La Virtus supera Sassari (80-66) e resta imbattuta dopo 4 giornate

Scritto da il 22 Ottobre 2023

Awudu Abass, top scorer e miglior giocatore Virtussino nella vittoria in Lba contro la Dinamo Sassari (foto Virtus)

 

Virtus Segafredo Bo vs Banco di Sardegna Ss  finale = 80-66 1°q 18-20 2q 45-35 3q 64-50 arbitri MAZZONIGRIGIONIVALLERIANI

Virtus Segafredo Bo : Cordinier      Lundberg  10   Belinelli (k)  n.e.  Pajola 8  Smith 13   Mascolo 0  Cacok 2  Shengelia 10 Hackett 4  Menalo 0  Mickey  10 Abass  14  all. re  Banchi

Dinamo Sassari : Cappelletti  7  Pisano n.e. Treier 11  Tyree 7 Kruslin 7  Whittaker  9  Raspino n.e. Gentile 2  Diop 11 Gombauld  6  McKinnie 4 Charalalampopoulos  2   all.re Bucchi

da 2 Virtus 16  su 29 ,  55 %  Sassari  20 su  43 , 46.5  % ; da 3 Virtus 9 su 23 , 39,1 %  ; Sassari 5 su 17 , 29.4 % ; rimbalzi  Virtus 39 (  9  off) Sassari  23  (  5  off) ;  palle perse Virtus 19 , Sassari  14 ; palle recuperate Virtus 8 , Sassari 10 ; assist Virtus 24 Sassari 14 ; valutazione   Virtus 111 Sassari 51

La Virtus 5 vittorie in 10 giorni

La Virtus chiedeva a questa gara i due punti per restare imbattuta in vetta alla classifica e un risparmio di energie in vista della lunga stagione.

Banchi ha ottenuto entrambi gli scopi anche se ha dovuto chiedere minuti all’eterno Shengelia e a Jordan Mickey (30 e 28), tuttavia i 21′ di Smith e i 24′ di un ottimo Abass hanno permesso agli esterni più spremuti di restare meno tempo sul parquet (Pajola 20′ e Hackett solo 16′), Belinelli era a referto ma non entrato, Dunston addirittura in tribuna insieme a Dobric che, evidentemente, qualche problema fisico lo deve avere altrimenti non si spiega l’utilizzo così limitato in quest’avvio di stagione.

Considerando l’assenza di Polonara, che si preannuncia piuttosto lunga, dovranno essere gli altri per un pò a tirare la carretta.

Cacok 15 minuti sul parquet

Devontae Cacok è stato impiegato in due fasi e diversi quintetti, le sue cifre : 2 punti ottenuti da due viaggi in lunetta (2 su 4) 0 su 2 da 2, 3 rimbalzi di cui uno offensivo, 2 perse, 1 recuperata e 1 assist.

Ovviamente un tabellino assolutamente insufficiente per un giocatore con le sue referenze al di là dell’Oceano.

Credo che Banchi non sia soddisfatto ma come ha dichiarato ne ha allenati dei peggiori riuscendo a renderli utili alla causa.

Credo però che, sul centro Americano, la Virtus dovrà iniziare a fare delle riflessioni perchè la squadra ha bisogno di un altro lungo affidabile che possa tenere il campo 20′ fornendo un buon contributo di punti e rimbalzi sia in Campionato che in Eurolega.

La vittoria dopo una discreta gara

E’ chiaro che, alla 5° gara in 10 giorni, non si poteva chiedere alla Virtus di essere scintillante. Dopo un inizio balbettante in cui è andata sotto nel punteggio la squadra di Banchi ha risalito la corrente chiudendo pari la prima frazione.

Ha sofferto ancora all’inizio del 2° quarto in cui è andata sotto di 2 possessi (22-28) da quel momento però le Vnere hanno preso in mano le redini del match hanno recuperato e superato e Sassari ha sempre dovuto inseguire anche di 16 punti (78-62 al 37′) lì la partita era in ghiaccio.

Nella Virtus benissimo Abass e Smith ma ancora 5 in doppia cifra a testimonianza del grande equilibrio di questa squadra. Bene anche il duo Mickey e Shengelia, Cordinier devastante, Pajola come sempre in difesa insuperabile ma anche presente in attacco e in regia (la Virtus 24 assist contro i soli 14 degli isolani).

La squadra di Bucchi ha provato a mettere i bastoni fra le ruote della Virtus, nell’ultimo quarto una zona match up molto ben eseguita ha rallentato molto l’attacco bianco nero.

Tra i bianco blu bene Diop e Trejer, discreti Cappelletti e Whittaker, male Gentile e Charalalampopoulos mai pericolosi in attacco e in difesa non hanno inciso.

Manca ancora Bendzjus uomo fondamentale nello scacchiere di Bucchi e questa non era certo la gara giusta per cogliere una vittoria in trasferta.

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background