Orecchio sul Mondo Socio Sanitario – “Punti di forza e punti di debolezza dei principali sistemi di assistenza sanitaria nel mondo. L’assistenza sanitaria a Singapore”

Scritto da il 14 Febbraio 2024

Ascolta l’articolo: “Punti di forza e punti di debolezza dei principali sistemi di assistenza sanitaria nel mondo. L’assistenza sanitaria a Singapore”

 

 

Orecchio sul Mondo (53) – L’assistenza sanitaria a Singapore è ritenuta una delle migliori soluzioni a livello mondiale. Il sistema sanitario nazionale è gestito dal ministero della salute (MOH) esso è capace di unire il modello Bismarck (statale e universale) con un modello assicurativo per tale motivo l’assistenza sanitaria a Singapore non è pubblica e gratuita.

Il sistema è molto simile al Medicare degli Stati Uniti. Esiste un piano di risparmi nazionale CPF (Central Previdence Fund) attraverso il quale una percentuale variabile degli stipendi dei lavoratori va a costituire il sistema delle 3M:
– Medisave;
– Medishield;
– Medifund.

Tale sistema è divenuto fondamentale verso la fine degli anni ’70 quando il governo assieme ad un’equipe scientifica ha certificato che saremmo andati incontro ad un invecchiamento della popolazione con conseguente aumento dell’accesso alle strutture sanitarie e delle cure.

Per questo sono nate le 3M che assicurano al 100% della popolazione le spese di ricovero, le spese ambulatoriali per la maggior parte della somma che sarà necessaria.

Per quanto concerne il primo programma di risparmi, il Medisave, riguarda un programma obbligatorio dal 7 al 9% del proprio stipendio in un conto corrente personale utilizzabile solo per le spese mediche.

Il conto cresce attraverso gli interessi e tali soldi accumulati possono essere investiti solo per motivi di salute personali; quindi non si può utilizzare tale fondo per coprire le spese di terzi – neanche componenti del proprio nucleo famigliare.  Questi contribuiti aiutano lo stato a mantenere gli ospedali aperti e ad investire nelle nuove tecnologie.

Il secondo, Medishield, è un programma assicurativo nazionale in cui automaticamente tutti i cittadini sono iscritti ed aiuta nella copertura delle spese mediche più costose o di cure mediche per patologie croniche.

Infine, il Medifund, è un programma sanitario non obbligatorio ed è di dotazione delle persone meno abbienti che non possono permettersi un’assicurazione medica per coprire le proprie spese sanitarie.

In questo contesto agiscono comunque anche delle assicurazioni private parallele che possono integrare la già esistente quota di medisave, quasi 2/3 della popolazione di Singapore possiede anche un’assicurazione integrativa privata.

Il sistema delle 3M garantisce una compartecipazione individuale nel pagamento delle spese mediche, di cui una parte importante è coperta da sussidi pubblici, che riducono sostanzialmente il costo dei servizi sanitari e delle medicine.

A Singapore è anche possibile il livello di assistenza suddiviso per Classi, es: classe A,B,C ecc. questo permette al cittadino di scegliere il livello di confort che preferisce e che, ovviamente, può permettersi di pagare.

Anche se la maggior parte degli ospedali sono pubblici, sono gestiti come entità legalmente autonome e questo permette di aumentare la competizione e
l’efficienza dei servizi.

Il governo interviene, in questo contesto, nel regolare le spese non necessarie e limitando il numero di nuovi medici non necessari alla popolazione. Questo sistema è altamente efficiente ed è favorito, importante sottolinearlo, da un contesto sociale di agiatezza economica e ricchezza diffusa.

 

Orazio Cassiani 

 

 

LM in economia e management internazionale delle aziende sanitarie, LM in SIO. Master e senior in gestione e management delle HR, MADIMAS. Esperto in modelli di gestione ed accreditamento, risk management. PSQM certificato RINA. Consigliere OPI Reggio Emilia e già vice CID ER. Albo esperti AGENAS ed OPI. Ufficiale (cdg) CRI.

 

“Strumenti di gestione delle Risorse Umane in un’azienda sanitaria” di Orazio Cassiani

 

 

Dopo questi mesi ed anni caratterizzati da una pandemia, una guerra, una grande crisi economica, ho il piacere di annunciare l’uscita del mio prossimo libro intitolato “La gestione delle Risorse umane in un’azienda sanitaria“.

Espressione del lavoro in TEAM di studenti e stagisti, si offre quale strumento utile agli studenti per acquisire competenze ed esperienza ed ai professionisti sanitari per tracciare il perimetro entro cui sviluppare ed applicare modelli organizzativi innovativi.

Anche con questo ultimo elaborato tutti i proventi saranno destinati a La Caramella Buona Onlus“.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background