RIPRENDE L’EUROCUP ARRIVA IL BOURG EN BRESSE
Scritto da Lucio Bertoncelli il 11 Gennaio 2022
nella foto Virtus : Cordinier e Mannion i due fighter Virtussini potrebbero finalmente giocare insieme nella gara di Eurocup contro i Francesi del Bourg en Bresse
Nella prima di alcune gare senza il suo faro Milos Teodosic, la Virtus ritrova uno dei suoi “colpi” estivi che, fin qui, non ha purtroppo avuto, il figliol prodigo (non per sua volontà) Nico Mannion. Il figlio di Pace ha conosciuto fin qui le cliniche e palestre di riabilitazione, ben poco la Porelli. Da domani però rientra tra i convocabili e quindi a disposizione dello staff tecnico. Il momento impone alla Virtus una riflessione sul futuro perchè all’orizzonte più lontano ci sono due gare fondamentali per il cammino d’Eurocup quali Buducnost (Bologna il 1 febbraio) e il Valencia (in Spagna) l’8 dello stesso mese. Affrontare le due sfide con soli due play di ruolo (Pajola e Ruzzier) sembra un azzardo esagerato per le ambizioni delle Vnere.
Qualcosa quindi si dovrà fare e velocemente, ad esempio utilizzando la casella oggi occupata da Ty Sohn Alexander, che è visibilmente un pesce fuor d’acqua in un ruolo non suo, inserendo un play straniero già accasato in Europa in modo da non spendere anche l’ultimo visto rimasto. Intanto però la notizia del ritorno di Nico Mannion è di quelle da segnare sul calendario cerchiata di rosso, se il Red Mamba sarà in condizione di dare immediatamente respiro al duo Pajola – Ruzzier il futuro potrebbe essere meno problematico.
E’ evidente che, come ha sottolineato domenica in conferenza stampa post partita coach Scariolo, qualche giocatore delle Vnere, in primis Pajola, hanno la lingua fuori per gli straordinari a cui hanno dovuto sottoporsi nei primi 4 mesi di stagione. Fin qui tra mille difficoltà il gruppo ha dato le risposte attese e in qualche occasione anche oltre. Le uniche sconfitte non preventivabili e inattese quelle in trasferta con le due matricole Napoli e Derthona. In Eurocup sono arrivati tre stop che potevano essere messi in conto e, causa il grandissimo equilibrio del girone B, i giochi sono ancora tutti da fare, decideranno gli scontri diretti.
Al termine dell’ultimo allenamento coach Scariolo ha rilasciato la seguente dichiarazione :
Ci siamo ovviamente riorganizzati per nuovi aggiustamenti nel roster e nelle rotazioni, fino ad ora siamo stati bravi a trovare la maniera di essere competitivi e di giocare ad un buon livello nonostante le difficoltà che stiamo attraversando. Bourg en Bresse è una buona squadra, la migliore nel tiro da tre punti in EuroCup con tanti giocatori di talento con abilità nel tiro, siamo consapevoli che ci attende un’altra sfida tosta. Dovremo cercare il giusto equilibrio tra la richiesta di uno sforzo extra ai giocatori che rientrano dopo un infortunio, e giocatori che non dovrebbero avere un elevato minutaggio per il loro bene e per quello della squadra. Lavoreremo per trovare questo tipo di equilibrio e per schierare sempre un quintetto competitivo e bilanciato senza sovraccaricare questi giocatori che saranno importanti nella seconda parte di stagione.
Quindi domani sera la Virtus dovrà vincere e dovrà farlo senza il suo faro (Teodosic), il suo equilibratore (Weems) e il 4 titolare (Hervey), bene ma non benissimo.