Orecchio sul Mondo Socio Sanitario – “L’approccio olistico nell’assistenza”

Scritto da il 12 Marzo 2024

Ascolta l’articolo: “L’approccio olistico nell’assistenza”

 

 

Orecchio sul Mondo (57) – Se si cura una malattia si vince o si perde… se si cura una persona si vince sempre, qualunque sia l’esito…diceva Patch Adams. I professionisti sanitari da sempre considerano l’uomo nella sua globalità, in particolare sotto l’aspetto spirituale, è grazie a ciò che sono in grado di:
-osservare globalmente l’individuo, ovvero, nel corpo, nel comportamento, nella sua socialità;
-rilevarne i bisogni;
-elaborare un piano di assistenza e cura individualizzato, che implica la capacità di determinare obiettivi a breve, medio e lungo termine. Assistere l’individuo sofferente in tutte le fasi della vita ed in particolare aiutarlo nella ultima fase della sua vita;
-permettere l’autonomia della persona;

La capacità di “essere” nella Natura si esprime nella capacità di abbandono, di fiducia, che profondamente riponiamo nell’esistenza e nelle leggi cosmiche di cui facciamo parte.

Ad integrazione della medicina convenzionale, negli ultimi anni l’interesse delle persone per la medicina naturale è sicuramente aumentato, dando così importanza alla salute ed al benessere totale per il raggiungimento del quale sono necessari svariati comportamenti personali e di prevenzione.

Duemilacinquecento anni fa, in Cina ed in India, si riteneva che la salute fosse il risultato di un equilibrio tra le forze naturali del corpo e quindi la malattia fosse un’alterazione di questo equilibrio.

La medicina naturale, definita come “non ortodossa”, riunisce svariati sistemi medici organici quali l’omeopatia, terapie che sfruttano la manipolazione come l’osteopatia, la chiropratica, il rolfing, lo schiatsu, il massaggio connettivale e riflessogeno, concentrate principalmente sull’apparato muscolo scheletrico, ma
anche con terapie che agiscono sulla correzione psicologica ed emotiva, come la floriterapia di Bach.

Nel curare una persona si considerano tutti i fattori, tenendo conto della persona nella sua unità di corpo, mente e spirito. Oltre che riconoscere l’importanza della prevenzione le terapie naturali sottolineano, inoltre, la grande capacità dell’organismo di autocurarsi, per questo sono orientate a potenziare i meccanismi di autodifesa organica ed a riequilibrare i flussi energetici al suo interno, piuttosto che combattere la malattia eliminandone solo i sintomi.

Gli operatori che utilizzano le terapie naturali incoraggiano i loro utenti a cercare le cause della malattia e ad impegnarsi per guarire con una dieta appropriata, con degli esercizi fisici oppure con la meditazione o il rilassamento, quindi strutturano la cura in modo da rafforzare le difese organiche, sbloccando i flussi energetici intasati dalle tossine circolanti.

Nelle cellule dell’organismo il fuoco originario della vita brucia come l’ossigeno espirato dai vegetali, che assimilano ed elaborano chimicamente l’energia solare.
Queste informazioni sono una esigua sintesi di ciò che è il mondo della medicina naturale, che tuttavia non può sostituirsi alla medicina convenzionale ma che con essa può integrarsi.

 

Orazio Cassiani 

 

 

LM in economia e management internazionale delle aziende sanitarie, LM in SIO. Master e senior in gestione e management delle HR, MADIMAS. Esperto in modelli di gestione ed accreditamento, risk management. PSQM certificato RINA. Consigliere OPI Reggio Emilia e già vice CID ER. Albo esperti AGENAS ed OPI. Ufficiale (cdg) CRI.

 

“Strumenti di gestione delle Risorse Umane in un’azienda sanitaria” di Orazio Cassiani

 

 

Dopo questi mesi ed anni caratterizzati da una pandemia, una guerra, una grande crisi economica, ho il piacere di annunciare l’uscita del mio prossimo libro intitolato “La gestione delle Risorse umane in un’azienda sanitaria“.

Espressione del lavoro in TEAM di studenti e stagisti, si offre quale strumento utile agli studenti per acquisire competenze ed esperienza ed ai professionisti sanitari per tracciare il perimetro entro cui sviluppare ed applicare modelli organizzativi innovativi.

Anche con questo ultimo elaborato tutti i proventi saranno destinati a La Caramella Buona Onlus“.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background