L’Ora Rossa – L’avvocato modenese Andrea De Rienzo a Radio 5.9: “Oggi difficile tutelare il credito. Mediazione assistita strumento importante per le imprese”

Scritto da il 4 Maggio 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Andrea De Rienzo, avvocato civilista presso il Foro di Modena, che ci ha permesso di fare chiarezza sulla delicata tematica relativa alla tutela del credito da parte delle imprese:

“In questa fase diventa difficile per le imprese tutelare il credito, il blocco dell’economia ha creato notevoli difficoltà a professionisti e imprenditori. Un’impresa ha a disposizione generalmente la possibilità di effettuare un decreto ingiuntivo ma dal 9 di marzo queste attività sono sospese fino all’11 di maggio. Si potrebbe ottenere un provvedimento per via telematica ma non sarebbe efficacie in quanto non eseguibile.

Un consiglio che mi sento di dare in merito è quello di, almeno in questa fase, di evitare attività giudiziali e occuparsi invece di realizzare accordi di ristrutturazione del debito, evitare di sostenere ulteriori costi cercando un accordo con le parti in causa.  

La mediazione e la negoziazione assistita sono strumenti interessanti, procedure alternative alla giurisdizione che possono consentire agli imprenditori di trovare accordi tra le parti senza passare da costose procedure giudiziarie che possono potrarsi per tempi molto lunghi, ricordo che queste procedure infatti hanno una durata massima di tre mese (prorogabile previo accordo tra le parti). Oggi resta tuttavia il problema del distanziamento sociale e ad oggi in questo senso si può attivare la mediazione telematica che però è attuabile soltanto previo accordo di tutte le parti. In questo senso il Governo ha dato agli avvocati la possibilità di autenticare la firma dei propri clienti in via telematica, un passo avanti importante, questo vale in questo periodo anche per le procure giudiziali. 

Oggi come oggi, per quanto riguarda la parte civile, al Governo chiederei di proseguire nella direzione di dare la possibilità di fare udienze in via telematica, potenziando però gli strumenti a disposizione dei Tribunali. ” 

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background