Mantova, torna la Minciomarcia in città, la camminata è alla 48esima edizione

Scritto da il 26 Maggio 2023

Minciomarcia Mantova

Sabato 27 maggio piazza Sordello sarà tutta all’insegna della Minciomarcia, la camminata cittadina più cara e sentita dai cittadini di Mantova e provincia che ha già raggiunto 3mila iscritti ed altri se ne aggiungeranno nei prossimi giorni.

La manifestazione, organizzata da Uisp e Quisport, assieme al Comune di Mantova, è stata presentata mercoledì 24 maggio nella Sala Consiliare del Comune di Mantova dal sindaco Mattia Palazzi, dalla presidente Uisp di Mantova Elisabetta Bassi, dal presidente di Quisport Gianpaolo Ferrarini, dal responsabile della comunicazione di Quisport Stefano Alia, da Anna Nicchio per il Gruppo Mantova Salus, da Daniela Demicheli, per Ats della Val Padana, da Giacomo Savi, presidente dell’Avis Provinciale, da Luca Mondini per Bper, da Gianluca Gaudino per Conad, Emily Montecchi per Auto Azzurra, Stefano Gola vice presidente di Confcommercio referente del gruppo pet, Laura Spiritelli e Sara Tambara del Liceo Sportivo Belfiore di Mantova.

“La Minciomarcia è un gioco di squadra ed è una festa per la città da vivere a piedi – ha sottolineato Palazzi -. Nella fase post Covid è nostro compito creare occasioni per uscire e stare assieme. E sarà anche un momento di solidarietà per raccogliere fondi a favore dell’Emilia-Romagna”.

La stracittadina vivrà diversi momenti coinvolgenti: fin dal pomeriggio interesserà piazza Sordello con intrattenimenti ed iniziative, che continueranno per tutta la serata con molte altre attività.

Minciomarcia è sinonimo di “mantovanità”: una festa che racchiude la genuinità della tradizione più cara ai cittadini di ogni età e non solo agli abitanti del capoluogo virgiliano.

Un sipario che sabato prossimo, 27 maggio, da piazza Sordello si aprirà nuovamente – come sempre, almeno negli ultimi 47 anni -, quasi abbracciando tutte le vie ed i palazzi della Città dei Gonzaga, per alcune ore vissuta e attraversata gioiosamente da migliaia di persone.

Alle 20 precise, con la musica e l’allegria di Radio Bruno in sottofondo, il via verrà dato dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi, che simbolicamente saluterà anche tutti i cittadini partecipanti alla non competitiva.

Due i percorsi: un giro da 5 chilometri attraverso le vie del centro, camminando e correndo, mentre i più allenati potranno cimentarsi sul circuito quasi doppio che, in gran parte, interesserà le piste ciclabili in riva ai laghi.

La non competitiva è dedicata al divertimento di tutti ed è pensata per offrire l’occasione di trascorrere una bella serata in compagnia dei compagni di scuola, oltre che ai familiari e amici.

Quest’anno l’organizzazione ha una marcia in più, grazie alla partecipazione attiva della 3^ G del Liceo Scientifico Sportivo “Belfiore”: tante idee che animeranno ulteriormente la festa cittadina, tra musica, Obstacle Corse Run, selfie point, la partecipazione con il proprio amico a quattro zampe che potrà essere iscritto alla non competitiva con la bandana e gadget, eccetera.

Nella maggior parte dei casi correre, o anche solo fare una tranquilla passeggiata, sono attività in grado di far sentire una bella sensazione, di provare un piacevole stato di equilibrio e benessere stando assieme, in tanti, all’aria aperta.

Le iscrizioni on line su www.apprun.it , presso le Conad di Mantova, Curtatone e Porto Mantovano e presso Uisp in via Alpi 6, telefono 0376 362435. La quota è di 5 euro, 3 euro per i cani. Quest’anno torna anche il risotto e in alternativa sarà messo a disposizione il cous cous.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background