Orecchio sul Mondo Socio Sanitario – “L’organizzazione è come una moneta: un lato (le risorse umane) e l’altro lato (il management)”

Scritto da il 19 Febbraio 2024

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Orecchio sul Mondo (54) – Accudire, sostenere e slanciare, sono tre verbi che sottendono al processo di “preoccupazione”, valore necessario per profondere la solidarietà in una società protesa all’apparire piuttosto che all’essere.

La seduzione che si manifesta nell’effimero sostiene il tempo, inesorabile nel ripetersi di ore, giorni, mesi, anni, fino all’infinito. L’animale stanco e spossato lascia il branco per dirigersi nella foresta, solitario, un gesto necessario per preservare la sicurezza del suo branco.

Un uomo saggio un giorno mi ribadì che due rette parallele possono incontrarsi solo all’infinito. L’infinito è quell’immensità da cui provieni e verso cui tendi la tua vita con l’obbiettivo di trasformare l’entropia “energia senza regole” del giovane adolescente in armonia e omeostasi a cui tende l’uomo saggio.

Thanatos Athanatos, il continuo e sistematico susseguirsi di morte e vita, di autunno e primavera, di albe e tramonti, consapevole che nessuna notte, anche la più lunga dovrà inevitabilmente cedere il suo passo alle prime luci dell’alba…era il momento del COVID.

L’organizzazione è come una moneta: un lato (le risorse umane) e l’altro lato (il management). L’una faccia della moneta è imprescindibile dall’altra. Sarebbe un falso! Si è mai vista una moneta con due lati uguali?

In questi anni la voglia di essere sempre più competitivi spinge le aziende ad adottare metodologie di gestione sempre più all’avanguardia, questo da un lato sostenuto dalla normativa vigente e dall’altro spinto dalla sempre più maggiore complessità nella gestione della SANITA’, favorendo l’idea di un sistema socio
sanitario integrato e strutturato per intensità di cure in base alla complessità del paziente/utente.

L’evoluzione del mondo sanitario, nonostante le diverse difficoltà legate alla disomogeneità declinata nelle diverse politiche regionali, impatta sulla relativa programmazione ed organizzazione dei servizi e delle risorse da destinare per una utenza sempre più attenta ed esigente.

Per poter garantire gli elevati standard qualitativi relativi ai processi assistenziali, devono essere costantemente declinate le fasi di reclutamento, formazione ed inserimento, organizzazione e monitoraggio dei risultati di tutto il personale, andando verso l’integrazione delle diverse figure professionali.

L’andamento demografico evidenzia un costante aumento della vita media, con incremento delle fasce d’età più elevate e il conseguente incremento delle patologie croniche e disabilitanti e della domanda di servizi diagnostico terapeutici.

Se a tutto ciò aggiungiamo la disponibilità di trattamenti ed indagini più efficienti, ma con un costo maggiore, si pone il problema di come gestire un sistema così complesso e contemporaneamente ridurne i costi evitando sprechi in uno scenario in cui la frammentazione e la disomogeneità crescono tra le varie regioni.

La riorganizzazione della rete assistenziale del Servizio Sanitario Pubblico è quindi oggi una priorità non soltanto per le Regioni che sono coinvolte in un piano di rientro finanziario, ma più in generale per tutte le amministrazioni che devono conciliare la crescente domanda di salute con i vincoli di bilancio esistenti.

L’innovazione è la chiave di volta del progresso, non si può immaginare una medicina moderna e al passo con i crescenti bisogni della popolazione se non si dà spazio all’applicazione dei risultati della ricerca scientifica in campo sanitario.

L’innovazione riguarda soprattutto i processi organizzativi, con l’adozione e la diffusione di tutte le tecnologie, intese in senso lato, dove si includono non solo le apparecchiature digitali, biomediche e i dispositivi sanitari, ma anche i farmaci.

 

Orazio Cassiani 

 

 

LM in economia e management internazionale delle aziende sanitarie, LM in SIO. Master e senior in gestione e management delle HR, MADIMAS. Esperto in modelli di gestione ed accreditamento, risk management. PSQM certificato RINA. Consigliere OPI Reggio Emilia e già vice CID ER. Albo esperti AGENAS ed OPI. Ufficiale (cdg) CRI.

 

“Strumenti di gestione delle Risorse Umane in un’azienda sanitaria” di Orazio Cassiani

 

 

Dopo questi mesi ed anni caratterizzati da una pandemia, una guerra, una grande crisi economica, ho il piacere di annunciare l’uscita del mio prossimo libro intitolato “La gestione delle Risorse umane in un’azienda sanitaria“.

Espressione del lavoro in TEAM di studenti e stagisti, si offre quale strumento utile agli studenti per acquisire competenze ed esperienza ed ai professionisti sanitari per tracciare il perimetro entro cui sviluppare ed applicare modelli organizzativi innovativi.

Anche con questo ultimo elaborato tutti i proventi saranno destinati a La Caramella Buona Onlus“.


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