Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Mantova, inaugurati i nuovi spazi del Centro per le famiglie

Scritto da il 21 Settembre 2022

Spazi centro famiglie Mantova

Mantova è da due anni Insieme alle famiglie con un centro a loro dedicato che raddoppia i suoi spazi, festeggia il suo secondo compleanno e presenta la nuova programmazione autunnale che si avvierà a partire da lunedì 19 settembre.

Domenica 18 settembre il Comune di Mantova ha promosso un pomeriggio di giochi e laboratori nel Parco Baden Powell a cura del Consorzio Solco Mantova in collaborazione con le cooperative sociali Alce Nero, il Giardino dei Bimbi, Fior di Loto e l’associazione DoveSeiTu. Sono intervenuti il sindaco Mattia Palazzi e dell’assessore alla Famiglia Chiara Sortino. Accanto a loro anche gli assessori Adriana Nepote, Andrea Caprini e Serena Pedrazzoli, oltre ad un folto pubblico che ha partecipato agli eventi. Infine, la festa si è conclusa con gli spettacoli e l’animazione.

Il Centro per le Famiglie amplia i suoi spazi per circa 100 metri quadri. Ci sarà una nuova sala polivalente di 50 metri quadrati, una sala per consulenze con sala d’attesa e un bagno. Esternamente il centro occuperà due nuove vetrine di via Ariosto che contribuiranno a rivitalizzare il quartiere e a creare rigenerazione urbana.

Insieme, lo ricordiamo, è un innovativo progetto di welfare partecipato, nato per mettere al centro i bisogni di ogni famiglia del territorio, ed in particolare di quelle con figlie e figli da 0 a 18 anni.

L’obiettivo è quello di essere un punto di riferimento per la tutela del benessere individuale e familiare, attraverso un’ampia e diversificata offerta di servizi, tutti gratuiti, gestiti da una équipe multidisciplinare.

Il Centro per le Famiglie di Mantova, sperimentazione nata dalla coprogettazione tra pubblico e privato sociale, in questi primi anni di attività si è fatto promotore di molte opportunità a carattere ludico-educativo, informativo e formativo e di consulenza e ascolto, incentivando nuovi approcci e processi partecipativi, in una logica di prevenzione mirata alla individuazione precoce di ogni forma di disagio del singolo e/o del nucleo famigliare, ascoltando, orientando ed accompagnando circa 800 famiglie mantovane.

Sulla famiglia – ha dichiarato Palazzi – noi non facciamo retorica, ma mettiamo risorse, abbiamo azzerato il costo dei nidi comunali e creato nuovi servizi, come il Centro per le Famiglie che oggi raddoppia gli spazi. E lo facciamo perché Mantova vuole che chi decide di mettere su famiglia sappia che nel nostro Comune non sei lasciato solo”.

“Raddoppiano gli anni, raddoppiano gli spazi ma soprattutto raddoppiano le collaborazioni e di conseguenza le attività proposte – ha sottolineato Sortino -. Un’offerta per le famiglie, per bambini, ragazzi, genitori, nonni che si arricchisce sempre più con la partecipazione e la collaborazione di tante realtà del territorio, professionisti bravissimi, per una proposta qualificata e variegata. Nuovi servizi e nuovi percorsi che nascono dalla creatività di chi insieme al Comune di Mantova continua ad investire sulla prevenzione e sul tema del benessere familiare con politiche specifiche sul sostegno alla genitorialità e alle attività educative per infanzia e adolescenza. Un modo concreto per dare risposta alla sempre più pressante necessità da parte delle famiglie di conciliare i tempi di cura e di lavoro. Uno spazio bello, accogliente e rinnovato, che vuole sempre più trasformarsi da Centro per le Famiglie a Centro delle Famiglie, proprio nell’ottica di una condivisione di bisogni e risposte”.

Dal 19 settembre 2022 Insieme potenzierà il suo orario di apertura e, oltre a tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì (dalle 15 alle 19), sarà aperto anche al martedì, mercoledì, venerdì e sabato mattina.

Inoltre, grazie alla presenza al Centro di un’assistente sociale del Comune di Mantova si punta sempre più a potenziare i servizi informativi e di orientamento alle famiglie e il lavoro di rete e raccordo con i servizi territoriali già attivi. L’ampliamento della sede permetterà infine di ospitare altri professionisti della prevenzione e promozione del benessere.