Lentigione-Carpi 0-0: pareggio sofferto a Sorbolo prima della sosta

Scritto da il 19 Marzo 2023

Il Carpi regge contro il Lentigione

 

Carpi

Fonte foto pagina Facebook dell’A.C. Carpi

 

Il Carpi strappa uno 0-0 dal difficile campo sintetico di Sorbolo contro il Lentigione. Dopo un primo tempo giocato alla pari (due occasioni per parte, compresa una traversa di Rossini per il Lenz al 21′), nella ripresa i biancorossi hanno dovuto resistere alla costante insistenza dei gialloblù, vicini al vantaggio con Nicolas Cortesi (gol polemicamente annullato al 79′), Matteo Cortesi (tiro a giro fuori di nulla all’81’) e Rossini (mancato tap-in al 93′).

In attesa di Crema-United Riccione (in programma domani alle 14:30), l’A.C. resta al quinto posto nel Girone D di Serie D con 48 punti e mantiene l’ultima posizione per i Play-off, a +2 sul Riccione sesto e a -3 dal Ravenna (51) quarto quando mancano 6 giornate.

Il prossimo impegno sarà domenica 2 aprile 2023 alle 15:00 allo Stadio Cabassi contro il Fanfulla. Domenica 26 la Serie D osserverà un turno di sosta perché la Rappresentativa della categoria disputerà il Torneo di Viareggio

 

Formazioni ufficiali

Iotti, vice dello squalificato Beretti, schiera il 3-5-2: in porta Burigana; in difesa Sabotic, Egharevba e Rossini; a centrocampo Nicolas Cortesi, Lattarulo, Agnello, La Vigna e Iodice; in attacco Sala e Formato.

Contini presenta il 3-4-1-2: in porta Balducci; in difesa Boccaccini, Calanca e Varoli; a centrocampo Casucci, Olivieri, Yabrè e Dominici; in attacco Laurenti dietro Arrondini e Castelli.

 

Primo tempo

Il Carpi ha un buon approccio, ma il difensore Rossini (carpigiano di nascita come Nicolas Cortesi e Formato) prima impegna di testa Balducci su un corner di Agnello e poi al 21′ sfodera un tiro da lontanissimo che si schianta sulla traversa e rimbalza senza superare la linea.

In mezzo, per i biancorossi il più pericoloso è Arrondini con due conclusioni: la prima di testa in area su cross di Dominici (sulla linea salva Lattarulo); e la seconda su assist basso dalla destra di Boccaccini, dove sfiora il secondo palo quasi all’altezza del dischetto.

Le due squadre combattono con buoni ritmi. Al 32′ i biancorossi ripartono con Castelli e il suo cross invitante non viene agganciato da Arrondini. Sull’altro fronte al 43′ Casucci anticipa in extremis Iodice su imbucata di Sala. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 dopo 2′ di recupero.

 

Secondo tempo

Al 51′ Sala crossa e Calanca anticipa Lattarulo e Formato. Sul corner di Agnello, Boccaccini sulla linea scaccia via il colpo di testa di Rossini. Il Lentigione gioca meglio nella ripresa e mette in apprensione il Carpi con alcune iniziative di Iodice (Balducci gli para in due tempo un destro violento da 20 metri) e Sala, mentre Formato è ben chiuso dalla difesa ospite.

Al 68′ Arrondini sulla sinistra coglie un filtrante di Dominici e spara malamente a lato. Poco dopo Contini fa il primo cambio rimpiazzando Laurenti con Beretta, poi al 77′ entrano Mollicone per Casucci (staffetta tra due 2004) e Navarro per Castelli. Curiosamente, prima della doppia sostituzione, Boccaccini si traveste da allenatore ricordando a Contini che deve schierare sempre un 2004, altrimenti si perde a tavolino.

Il Lentigione domina e al 79′ si vede annullare in maniera molto dubbia un gol di testa di Nicolas Cortesi su corner di Agnello (possibile mini-trattenuta di Sabotic, saltato insieme a Cortesi, su Yabrè). L’altro Cortesi, il subentrato Matteo, all’81’ si libera in area e il suo sinistro non gira a sufficienza per battere Balducci.

