Latina, omaggio al compositore Roffredo Caetani

Scritto da il 11 Ottobre 2021

Sarà un omaggio speciale quello organizzato dalla Fondazione Roffredo Caetani per il prossimo 13 ottobre. Un omaggio a 150 anni dalla nascita di Roffredo Caetani, alla sua figura di compositore e mecenate, di uomo di cultura. Un momento di confronto che parlerà della sua storia, della vita di compositore aristocratico, delle amicizie e dei rapporti che ne hanno influenzato le opere.

Si tratta di una iniziativa che vede alcune grandi istituzioni culturali del territorio impegnate in una partnership proprio per celebrare questo evento nato dalla collaborazione tra le Fondazioni Roffredo e Camillo Caetani e grazie al supporto della Fondazione Campus Internazionale di Musica e del Conservatorio Respighi di Latina.

L’evento, che si terrà nell’auditorium del conservatorio intitolato proprio a Roffredo Caetani, avrà inizio alle ore 17 con gli indirizzi di saluto del direttore Giovanni Borrelli, del presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Tommaso Agnoni, del presidente della Fondazione Camillo Caetani, Antonio Rodinò di Miglione e del presidente della Fondazione Campus Internazionale di Musica, Elisa Cerocchi.

 

Dichiarazione del presidente della Fondazione  Tommaso Agnoni

“Dopo l’incertezza dei primi mesi di quest’anno dovuta all’emergenza Covid e la ripresa delle attività nel periodo estivo, il 13 ottobre è un punto di inizio per i progetti culturali che la Fondazione Roffredo Caetani intende organizzare nel 2022. Questo omaggio speciale alla figura di Roffredo Caetani per i 150 anni dalla nascita apre, di fatto, le celebrazioni del prossimo anno per i 50 anni della nostra Fondazione.

Saremo impegnati con un ricco calendario di iniziative, rinnoveremo alcune importanti partnership e continueremo, come sempre, sul solco tracciato dalla nostra fondatrice, Lelia Caetani, che intitolando questa Fondazione al padre Roffredo ha voluto proseguire l’attività culturale che ruotava da sempre intorno alla famiglia, portandola nel futuro e mettendola a disposizione delle nuove generazioni e dunque alla portata di tutti. Un impegno che condividiamo costantemente anche con la Fondazione Camillo Caetani e, per moltissime iniziative e progetti, con la Fondazione Campus Internaizonale di Musica.

Voglio infine ringraziare per l’ospitalità il Conservatorio Statale di Musica di Latina, luogo naturale dove tenere un evento per commemorare la figura di Roffredo Caetani che era anzitutto un compositore”.

 

 

 

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background