Novità in libreria: “Èschaton. Gesù di Nazareth e il futuro del mondo” di Cristiano Ceresani

Scritto da il 20 Marzo 2023

Novità in libreria – C’è qualcosa che sta sfuggendo nella progressione di eventi nefasti che sono accaduti negli ultimi anni? Esiste una correlazione con quanto profetizzato nelle Sacre Scritture sulla fine del mondo?

I cambiamenti climatici, la pandemia da Covid-19, le catastrofi che hanno colpito il mondo negli ultimi anni, la minaccia di una guerra nucleare hanno forse a che fare con il futuro “ultimo” profetizzato da Gesù di Nazareth?

È possibile che fenomeni unici e diversi della nostra epoca, come l’accelerazione esponenziale della tecnoscienza, gli sconvolgimenti climatici, l’esplosione demografica, l’apostasia dell’Occidente, gli scandali nel clero e gli avvistamenti di Ufo nei cieli abbiano qualcosa di riconducibile al messaggio profetico di Gesù di Nazareth?

E inoltre: è plausibile che riusciremo a potenziare le nostre capacità fisiche e cognitive e a raggiungere da soli, con i prodigi della scienza, la nostra felice immortalità, come promettono i moderni profeti del transumanesimo, o accadrà prima, secondo quanto affermano le Sacre Scritture, un evento cosmico trascendente che trasformerà radicalmente le nostre esistenze?

Questo libro, scritto da Cristiano Ceresani, cercherà di rispondere a tutte queste domande, indagando il più grande dei misteri, quello che illumina tutti gli altri: l’Èschaton, il futuro ultimo, decisivo, che si manifesterà, come un nuovo inizio, alla fine della storia universale.

 

Edizioni Cantagalli

Èschaton è pubblicato da Edizioni Cantagalli. Riportiamo dal sito della casa editrice alcune informazioni sulla storia di questa interessantissima realtà del panorama editoriale italiano:

Ezio Cantagalli, animato da un’ardente fede e dalla passione di divulgare il messaggio cristiano e la cultura cattolica, raccolse intorno a sé un gruppo di amici e collaboratori con i quali condivideva un interesse profondo per i cambiamenti sociali del suo tempo, che specie durante il dopoguerra minacciavano il Cristianesimo. à

Con l’appoggio e l’incoraggiamento delle più alte autorità ecclesiastiche e civili Ezio Cantagalli si dedicò al compito di diffondere capillarmente la Cultura cattolica tramite la traduzione e l’adattamento dei testi fondamentali dei Padri della Chiesa, dei grandi Santi e degli scrittori cattolici, fino ad allora inaccessibili a molte persone.

 

Classici Cristiani

Nacque così la collana dei Classici Cristiani (1925) che, tramite l’infaticabile impegno dei suoi sostenitori, si diffuse nei seminari, nelle biblioteche, nelle scuole, nelle case di molti italiani, costituendo un corpus insostituibile di sapienza cristiana fruibile anche da non specialisti, grazie alla traduzione in lingua italiana e alla forma semplice e chiara.

La collana ad oggi raccoglie più di 300 opere. Ai Classici Cristiani si affiancarono altre iniziative editoriali particolarmente coraggiose ed importanti:

  • La collana “Scritti e discorsi dei Papi” ove furono pubblicati gli scritti e i discorsi di Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI;
  • La collana “La Parola del Papa” ove si pubblicavano autorevoli spiegazioni e commenti del magistero dei Sommi Pontefici;
  • La collana “Enciclopedia dei Santi” ove furono pubblicati molti profili biografici e teologici di Santi antichi e moderni.

 

Il fuoco ha da ardere

Altro cardine della casa editrice sono i testi cateriniani, il cui motto “Il fuoco ha da ardere” è stato adottato da sempre come logo della Casa, che vantano, oltre agli scritti della grande Santa senese oggi patrona d’Europa, opere dei maggiori studiosi del fenomeno cateriniano.

Una particolare menzione merita il perodico “La Messa col Popolo”, prima pubblicazione in Italia che permetteva al fedele durante la Messa di seguire tutte le fasi liturgiche.

 

Edizioni Cantagalli oggi 

Oggi la casa editrice si è meritata un posto di particolare rilievo nel panorama della editoria cattolica e laica. Molte sono le nuove collane che raccolgono saggi dei più importanti autori cattolici, ecclesiastici e non, e di autori laici del panorama culturale mondiale.

L’editrice oggi è impegnata nel difficile compito di permettere a tutti, anche ai non credenti, il confronto con la sempre eterna bellezza della Chiesa e con la fonte inesauribile di saggezza che sgorga dalla Tradizione e dalla Cultura cattolica.

La casa editrice ha fatto propria l’esortazione, contenuta nel primo volume di Benedetto XVI, scritto dall’allora cardinale Ratzinger e pubblicato dopo l’elezione al Soglio di Pietro, di “vivere come se Dio esistesse”, coinvolgendo autori laici e cattolici che condividono questo scopo.

Tra gli autori in catalogo la casa editrice ospita Benedetto XVI, Giovanni Paolo II, il cardinale Angelo Scola, il cardinale Giacomo Biffi, il cardinale Carlo Caffarra, il cardinale Marc Ouellet, il Cardinale Camillo Ruini, Jean Luc Marion, Robert Spaemann, André Glucksmann, e tanti altri saggisti italiani e stranieri.

 

Èschaton. Gesù di Nazareth e il futuro del mondo

 

Autore Cristiano Ceresani
Cantagalli 2023
Pagine 648
Costo euro 29,00
In libreria dal 16 marzo 2023

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background