Vengono dati 5′ di recupero. Al 93′ Iodice crossa per l’ennesima volta da sinistra e Rossini si divora il colpo da KO mancando il contatto con la palla. Finisce 0-0 a Sorbolo.

 

Post-partita di Lentigione-Carpi 0-0

. Matteo Contini, allenatore del Carpi.

Bisogna dare atto al Lentigione che non è facile giocare sul suo campo. Affrontavamo un avversario in salute, i miei ragazzi mi sono piaciuti nel primo tempo, hanno avuto occasioni per segnare si sono difesi bene. Nel secondo tempo ci siamo un po’ abbassati nell’ultima mezz’ora e abbiamo concesso qualcosa, ma senza mollare nulla. Tutti si sono sacrificati. Credo che questo sia un passo in avanti dopo la vittoria contro la Correggese“.

 

. Pietro Balducci, portiere del Carpi.

Siamo partiti con l’idea di vincere, poi per come si stava mettendo la partita era importante non perdere. Credo che questo sia un buon punto che dà continuità alla vittoria sulla Correggese. Avevo voglia di giocare, il ginocchio sta rispondendo bene e spero di ritrovare fiducia in questo finale di stagione“.

 

. Lorenzo Dominici, difensore del Carpi.

Oggi la partita era veramente difficile perché il Lentigione è una squadra forte e fisica che gioca in un campo diverso dai soliti. Potevamo sbloccarla noi nel primo tempo, però diamo anche meriti agli avversari. Mancano 6 partite e dobbiamo fare più punti possibili. Mi piace giocare da quarto in difesa, ma giocando da quinto posso attaccare di più“.

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2022-2023 – 13a giornata – Ritorno)
LENTIGIONE-CARPI 0-0

LENTIGIONE (3-5-2): Burigana 6; Sabotic 6,5, Egharevba 6 (75′ Bertolotti), Rossini 6,5; N. Cortesi 6, Lattarulo 6 (68′ Muro 6), Agnello 6,5, La Vigna 6 (80′ Roma s.v.), Iodice 6,5; Sala 6 (68′ M. Cortesi 6), Formato 5. A disp.: Cheli, Lugli, Ofoasi, Canrossi, Micheal. All.: Iotti 6.

CARPI (3-4-1-2): Balducci 6; Boccaccini 6,5, Calanca 6,5, Varoli 6,5; Casucci 6,5 (77′ Mollicone s.v.), Olivieri 5,5, Yabrè 6, Dominici 6,5; Laurenti 5 (70′ Beretta 5); Arrondini 5,5, Castelli 5 (77′ Navarro 6). A disp.: Ferretti, Sabattini, Laamane, Cestaro, Cicarevic, Artioli. All.: Contini 5.

Arbitro: Domenico Mascolo di Castellammare di Stabia.
Ammoniti: Lattarulo (L), Yabrè (C), Rossini (L), Contini (all. C), Varoli (C), Formato (L).
Espulsi: nessuno. 
Recupero: 2′ p.t.; 5′ s.t.

 

Pagelle top

Agnello (Lentigione) 6,5: cervello invernale (è arrivato dal Nardò a dicembre) del centrocampo del Lenz. Corre, mette ordine e inventa su calcio da fermo più di qualche pericolo.

La difesa del Carpi 6,5: buona prova della difesa a tre, composta da Boccaccini, Calanca e Varoli. Il secondo tempo si vive più in trincea, ma hanno tenuto duro (con un po’ di fortuna) agli attacchi del Lentigione. Bravi nelle due fasi anche i terzini Casucci e Dominici.

Rossini e Iodice (Lentigione) 6,5: tutti si aspettano Formato e alla fine le migliori occasioni capitano al roccioso difensore centrale nativo di Carpi, insidioso sui calci da fermo e anche da fuori area con una traversa colpita al 21′. Interessante Iodice sulla fascia con corsa infinita e cross continui.

 

Pagelle flop

Gli attacchi 5: in ombra Formato e Castelli, più visibili Sala (utile nel far scorrere la manovra) e Arrondini che ha mancato due volte il gol nel primo tempo. Matteo Cortesi ha avuto un impatto importante e animato il finale con giocate di classe.

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background