Mantova, sbarcato lo scorso fine settimana Startup Weekend

Scritto da il 27 Marzo 2024

Si è tenuta dal 22 al 24 marzo al Centro Congressi MaMu la prima edizione di Startup Weekend a Mantova  

 

Startup Weekend

 

Si è concluso ieri, presso Centro Congressi MaMu la prima edizione di Startup Weekend a Mantova, il format globale che da venerdì 22 a domenica 24 marzo ha permesso a 50 partecipanti tra cui studenti; grafici; web developer ed esperti di business di formare il proprio team di lavoro, creare un prototipo e validare la loro idea di startup.

Sono state proposte 29 idee di business e le 12 più votate si sono trasformate nei team di lavoro. I team durante queste fitte giornate hanno avuto la possibilità di lavorare con 15 mentor, imprenditori ed esperti del territorio che hanno supportato operativamente i nuovi progetti.

Tra i mentor Jacopo Gollini, Elisa Carloni, Giulio Focardi, Lorenza Victoria Salati, Damiano Bauce, Matteo Spaggiari, Marco Mamei, Giuseppe Totaro, Christian Bassi e Michele Di Blasio.

Il percorso si è concluso domenica con la presentazione dei progetti davanti a una giuria di esperti composta da Marco Zanini (Segretario Generale della Camera di Commercio di Mantova), Lorenzo Capelli (Presidente Confartigianato Mantova), Vittorio Marenghi (Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Mantova), Adriana Nepote (Assessora all’Università e Ricerca, Innovazione), Federico Mazzotta (Startup Geeks) oltre che Marco Belfanti, Elena Fioretto, Marko Bertogna professori delle Università partner coinvolte.

Le 3 startup che hanno vinto e accedono ad ulteriori percorsi di imprenditorialità, consulenze e formazione per proseguire lo sviluppo del progetto sono:
Wearhouse (to good to go del fashion): una soluzione che aiuta i negozi a liberarsi della merce invenduta in magazzino e permette ai consumatori di accedere a capi di qualità a prezzi accessibili.
Mici scan: Una soluzione per monitorare la dieta alimentare attraverso un diario fotografico supportato dall’analisi A.I. Pensata per le persone affette da malattie croniche, analizza i pasti insieme allo stato di benessere con Al per fornire informazioni complete su quali alimenti possono scatenare disagio.
Wandem: una piattaforma di gestione turistica tramite un Destination Manager. Una soluzione per aumentare il numero delle prenotazioni e per il posizionamento online per i tour operator. Personalizzazione ed esperienze esclusive per il turista che ha bisogno di organizzare il viaggio in Italia.

 

Promotori dell’evento

L’evento è stato promosso da la Camera di commercio di Mantova, la sua azienda speciale PromoImpresa-Borsa Merci e il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità (LTO).

In collaborazione con Confindustria Mantova Giovani Imprenditori, Apindustria, Confartigianto, Il Comune di Mantova, la Fondazione UniverMantova, il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, l’Università degli studi di Brescia e della Scuola di Mediazione linguistica. E il supporto de La Gazzetta di Mantova e Telemantova.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background