L’Ora Rossa – Il Sindaco di Musile di Piave Susanna Silvia a Radio 5.9: “Pensiamo ad azioni concrete per famiglie e imprese. Serve programmazione chiara per il futuro”

Scritto da il 26 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questo pomeriggio è intervenuta Susanna Silvia, Sindaco della cittadina di Musile di Piave, per un aggiornamento sull’emergenza coronavirus dalla provincia di Venezia:

“I contagi nel nostro paese risultano essere 13 in totale: un dato che vede oggi 7 contagiati al momento attuale e di conseguenza messi precauzionalmente in quarantena. Abbiamo, purtroppo, avuto un decesso di una persona già malata la cui contrazione del Coronavirus è risultata fatale. 

Abbiamo sostenuto oggi, raccogliendo l’invito della Protezione Civile, un minuto di silenzio in ricordo di tutte le vittime del Covid in Italia. Ci tengo a sottolineare l’apporto della Protezione Civile, che anche nella nostra Musile: da due mesi, i volontari, sono in prima linea nella consegna dei generi di prima necessità e si sono messi a disposizione dell’Aministrazione anche per far avere ad ogni cittadino una mascherina protettiva.

Come amministrazione abbiamo scelto di sospendere alle famiglie la terza rata del servizio trasporto scolastico, attendendo che il Governo scenda in campo per sospendere anche i pagamenti che noi, come Comune dovremmo versare alle società di pubblico trasporto, dato che non si è usufruito del servizio.

Abbiamo istituito un fondo di aiuto alle imprese locali per aiutare i piccoli commercianti ed i professionisti a pagare le rate d’affitto dei locali di quei mesi nei quali non è stato possibile alzare la “serranda”. Concorderemo poi, solo una volta che la ripresa avrà permesso una piena ripartenza, il come dovrà essere modulata la restituzione di tale cifra.

Mi permetto di fare il mio personale plauso al Governatore della mia Regione (Veneto, ndr) Luca Zaia: in controtendenza rispetto al Governo, il poter riaprire una parte delle attività, con l’ovvia raccomandazione del buonsenso e del rispetto delle norme, ci permette di guardare al futuro.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background