Grande prestazione delle nostre azzurre
Mondiali Ginnastica – Cinque cerchi
Le azzurre sono oro nei cinque cerchi con il punteggio di 34,950 davanti ad Israele, argento con 34,050, e Spagna, terza a 33,800. Le aviere dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris, pur salendo per prime in pedana, ottengo al ritmo di “They Don’t Care About Us” di Michael Jackson ben otto decimi in più rispetto al 34.150 di venerdì.
La FGI quindi festeggia l’11° oro di squadra della sua storia, il settimo di specialità, scala di un gradino rispetto al 2021 e raccoglie l’eredità della Russia, vincitrice a Kitakyushu alle 5 palle.
Mondiali Ginnastica – 3 nastri e 2 palle
Le ragazze vincono anche l’argento nei 3 nastri e 2 palle con il punteggio di 31.450. Meglio delle guerriere azzurre fanno soltanto le padrone di casa della Bulgaria che raccolgono un 33.300 che vale oro. Il bronzo finisce al collo dell’Azerbaijan con 30.750.
La Federazione Ginnastica d’Italia vince il medagliere con 6 ori, 1 argento e 2 bronzi, un risultato mai visto. Il nostro Paese domina nella 39esima rassegna iridata, lasciando agli altri soltanto tre titoli – alle clavette individuali, nell’all around di squadra e nei nastri e palle – e soltanto nel Concorso generale non sale sul podio.