David Sassoli, Ue e Italia in lutto per l’improvvisa scomparsa

Scritto da il 11 Gennaio 2022

Immagine di repertorio©CHINE NOUVELLE/SIPA / AGF

Bandiere dell’Unione europea a mezz’asta presso gli edifici delle istituzioni europee a Bruxelles in segno di lutto per la morte del Presidente del Parlamento Ue David Sassoli, deceduto oggi alle 1.15 ad Aviano dove era ricoverato al Centro di riferimento oncologico, dopo il ricovero per una grave complicanza legata a una disfunzione del sistema immunitario.

David Maria Sassoli nasce a Firenze il 30 maggio del 1956, giornalista professionista dal 1986, è stato vicedirettore del TG1 dal 2006 al 2009. Eletto parlamentare europeo del Partito Democratico per tre mandati consecutivi, ha svolto i ruoli di capodelegazione del PD nell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici dal 2009 al 2014 (VII legislatura), di vicepresidente del Parlamento europeo dal 2014 al 2019 (VIII legislatura) e infine di Presidente del Parlamento europeo dal 2019 alla sua morte (IX legislatura).

Tanti i messaggi di cordoglio, uno anche da Papa Francesco che lo ricorda “quale credente animato di speranza e di carità, competente giornalista e stimato uomo delle istituzioni che, in modo pacato e rispettoso, nelle pubbliche responsabilità ricoperte si è prodigato per il bene comune con rettitudine e generoso impegno, promuovendo con lucidità e passione una visione solidale della comunità europea e dedicandosi con particolare cura agli ultimi”.

Il portavoce Roberto Cuillo

“L’impegno di Sassoli ha avuto al centro un’idea della politica come servizio per i cittadini. Il suo impegno principale da parlamentare europeo e presidente del Pe, quasi un’ossessione, è stata quello di riavvicinare le istituzioni europee ai cittadini, cioè di costruire un legame, di dare dignità all’istituzione Parlamento europeo. Sassoli era un nativo democratico ed ha cercato sempre di rappresentare questa identità nuova al Paese. Credeva fortemente nell’allargamento del fronte progressista anche su basi nuove politiche, culturali e sociali”.

La camera ardente per il saluto al presidente del Parlamento Europeo dovrebbe sarà aperta giovedì in Campidoglio, venerdì alle 12 i funerali nella chiesa di Santa Maria degli Angeli.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background