La Virtus : la settimana da incorniciare
Scritto da Lucio Bertoncelli il 31 Ottobre 2022
nella foto Virtus : Isaia Cordinier, uno dei due francesi della Virtus, tornato finalmente nella migliore condizione psico fisica, ha disputato a Madrid e Sassari due ottime prove
La Virtus : una settimana da incorniciare
Ismael Bako, centro della Virtus, uno degli eroi della notte di Madrid, ha vinto il confronto a distanza con il miglior centro dell’Eurolega Walter Tavares.
Con due vittorie in trasferta su campi molto difficili, la Virtus probabilmente svolta la stagione, sopratutto in Eurolega. Dopo la tragica notte di Belgrado in cui le Vnere sono sembrate una squadra alla mercè di un avversario che, solo due sere prima sullo stesso parquet, aveva ceduto a Milano in modo netto anche oltre il punteggio. La squadra di Scariolo ha saputo trarre da quella sconfitta la forza per ricompattarsi e si deve quindi pensare che, quello ricevuto alla Starks Arena, sia stato uno schiaffo educativo. Il Real è indubbiamente in un momento difficile, è nota la posizione traballlante del coach Mateo (in tribuna stampa a Madrid ancor prima della sirena giravano messaggi in spagnolo – italiano che annunciavano il suo licenziamento), le difficoltà difensive di una squadra che ha disputato 5 mesi fa la finale di Eurolega sono state evidenti, tuttavia la Virtus ha giocato sulle tavole del Wizink Center una gara di notevole spessore tecnico. La qualità della difesa è sempre stata eccellente, sopratutto sugli esterni (Llull e Rodriguez a secco !!), Tavares molto limitato non ha brillato considerando il suo valore.
Ismael Bako una grande crescita
In conferenza stampa post Madrid coach Scariolo, rispondendo ad una domanda, ha ribadito che la scelta del centro Belga è stata determinata dalle sue prestazioni quando, tra le fila di Manresa, ha dovuto vedersela proprio con il centro Capoverdiano, ritenuto a ragione il giocatore da assumere come termine di paragone. A Madrid i più hanno visto le sue schiacciate sopratutto sui secondi tiri che sono una specialità della casa, ma il ragazzo Belga ha montato su Tavares una guardia spietata che ha finito anche per innervosirlo basta vedere due appoggi elementari falliti dal centro Madrileno. Nella notte spagnola ha brillato di luce vera anche Iffe Lundberg che, anche lui, ha vinto il confronto diretto coi play maker dei blancos come dire il meglio in circolazione.
Sulla via del ritorno fermata a Sassari con vittoria
L’aereo Virtussino, di ritorno dalla Spagna, ha fatto uno scalo a Sassari, dove, con altri interpreti alla ribalta, la squadra di Scariolo ha conquistato una vittoria su un campo spesso difficile, contro la Dinamo dello spauracchio Onuaku. Il centro Sassarese è una delle rivelazioni del torneo appena iniziato e conta molti estimatori anche tra i tifosi della Vnera. La scelta del “leggero” Bako al posto del colosso del Maryland 211 cm e 111 kg di peso è stata molto criticata durante l’estate su tutte le pagine social virtussine ed ampiamente dibattuta. Giocatore estremamente interessante quello allenato da Piero Bucchi con una caratteristica eccezionale per un centro della sua stazza, possiede della mani d’oro come passatore. Purtroppo ha un grosso limite nei falli, ogni volta che l’ho visto giocare tre falli in un amen, grosso difetto perchè non sapersi frenare lo toglie anzi tempo dalla gara. Jaiteh al Palaserradimigni lo ha marcato bene, meglio che in Supercoppa per intenderci, l’impressione è che, quando l’avranno incontrato un paio di volte, i centri del campionato sapranno come difendere su di lui.
Le esternazioni di Petrucci
Inutile ricordare che il basket italiano è ostaggio di un Presidente federale che ormai utilizza il ruolo per esternazioni che non andrebbero nemmeno prese in considerazione per non amplificarle. Ormai siamo alla guerra aperta e la situazione è simile al periodo di Cossiga il picconatore, poi in seguito si seppe il motivo delle quotidiane dichiarazioni, ormai la guerra con la Virtus è totale e apparentemente palese, peccato che la guerra abbia una sola parte belligerante che oltretutto l’ha dichiarata da solo.
Articoli Correlati:
- La Virtus senza problemi batte Pistoia (84-68)
- L’indissolubilità del matrimonio e la presenza di Cristo nel sacramento
- Oggi la Virtus trova Pistoia, come sempre non sarà facile
- Carpi-Pontedera 2-1: vittoria sudata al Cabassi, Gerbi risponde al…
- Serie C, l’avversario dell’A.C. Carpi: focus sul Pontedera
- Per il terzo anno la Virtus perde in casa la prima 67-75
- Carpi: convocati e probabile formazione contro il Pontedera
- Per la Virtus stasera l'avversario perfetto