La Virtus ritrova il miglior nemico sulla panchina dell’Asvel

Scritto da il 27 Ottobre 2023

Bryant Dunston, il centro proveniente dall’Efes, è uno dei giocatori cardine della Virtus di Luca Banchi

 In panchina dell’Ldlc Asvel debutta Gianmarco Pozzecco

Si dice che meglio un buon nemico che un cattivo amico, ebbene stasera le Vnere si ritroveranno sulla panca dell’Asvel il loro miglior nemico riconosciuto, Gianmarco Pozzecco, assistito come sempre dalla sua principale vittima Edoardo Casalone, uno che deve avere la proverbiale pazienza di Giobbe, per sopportare (e supportare) il vulcanico ct. azzurro. A volte il destino prende strade tortuose per metterti davanti gli avvenimenti, di 17 squadre che potevano capitare, guarda caso tocca proprio alla Virtus tenere a battesimo la nuova panchina francese.

L’avvicendamento è nella prassi attuale, perse le prime 4 in Eurolega, la società francese cerca di dare una scossa all’ambiente, in questo senso il Poz ha pochi rivali. Per creare entusiasmo e accendere il desiderio di lottare nei giocatori pochi sono come lui e in questo diciamo che la Virtus non è stata fortunata, meglio sarebbe stato incontrare i bianco neri di Francia fra qualche settimana quando inevitabilmente l’effetto “scossa” si fosse attenuato.

Trasferta delicata per la Virtus

In Eurolega tutte le trasferte sono complicate e, come si sa, non c’è niente di facile. I valori fin qui espressi dalle due formazioni sono ben delineati e la Virtus ha dimostrato di essere una squadra molto solida e infatti solo lo Zalgirsi, sorpendendola negli ultimi 3 minuti, è riuscito a batterla. Quella di questa sera (venerdì 27 ottobre ore 20 Astroballe in Villeurbanne – France) era a priori una gara delicata perchè comunque una formazione che arriva da quattro sconfitte nella Lega è presumibilmente arrabbiata e molto motivata. Su queste motivazioni stasera si aggiungerà il cambio in panchina e si sa che, in queste occasioni, ogni giocatore cerca di dare una svolta alla propria stagione con una prestazione super per impressionare il nuovo coach e ritagliarsi un ruolo privilegiato all’interno del roster.

La Virtus degli ultimi tempi è una formazione che ha dimostrato di avere raggiunto un livello di organizzazione difensiva molto buona, questo ha consentito anche di migliorare i due punti deboli della passata stagione : i rimbalzi e il tiro da 3. A parte Achille Polonara, che sarà indisponibile ancora per parecchio tempo, la Virtus arrivata a Lione è quella delle ultime uscite in Eurolega. C’è molta curiosità per vedere i miglioramenti tecnici e d’inserimento di Devontae Cacok e quelli fisici di Ognjen Dobric, il cobra sta recuperando lentamente e faticosamente la condizione fisica dopo lo stop di 3 settimane a seguito dell’infortunio patito nella prima azione della finale Mondiale.

In vista della gara di stasera il coach Luca Banchi ha rilasciato le seguenti dichiarazioni :

“La partita con l’Asvel presenta certamente delle difficoltà, legate al momento che i nostri avversari stanno vivendo. Sono fermi ancora a zero vittorie in questo inizio di Eurolega, ma cercheranno sicuramente di avere una reazione complice il cambio di guida tecnica. Immaginiamo che sarà una gara estremamente difficile, soprattutto dal punto di vista emotivo ma anche tecnico e fisico. L’Asvel è una squadra in grado di imporre la propria fisicità, reattività ed atletismo. Noi ci siamo preparati adeguatamente per una gara che si preannuncia combattuta: vogliamo essere competitivi, sin dall’avvio, consapevoli che l’arrivo del nuovo allenatore possa aver portato quella ventata di energia ed entusiasmo che l’Asvel vorrà mettere sul campo. Speriamo di avere 40′ di alta intensità da parte nostra, sin dall’inizio, perché sarà fondamentale cercare di incanalare la gara sui binari che sono più congeniali al nostro stile.”

Dopo il coach ha parlato anche Iffe Lundberg :

 “Sarà una partita tosta, sopratutto da giocare in trasferta. Sappiamo che l’Asvel si trova in una nuova situazione, con un nuovo allenatore. Giocheranno in maniera molto aggressiva, con tanta energia, per provare ovviamente a dimostrare qualcosa fin da subito. Noi dovremo essere concentrati su noi stessi: fino ad adesso abbiamo avuto un buon ritmo, provando a costruire qualcosa di buono con la giusta chimica di squadra che per adesso abbiamo sempre dimostrato.”


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background