Sangiuliano City-Carpi 0-3: Tentoni e Saporetti (doppietta) lanciano la sfida al Ravenna

Scritto da il 10 Marzo 2024

Carpi corsaro al Guazzelli, la vetta è a -1 e domenica prossima c’è il Ravenna al Cabassi

 

Carpi

Fonte foto: Torelli-A.C. Carpi

 

Il Carpi allunga a 8 risultati utili consecutivi la sua striscia positiva stravincendo per 3-0 in trasferta contro il Sangiuliano City, una delle squadre più in forma del 2024. Allo Stadio Guazzelli, assediato da una pioggia insidiosa che poteva portare al rinvio, i biancorossi si sono imposti di forza con le reti di Tentoni al 38′ e del capocannoniere Saporetti, autore di una doppietta tra il 56′ e il 61′ che lo spedisce a quota 19 gol in campionato.

L’A.C. sale dal terzo al secondo posto nel Girone D di Serie D con 50 punti, a -1 dal Ravenna primo con 51 punti grazie all’1-0 in casa contro l’Aglianese. Il Forlì invece fa 0-0 in Lombardia contro il Sant’Angelo ed è terzo con 49 punti.

Il prossimo impegno sarà uno di quelli da marchiare in rosso sul calendario: domenica 17 marzo alle 14:30 allo Stadio Cabassi arriverà proprio il Ravenna, vittorioso nell’andata per 3-0 e protagonista di un girone di ritorno con qualche inciampo inatteso che ha ridato fiducia agli inseguitori.

 

Formazioni ufficiali

Ciceri schiera il 4-2-3-1: in porta Manfrin; in difesa Ronchi, Robbiati, Anton e Girgi; in mediana Guerrini e Salzano; in attacco Atzeni, Palesi e Mutton dietro l’unica punta Qeros. Mancano per infortunio Bruzzone, Milan, Makni, Brogno e Cogliati.

Serpini si presenta con il 4-3-1-2: in porta Lorenzi; in difesa Verza, Zucchini per lo squalificato Rossini, Calanca e Cecotti; a centrocampo Forapani, Mandelli e Tentoni; in attacco Larhrib a supporto di Cortesi e Saporetti.

 

Primo tempo

La vigilia del match è stata condizionata dall’eventualità di un rinvio, dovuto al terreno troppo bagnato e pieno di pozze. Dopo qualche giro di ricognizione, intorno alle 14:00 l’arbitro Tropiano ha dato il via libera ufficiale per poter giocare.

La prima occasione è del Sangiuliano: Qeros sulla destra si libera forse fallosamente di Mandelli, libera il mancino e Lorenzi sul primo palo respinge di petto. Manfrin è attento sulle conclusioni dal limite di Cortesi (servito in verticale da Tentoni) e Saporetti. Calanca sulla linea si sostituisce a Lorenzi deviando un piattone debole di Atzeni, servito dal solito Qeros.

Il Carpi, in maglia rosa per celebrare la festa della donna, alza l’intensità con le occasioni di Larhrib (destro alto di poco) e una volée sul palo di Tentoni. L‘equilibrio si spezza al 38’: su un tiro-cross di Mandelli dalla destra si avventa Tentoni che, un po’ di testa e un po’ di spalla, trova il modo di superare il sorpreso Manfrin. Si va all’intervallo sull’1-0 emiliano dopo 1′ di recupero.

 

Secondo tempo

Come contro il Corticella nell’ultimo turno, il Carpi inizia la ripresa con ritmi alti e alla ricerca del raddoppio che giunge al 56′: Saporetti di testa su assist di Cortesi non perdona Manfrin, beffato pure dal tocco del palo.

Al 61′ il bomber ravennate firma addirittura il 3-0: corner di Mandelli da sinistra, imperiosa sponda aerea di Sall (appena entrato per Larhrib) e comodo tap-in di testa sulla linea di Sapo, lanciatissimo in classifica cannonieri.

Il sole comincia a illuminare il Guazzelli e il campo si asciuga, diventando meno pesante. Guerrini prova a riaprire i giochi con uno slalom in area e Mandelli sulla linea allontana con l’aiuto di Verza. Palesi da lontano sfiora il palo.

