Play off pirotecnici, sconfitte Milano e Venezia, oggi la Virtus gara 2

Scritto da il 13 Maggio 2024

L’Olimpia e la Reyer subito due sconfitte casalinghe, oggi la Virtus in gara 2 con Tortona parte da 1 a 0

Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Bryant Dunston una colonna Virtussina nella vittoria in gara 1 contro Tortona

La Virtus a meno di 48 ore di nuovo in campo

Virtus Segafredo Bologna vs Bertram Derthona Tortona palla a due stasera ore 20, Virtus Segafredo Arena, diretta Dazn, Eurosport 2, Radio Nettuno Bologna Uno

I play off che non ti aspetti : le quattro squadre che per una stagione sono state costantemente avanti a tutte in due casi (Bologna e Brescia) debbono far ricorso a tutte le proprie potenzialità per conquistare gara 1 mentre le altre due (Milano e Venezia) steccano clamorosamente la prima partita casalinga della serie, entrambe inseguendo quasi per 40′.

Nelle 4 partite la Germani è quella che ha avuto il massimo vantaggio (+21 all’inizio del 3° quarto) ma anche quella che ha subito la rimonta più pericolosa, in soli 7′ – 21 con Pistoia che ha addirittura pareggiato segnando 35 punti appunto in 7′.

La Virtus ha, tutto sommato, tenuto l’andamento più lineare, pur  con lo  sbandamento del 2° quarto (27 a 10 per Tortona) la squadra di Banchi ha avuto il grosso merito di contenere lo svantaggio in soli 6 punti. Questa è tuttavia già una storia passata : tra meno di 24 ore i bianconeri torneranno in campo per gara 2 dove avranno le stesse difficoltà incontrate in gara 1 ma, si spera, ritroveranno uno dei migliori giocatori del campionato come Toko Shengelia colpito sabato mattina da un attacco influenzale.

Gara 2 una grossa insidia per tutte

Visto l’equilibrio manifestato in un tutte le partite di gara 1 sicuramente le  gara 2 saranno ricche di emozioni. Venezia e Milano sono obbligate a riscattarsi perchè con una sconfitta casalinga, in caso di un  nuovo passo falso, si presenterebbero in gara 3,  perdippiù in trasferta,  già  con le spalle al muro dopo una sola settimana di play off.

La Virtus, ritrovasse Shengelia in buone condizioni, potrebbe affrontare nuovamente Tortona con meno patemi d’animo rispetto a sabato, il Georgiano, non lo scopriamo certo adesso, è un giocatore fondamentale per questa Virtus perchè dal post basso è una spina nel fianco per le difese avversarie e, in difesa, un marcatore asfissiante per le ali forti di tutta la Lba.

Non dovesse recuperare Shengelia tuttavia Banchi ha la consapevolezza di aver ritrovato un Cordinier in ottima condizione (non segnava in doppia cifra da gennaio) e un Dunston a cui il riposo delle ultime 3 settimane ha fatto molto bene. La Virtus ha riconfermato anche in gara 1 la propria identità, una squadra tosta e quadrata in cui il gioco arriva da un collettivo pur impreziosito da individualità di spicco. La difesa resta il marchio di fabbrica della formazione di Banchi che ogni tanto soffre di pause e passaggi a vuoto.

Tortona ha mostrato nel 2° quarto che è una squadra pericolosissima perchè ha uomini che sul perimetro e in entrata possono fare molto male, in questo senso l’assenze di Severini è risultata molto importante per De Raffaele


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background