Sammaurese-Carpi 0-3: tris al Macrelli, l’esclusione della Pistoiese cambierà la classifica

Scritto da il 14 Aprile 2024

Carpi super a San Mauro, poker Ravenna sul Progresso, la Pistoiese è fuori dal campionato

 

Carpi

Fonte foto: Torelli-A.C. Carpi

 

Il Carpi rompe anche il tabù dello Stadio Macrelli (2 KO e nessun gol segnato) con un 3-0 contro la Sammaurese. Il match è stato indirizzato nel primo tempo dai sigilli di Arrondini e Cortesi tra il 21′ e il 25′, poi nella ripresa Tcheuna ha firmato il tris al 57′ dopo i legni colpiti da Saporetti e Rossi.

L’A.C. ottiene il 13° risultato utile consecutivo (settima vittoria di fila) e resta al primo posto con 65 punti, a +2 sul Ravenna secondo con 63 punti che ha stracciato in trasferta il Progresso per 4-0.

Dopo aver disertato una settimana fa la gara contro il Fanfulla a Lodi, la seconda mancata presentazione della Pistoiese al Melani contro il Sangiuliano City comporterà l’esclusione dal campionato dei toscani e l’azzeramento di tutti i suoi risultati. Aspettando nei giorni seguenti l’ufficialità del Giudice Sportivo, il Carpi andrebbe a 61 punti (-4) e il Ravenna scenderebbe a 57 punti (-6), con il distacco che quindi passerebbe per i biancorossi da +2 a +4 quando mancano solo 3 partite alla fine del torneo.

Il prossimo impegno del Carpi sarà domenica 21 aprile alle 15:00 allo Stadio Cabassi contro il Forlì, galvanizzato dal 3-0 sul Victor San Marino.

 

Formazioni ufficiali

Taccola schiera il 4-3-3: in porta Ravaioli; in difesa Marconi, Fiumi, Casadei e Guidi; a centrocampo Nisi, Scalini e Ricci; in attacco Lombardi e Montesi ai lati di Pacchioni. Sono ben 9 gli under a causa degli infortuni di Scanagatta, Canalicchio, Sedioli, Campagna, Capicchioni, Gasperoni e Tamai.

Serpini si presenta con il 4-3-1-2: in porta si rivede Viti (mancava dal 4-0 dell’andata), mentre Lorenzi per un acciacco al tallone non va nemmeno in panchina (c’è lo Juniores Malagutti); in difesa Tcheuna, Calanca, Zucchini e Cecotti; a centrocampo Forapani, Mandelli e Rossi; in attacco Cortesi dietro Saporetti e Arrondini.

 

Primo tempo

Prima del fischio d’inizio, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’incidente nella centrale idroelettrica di Suviana (provincia di Bologna).

Il Carpi parte in modo guardingo contro una Sammaurese che prova a far valere il fattore campo. Tra il 21′ e il 25′ i biancorossi indirizzano la gara con 2 gol in rapida successione. Arrondini prima incorna su assist di Saporetti e poi concede l’assist per la rasoiata mancina e impeccabile di Cortesi.

La Samma accusa il colpo e perde un po’ il vigore iniziale. L’unica parata di Viti è al 33′ (con l’aiuto della traversa) su una capocciata insidiosa di Pacchioni, innescato su punizione da Scalini. Si va all’intervallo sul 2-0 per gli ospiti senza recupero.

 

Secondo tempo

Il Carpi vuole chiudere la pratica in anticipo e colleziona occasioni in serie. Dopo 40 secondi Saporetti si invola verso la porta senza ostruzioni e Ravaioli respinge sul palo. Il legno non sorride nemmeno a Rossi al 54′ dopo una combo Tcheuna-Cortesi.

Al 57′ il Carpi chiude i giochi: Arrondini, in giornata ispirata, allunga per Tcheuna che sfonda la ragnatela dell’incrocio dei pali. Da qui in poi non c’è più storia. I ragazzi di Serpini controllano agevolmente il risultato e non rischiano nulla contro una Sammaurese alle corde.