Con il risultato ormai in cassaforte, Serpini continua la girandola dei cambi e aggiunge minuti nelle gambe a Beretta, Frison e Arrondini, tutti reduci da qualche acciacco. Vengono concessi 5′ di recupero e all’ultimo secondo Manfrin manda in corner un destro di Sall.

 

Post-partita di Sangiuliano City-Carpi 0-3

. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.

Abbiamo battuto una grande squadra come il Sangiuliano, a cui mancavano alcuni giocatori importanti e ci ha dato ugualmente filo da torcere. Siamo stati bravi noi a rendere poi tutto più facile e ad adattarci subito al campo bagnato. Ai ragazzi dico che dobbiamo continuare a giocare come se fossimo sempre sullo 0-0. Così restiamo più concentrati, siamo più aggressivi e cerchiamo di imporre il nostro gioco. Possiamo fare di meglio, però oggi tutti sono andati bene. Il percorso della squadra è ottimo. Ci godiamo la vittoria e da domani penseremo al Ravenna“.

 

. Simone Saporetti, attaccante del Carpi.

Sapevamo che non sarebbe stata una gara semplice, sia per il valore del Sangiuliano che per il campo non in perfette condizioni. Non potevamo esprimere al meglio il nostro gioco, ma abbiamo messo quello che serviva e ci siamo portati a casa un bel risultato. I miei ultimi 3 gol segnati di testa sono sicuramente un caso (sorride, n.d.r.)… Credo che bisogna saper segnare in tutti i modi ed esserci nei momenti giusti. Sono soddisfatto dei miei numeri. Siamo vicini al primo posto e dobbiamo continuare a pensare una partita alla volta“.

 

La conferenza stampa di Saporetti e mister Serpini

 

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2023-2024 – 9a giornata – Ritorno)
SANGIULIANO CITY-CARPI 0-3 (0-1 p.t.)
Reti: 38′ Tentoni (C), 56′ e 61′ Saporetti (C).

SANGIULIANO CITY (4-2-3-1): Manfrin 6; Ronchi 5 (87′ Di Fini s.v.), Robbiati 5, Anton 5 (76′ Annoni 5,5), Girgi 5; Guerrini 5,5 (83′ Sighinolfi s.v.), Salzano 5; Atzeni 5 (68′ Sensoli 5), Palesi 5,5, Mutton 5; Qeros 5,5 (59′ Parise 5). A disp.: Chiesa, Lupano. All.: Ciceri 5,5.

CARPI (4-3-1-2): Lorenzi 6; Verza 6, Zucchini 6, Calanca 6 (73′ Frison 6), Cecotti 6; Forapani 6, Mandelli 7, Tentoni 7 (66′ Rossi 6); Larhrib 6 (58′ Sall 6,5); Cortesi 6,5 (68′ Beretta 6), Saporetti 8 (79′ Arrondini s.v.). A disp.: Viti, Tcheuna, Bouhali, Gerbino. All.: Serpini 7.

Arbitro: Riccardo Tropiano di Bari.
Ammoniti: Mutton (S), Palesi (S), Calanca (C), Guerrini (S), Sighinolfi (S), Beretta (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t.; 5′ s.t.

 

Pagelle top

Saporetti (Carpi) 8: la doppietta di testa (nuova specialità della casa, già provata contro il Corticella) lo fa volare a 19 gol in 23 presenze. Mostra una grande connessione con i compagni di reparto. Sempre più capocannoniere del Girone D e di tutta la Serie D. Sempre più incisivo e determinante. Domenica prossima sfiderà il suo passato in uno scontro da altissima quota. 

Tentoni e Mandelli (Carpi) 7: Tento bissa la rete dell’andata, dimostrando che il Sangiuliano gli porta bene (poco prima aveva colpito un palo). Tanto lavoro sporco e voglia di lottare. Segnali importanti di ripresa dopo una stagione condizionata, fino a poche settimane fa, da qualche infortunio. Ora sarà difficile toglierli la titolarità. Mande imposta, assiste e domina con classe.

 

Pagelle flop

Sangiuliano City 5: secondo KO di fila nel 2024 dopo l’1-0 di una domenica fa a Imola che aveva fermato una serie di 10 risultati utili. Questa volta il punteggio è stato più pesante per i gialloverdi, privi di qualche titolare di peso e azzoppati nel secondo tempo dalla doppietta dell’implacabile Saporetti. La salvezza (+3 sui Play-out) è ancora tutta da assicurare.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background