Orecchio sul Mondo Socio Sanitario – “Rilassamento naturale ed equilibrio psichico (parte 1)”

Scritto da il 3 Maggio 2024

Ascolta l’articolo: “Rilassamento naturale ed equilibrio psichico (parte 1)”

 

 

Orecchio sul Mondo (65) – Nel mondo d’oggi così frenetico e caotico, si tende a vivere in “tensione costante”, consumando gradualmente la capacità di resistenza dell’organismo. Uno dei fattori più imputati a questo prosciugamento energetico e difensivo è lo stress. Lo stress rappresenta la risposta fisica, mentale ed emotiva dell’organismo a qualsiasi stimolo.

Tutto quello che eccita, sorprende, spaventa, irrita, provoca una reazione di adattamento o di risposta. Le reazioni naturali sono sicuramente adatte a garantire la sopravvivenza. I ritmi però della vita moderna, ci pongono costantemente in contatto con situazioni stressanti, che favoriscono gli abusi. Se non si tiene conto dei campanelli di allarme che il nostro fisico promuove, è probabile che lo stress sfoci in malattie gravi.

I fattori intrinseci di stress, sono quelli che influiscono sulle risposte personali allo stress, e cioè le abitudini, le emozioni, alcuni tratti della personalità come la competitività o l’ansia, che sono tra i maggiori responsabili delle malattie psicosomatiche.

Altri fattori possono essere elencati quali la paura, l’irritabilità, i sensi di colpa e varie altre emozioni complesse come l’incapacità di esprimere i propri sentimenti, l’insicurezza, la necessità di controllare le persone e le situazioni.

Per attenuare tutti questi meccanismi dannosi, la filosofia che è alla base della medicina naturale invita ad un regolare esercizio fisico, a varie tecniche meditative, a seguire una terapia naturale, o in alcuni casi ad una delle tante forme di psicoterapia. In questo contesto anche i fattori chimici di stress, giocano un ruolo determinante. Infatti questi fattori sono la risultante delle sostanze che si dovrebbero ridurre al minimo o addirittura eliminare.

In particolare la caffeina, nicotina, alcool, zuccheri raffinati, additivi, droghe, ecc. Per stare bene psicologicamente bisogna trovare un punto di equilibrio. Oggi è sempre più accettata l’idea che psiche ed emotività influiscano sulle condizioni fisiche molto più di quanto non fosse ammesso in passato.

Ne è un triste esempio purtroppo il caso di quelle malattie alle quali un tempo venivano accreditate esclusivamente origini esterne come il cancro, i reumatismi o le cardiopatie. Oggi invece viene data importanza anche alla componente psicologica, tanto che alcuni operatori sanitari esperti in medicina psicosomatica affermano che tutte le malattie hanno origine dalla psiche.

Il modo in cui corpo, mente e spirito interagiscono per il benessere dell’insieme, implica che è possibile aiutare una di queste parti intervenendo positivamente su di un’altra. Così che, se si è in grado di proporsi con un atteggiamento ottimista nei confronti della vita e delle sue complicazioni, è probabile che anche la salute sia forte, così come d’altra parte, migliorando il benessere fisico con delle sane regole di vita, è certo che si otterrà un miglioramento delle condizioni psicologiche.

 

Orazio Cassiani 

 

 

LM in economia e management internazionale delle aziende sanitarie, LM in SIO. Master e senior in gestione e management delle HR, MADIMAS. Esperto in modelli di gestione ed accreditamento, risk management. PSQM certificato RINA. Consigliere OPI Reggio Emilia e già vice CID ER. Albo esperti AGENAS ed OPI. Ufficiale (cdg) CRI.

 

“Strumenti di gestione delle Risorse Umane in un’azienda sanitaria” di Orazio Cassiani

 

 

Dopo questi mesi ed anni caratterizzati da una pandemia, una guerra, una grande crisi economica, ho il piacere di annunciare l’uscita del mio prossimo libro intitolato “La gestione delle Risorse umane in un’azienda sanitaria“.

Espressione del lavoro in TEAM di studenti e stagisti, si offre quale strumento utile agli studenti per acquisire competenze ed esperienza ed ai professionisti sanitari per tracciare il perimetro entro cui sviluppare ed applicare modelli organizzativi innovativi.

Anche con questo ultimo elaborato tutti i proventi saranno destinati a La Caramella Buona Onlus“.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background