LA VIRTUS NELLE FAUCI DEL LIONE

Scritto da il 26 Ottobre 2023

L’ASVEL Villeurbanne – Lione è stata una potenza storica del campionato francese, avendo vinto ben 15 campionati tra il 1949 e il 1981, ed è rimasta tra i club d’élite del suo paese e dell’EuroLeague, sino ad arrivare alle Final Four nel 1997.

Oggi l’LDLC in crisi triennale di risultati si trova di fronte ad un’esigenza chiarissima, coi suoi 9 giocatori nuovi e le 5 conferme dovrà in questa stagione raggiungere una crescita qualitativa e una solida continuità di rendimento, dopo l’ultimo posto nei tornei 21/22 e 22/23.

IL ROSTER

Con la partenza dei play Dee Bost e Obasohan, ora al Derthona, si sta ancora cercando l’equilibrio tra il playmaking compassato di Nando De Colo (13,2 ppp col 37% da tre) e quello frizzante di Paris Lee (8,2 ppp e 5,5 ass) .

Ma è soprattutto l’ex NBA Frank Jackson il punto di forza in attacco (13ppp col 31% da tre ma col 76% entro l’arco).  Dietro di loro il talentino del 2004 Noma Yacoov , che però al momento non è ancora sbocciato

Nel forte reparto delle ali Luwawu-Cabarrot (nella foto) rientrato dalla insoddisfacente esperienza con l’Olimpia, deve ancora dare dimostrazione di protagonismo dopo aver fatto per anni il gregario oltre oceano, ovvero più difesa e tiro (ora in 26 min. 7,7 ppp col 42% da tre) . Mentre David Lighty è ancora al palo per infortunio.

Ma brilla sinora il rientro di Joffrey Lauvergne dal lungo infortunio che lo ha fermato per l’intera stagione scorsa e che ora lo vede viaggiare su 11 ppp e 4 reb . Con lui è giunta a Lione l’ala forte Mike Scott, uno “stretch 4” da 555 apparizioni nella NBA che sta al momento dando 10,5 ppp.

Il canestro è presidiato dal 2,21 senegalese, già al Baskonia, Youssoupha Fall, che fornisce intimidazione ma scarsa pericolosità offensiva (4,7ppp). E dietro di lui dal 2,08 nigeriano John Egbunu (2,8ppp) con i suoi 120 chili , già visto a Varese, ed il 23enne Ndaiye.  La forza a rimbalzo, con questi specialisti, potrebbe rivelarsi un’arma ma vi è il dubbio che Fall ed Egbunu siano poi in grado di fornire un salto di qualità nella gestione di questi extra possessi.

G – F.Jackson, Lee, Yacoov, N. De Colo

F – Luwawu-Cabarrot, Kahudi, D. Lighty, M.Scott E.Jackson

PF/C – J.Lauvergne, Y.Fall, J. Egbunu, Mbaye Ndiaye

Coach – Pozzecco

Nelle 4 partite dell’EuroLeague sinora disputate, tutte perse, ben 3 erano in trasferta, 2 a Istanbul ed una a Belgrado con la Stella Rossa, mentre con l’altra belgradese ha perso in casa. Ma è grave come si sono persi questi incontri, con 76,2 punti segnati e 93 subiti di media.

Con la Virtus debutterà in panchina Pozzecco dopo il taglio di Parker, già reduce da una serie di 13 sconfitte consecutive lo scorso anno e di risultati decisamente negativi nella Elite, peraltro confermati in apertura di questa nuova stagione (al 7° posto con un record di 5\3)

Al momento l’Asvel giace sul fondo della classifica della EuroLeague e la pressione diventa sempre maggiore in Francia col Monaco, invece reduce di una nuova notorietà . E di come il 23 novembre ci sarà l’inaugurazione della nuova LDLC ARENA, che coi suoi 12000 spettatori che dovrebbe diventare la base della nuova Asvel nel progetto di Tony Parker .


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background