Roma, inaugurata a Rebibbia la Casa dell’Affettività

Scritto da il 19 Ottobre 2021

Foto di Alessandro Lana

Renzo Piano ha inaugurato oggi la Casa per l’affettività e la maternità nel carcere femminile di Rebibbia a Roma.

Il progetto ha interessato la Casa Circondariale Femminile, uno degli istituti di pena del complesso di Rebibbia ed uno dei quattro istituti femminili presenti in tutta Italia.

Data la scarsità delle strutture sul territorio, molte detenute scontano la propria pena lontane dall’ambiente di provenienza, convivendo quotidianamente con una duplice colpevolezza, quella dovuta al reato commesso e quella derivante dalla consapevolezza di non poter svolgere un ruolo portante nel nucleo familiare.

La Casa dell’Affettività rappresenta così un luogo di incontro tra detenute e famiglie che non sia quello anonimo e sorvegliato dei colloqui tradizionali, favorendo la riabilitazione e la reintegrazione delle donne.

La  Casa si presenta come un piccolo edificio di 28 mq che tramite la sua forma iconica, rimanda istantaneamente all’idea tradizionale di casa. Posizionata in un’area verde sufficientemente protetta, è dotata degli ambienti essenziali allo svolgimento delle attività tipiche di una vita domestica quotidiana.

Il tetto a falde inclinate protegge una piccola loggia dalla quale si accede ad un unico ambiente interno che raccoglie soggiorno, angolo cottura e zona pranzo, più un piccolo nucleo di servizio.

Il progetto è stato elaborato grazie alla collaborazione con il DAP, Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia il quale ha materialmente sostenuto la realizzazione del prototipo. Nel tempo si sono poi aggiunti degli sponsors esterni.

Un lavoro che ha visto il coinvolgimento di una squadra denominata G124: gruppo di lavoro costituito da giovani architetti (tutti sotto i 35 anni e retribuiti con lo stipendio del Senatore Piano) che hanno il compito di produrre studi di rammendo su una periferia in un anno di lavoro.

 

 

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background