo

L’iniziativa è dello Scandicci che attacca alto e fa girare la palla. Il Carpi perde Ranelli per infortunio all’8′ (entra Laurenti), è contratto e al 16′ Yabrè (già ammonito) rischia il fallo da rigore su Gozzerini. A parte una rovesciata alta di Sall al 23′, si vedono meglio i toscani con una botta fuori di poco al 31′ di Tacconi.

A fine primo tempo si intensifica la pressione dello Scandicci con un mezzo autogol di Sabattini al 34′ su cross di Frascadore e, sul corner seguente, Balducci alza il colpo di testa frontale di Francalanci. Al 43′ lo Scandicci trova il vantaggio con uno schema su punizione: Sinisgallo dalla destra appoggia al limite per Tacconi che apre il piatto destro e segna con un gran tiro sotto la traversa (Balducci resta di sasso).

Lo svantaggio sveglia il Carpi e al 44′ Sall con una girata impegna in corner il fin lì inoperoso Timperanza. Si va all’intervallo dopo 1′ di recupero.

 

Secondo tempo

I padroni di casa cominciano col piede giusto, tenendo bene il campo e gestendo i ritmi. Il Carpi non trova idee e fa i conti pure con gli infortuni a catena di Laurenti e Beretta (dentro Cicarevic e Castelli).

Al 75′, ancora su una punizione di Sinisgallo, Francalanci sfiora di testa il pallone e Balducci a terra compie una bella parata in tuffo. Non è da meno Timperanza all’80’ quando col corpo para a bruciapelo su Arrondini (servito da Cicarevic) e arriva in anticipo su Sall. Taccola prova ad addormentare l’incontro all’87’ effettuando i primi cambi (fuori Paparusso e Gozzerini, dentro Ghinassi e Saccardi)

L’Airone si fa perdonare all’89’: di nuovo messo davanti al portiere da Cicarevic (pescato da un rilancio di Calanca), firma di piatto destro rasoterra l’1-1 all’89’. La dubbia posizione del montenegrino, al momento del rinvio del capitano biancorosso, fa infuriare gli azzurri con l’arbitro e il guardalinee.

Vengono dati 5′ di recupero. Lo Scandicci chiude all’attacco e al 91′, sugli sviluppi di un corner, Sinisgallo manca la porta di poco calciando al volo dal limite. Al 93′, in una mischia su punizione, Yabrè mette un piede e sporca la volée da due passi di Francalanci, facilitando la presa di Balducci. Il Carpi tiene duro e si prende un punto sudato. Dopo il triplice fischio Frascadore e Sinisgallo, imbufaliti per l’episodio del pareggio, vengono espulsi per eccessive proteste.

 

Post-partita di Scandicci-Carpi 1-1

. Matteo Contini, allenatore del Carpi.

Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata e gli altri risultati di oggi lo dimostrano. Entrambe le squadre hanno segnato sfruttando delle disattenzioni su palla inattiva. Noi dopo l’1-0 potevamo pareggiare subito, poi nella ripresa siamo cresciuti e qualcosa è stato creato fino al pari di Arrondini. C’è da migliorare e faccio i complimenti ai ragazzi perché ci hanno creduto fino alla fine. Il risultato credo che sia giusto. Nelle ultime quattro giornate avremo praticamente solo degli scontri diretti, quindi cercheremo di raggiungere i Play-off con questo gruppo che sta dando tutto“.

 

. Davide Arrondini, attaccante del Carpi.

Per come si era messa la partita è un punto che ci teniamo stretto. Siamo stati bravi a reagire e a credere nel secondo tempo. A questo punto della stagione non è semplice affrontare avversari che stanno lottando per la salvezza, giocano chiusi, con aggressività e ti mettono sotto nel loro campo. Con gol o senza, il mio obiettivo è aiutare la squadra a fare risultati“.

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2022-2023 – 15a giornata – Ritorno)
SCANDICCI-CARPI 1-1 (1-0 p.t.)
Reti:
43′ Tacconi (S), 89′ Arrondini (C).

SCANDICCI (4-4-2): Timperanza 6,5; Frascadore 6, Ficini 6, Francalanci 6, Paparusso 6 (87′ Ghinassi s.v.); Cecconi 6, Tacconi 6,5, Sinisgallo 6,5, Gianassi 6; Brega 5,5, Gozzerini 5 (87′ Saccardi s.v.). A disp.: Dainelli, Masini, Mengue, Vanni, Alfani, Di Blasio, Discepolo. All.: Taccola 6.

CARPI (4-2-3-1): Balducci 6,5; Sabattini 5,5 (57′ Casucci 6), Boccaccini 6, Calanca 6, Dominici 6; Ranelli s.v. (8′ Laurenti 5 – 62′ Cicarevic 6), Yabrè 6; Beretta 5 (66′ Castelli 5), Olivieri 5, Sall 5,5; Arrondini 6,5. A disp.: Ferretti, Navarro, Varoli, Cestaro, Mollicone. All.: Contini 6.

Arbitro: Riccardo Ghinelli di Roma 2.
Ammoniti: Yabrè (C), Tacconi (S), Boccaccini (C), Frascadore (S).
Espulsi: Frascadore (S) e Sinisgallo (S) dopo il triplice fischio per eccesso di proteste.
Recupero: 1′ p.t.; 5′ s.t.

 

Pagelle top

Arrondini (Carpi) 6,5: si vede solo nelle ultime curve con due occasioni quasi fotocopia su assist di Cicarevic. Nella prima Timperanza compie un miracolo, ma nella seconda non trema e realizza l’1-1 con la difesa dello Scandicci ferma a chiamare il fuorigioco per Cica.

Balducci (Carpi) e Timperanza (Scandicci) 6,5: portieri protagonisti con alcune parate importanti. Baldu, freddato dal gol di Tacconi, mostra buoni riflessi su Francalanci, pericoloso su calcio da fermo al 35′ e al 75′. Timperanza risponde bene su Sall al 44′ e soprattutto Arrondini all’80’.

Sinisgallo (Scandicci) 6,5: il capitano/regista conduce i compagni con qualità e pericolosità, specialmente su corner o punizioni (come nel gol di Taccone o nelle occasioni fallite da Francalanci). Sfiora il 2-1 al 91′. A gara finita viene espulso insieme a Frascadore per proteste plateali.

Taccone (Scandicci) 6,5: pregevole la conclusione di prima intenzione che vale l’1-0. Affianca Sinisgallo in mediana e contribuisce a far girare la manovra e rendere dura la costruzione del Carpi.

 

Pagelle flop

Gli attaccanti 5: a parte Arrondini, hanno deluso i reparti offensivi delle due contendenti. Le ali toscane Cecconi e Gianassi, nonostante il sacrificio, non hanno rifornito il temibile Brega (8 gol da quando è arrivato a dicembre) e Gozzerini. Boccaccini e Calanca hanno arginato il duo dello Scandicci, ma allo stesso tempo hanno patito molto sulle palle ferme. Poche idee infine per i vari Beretta, Laurenti (usciti entrambi infortunati), Olivieri, il subentrato Castelli e Sall.

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background