Finisce 3-0 dopo 2′ di recupero. Alla luce anche della diserzione della Pistoiese contro il Sangiuliano e della classifica che verrà riscritta durante la prossima settimana, il festeggiamento di questa vittoria vale quasi doppio e profuma di Serie C.

 

Post-partita di Sammaurese-Carpi 0-3

. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.

Oggi dovevamo scegliere se correre dietro la palla o farla correre noi. Visto il caldo, siamo stati bravi a mettere in campo la seconda opzione e a vincere la partita con gol di buona fattura che ci hanno agevolato. La cosa che mi è dispiaciuta di più è non aver messo Gerbino, un giocatore che sta crescendo tantissimo. Quando Lorenzi ha avuto quel problema sono rimasto tranquillo perché Viti è un altro portiere affidabile. Stiamo lavorando bene sul campo e dobbiamo pensare solo a continuare così“.

 

. Davide Arrondini, attaccante del Carpi.

Siamo stati molto bravi a indirizzare subito la gara, a gestirla e a chiuderla presto in avvio di ripresa. Saporetti sa quali sono i miei movimenti e che mi piacciono quei palloni tagliati in area. Nel mio gol sono riuscito ad anticipare di testa il marcatore e il portiere in uscita. I miei assist sono frutto di belle giocate di squadra attaccando la profondità. Ogni partita è da giocare come se fosse la partita della vita… Effettivamente lo sono vista la classifica. Ora penseremo al Forlì“.

 

La conferenza stampa di Arrondini e mister Serpini

 

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2023-2024 – 14a giornata – Ritorno)
SAMMAURESE-CARPI 0-3 (0-2 p.t.)
Reti: 21′ Arrondini (C), 25′ Cortesi (C), 57′ Tcheuna (C).

SAMMAURESE (4-3-3): Ravaioli 6; Marconi 5, Fiumi 5, Casadei 5, Guidi 5; Nisi 6 (85′ Moncastelli s.v.), Scalini 6, Ricci 5; Lombardi 5 (59′ Frosio 5), Pacchioni 6, Montesi 5,5 (77′ Vecchio 5). A disp.: Molinaro, Morri, Bolognesi, Coppola, Misuraca, Maltoni. All.: Taccola 5,5.

CARPI (4-3-1-2): Viti 6; Tcheuna 6,5, Calanca 6,5 (71′ Frison 6), Zucchini 6,5, Cecotti 6 (59′ Verza 6); Forapani 6 (64′ Larhrib 6), Mandelli 6,5, Rossi 6,5 (78′ Bouhali s.v.); Cortesi 6,5 (69′ Beretta 6); Saporetti 6,5, Arrondini 7,5. A disp.: Malagutti, Sabattini, Gerbino, Sall. All.: Serpini.

Arbitro: Alessandro Colelli di Ostia Lido.
Ammoniti: Tcheuna (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 0′ p.t.; 2′ s.t.

 

Pagelle top

Arrondini (Carpi) 7,5: giornata da ricordare dell’Airone, autentico trascinatore in un pomeriggio dove tutta la squadra ha mostrato autorevolezza e fame di vittoria. Secondo gol consecutivo (5° in campionato) dopo quello di platino al Progresso e 2 assist per allungare il distacco. Ha ripreso a volare nel momento giusto.

Cortesi e Tcheuna (Carpi) 6,5: Corte è tornato al meglio dopo alcuni problemi fisici con la rete del 2-0 (la sesta nel torneo) e varie giocate del suo repertorio. In crescita Tcheuna, autore del 3-0 (quarto sigillo personale). Era un po’ sparito per via dell’ottimo rendimento di Verza, ma ha saputo rimpiazzarlo (come contro il Progresso) quando si è presentata l’occasione.

 

Pagelle flop

Sammaurese 5: con tutte le assenze di peso e i 9 under, serviva un vero miracolo per confermare la maledizione del Macrelli contro un Carpi lanciato verso la Serie C.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background