- Carpi
- MANTOVA
- RADIO 5.9 - Musica e Notizie in Emilia-Romagna
- Radio 5.9 - Musica e Notizie in Lazio
- Radio 5.9 - Musica e Notizie in Lombardia
- Sport
La Virtus dura 25 minuti poi si ferma 81-68 per il Monacò
Scritto da Lucio Bertoncelli il 16 Marzo 2023
nella foto Virtus : Awudu Abass ha giocato nuovamente un’ottima gara ma non sufficiente alla Virtus per vincere
As Monaco Fedcom vs Virtus Segafredo ris.finale 81-68 1°quarto 21-22 2°quarto 41-37 3°quarto 63-53
arbitri Radovic, Panther, Mogulkoc
As Monaco Fedcom : Brown 6 Okobo 21 Moneke 2 Loyd 15 Blossomgame 2 Couture n.e. Diallo 7 Amini n.e. Ouattara 0 Motiejunas 12 Strazel 3 Hall 13 all. Obradovic
Virtus Segafredo Bologna : Mannion 2 Belinelli 8 Pajola 0 Bako 8 Jaiteh 4 Lundberg 0 Shengelia 2 Hackett 8 Mickey 14 Weems 0 Teodosic 10 Abass 12 all. Scariolo
La Virtus perde l’ultima occasione per i play off
Qualcuno a Montecarlo si starà chiedendo se il Monacò non sia meglio senza James, l’uomo fare dei Monegaschi mandato dietro la lavagna per una serata fuori le righe, assente a Vitoria e stasera ma nessuno si è accorto che non ci fosse. La squadra di Obradovic ha conquistato due vittorie limpide contro due squadre molto motivate anche se la Virtus di stasera ha tenuto il passo soltanto per 25′ poi i padroni di casa hanno fatto un break alla fine del 3° quarto e la gara è finita lì. La Virtus già pagava un sensibile divario di fisicità sia sotto canestro che tra gli esterni, poi Shengelia e Pajola in campo ma sopratutto il secondo non avrebbe dovuto giocare, in più Mam Jaiteh, autore di alcune prove convincenti nelle ultime uscite, è incappato in una delle serate peggiori della stagione. Un pò meglio di lui ha fatto Bako nel 1° tempo ma alla fine, come spesso quest’anno, la squadra di Scariolo ha dato il meglio con Mickey da 5. Con questa sconfitta le Vnere escono dalla corsa play off, solo la matematica non le condanna.
La Virtus è Abass, Mickey e Hackett
In tre nella Virtus hanno giocato una buona gara : Abass, Mickey e Hackett, Teodosic 8 assist e 3 perse ha tirato con meno del 30% dall’arco, stesso discorso per Belinelli uguale percentuale del Serbo nel tiro pesante. Awudu Abass non ha sbagliato un tiro dal campo e ha sempre mostrato una notevole applicazione difensiva. Mickey ha difeso bene e prodotto 14 punti in 28 minuti con 4 rimbalzi. Daniel Hackett ha lottato in difesa mettendo la museruola ad Okobo nel 1° tempo, uscito lui il francese è dilagato mettendo a segno la miglior prestazione stagionale. Si sapeva alla viglia che la squadra di Obradovic è, in Eurolega, la migliore nei rimbalzi d’attacco e infatti la Virtus 5 rimbalzi contro i 16 avversari ha perso in quel settore la partita, 39 a 24 per i padroni di casa i rimbalzi totali, avrebbe dovuto la Virtus rifarsi non perdendo molti palloni invece, alla fine, 16 Monacò e 18 Virtus il bilancio delle palle perse. La Virtus è stata tenuta a galla da migliori percentuali sia da 2 che da 3 ma non è stato sufficiente per rimanere in partita fino alla fine.
La cronaca
La Virtus mostra subito il volto migliore e nel 1° quarto la gara è in perfetto equilibrio, tra le fila Virtussine segnano un pò tutti, Jaiteh fa subito 2 punti e fa spazio a Bako che lotta sotto canestro e sfrutta alcuni assist, il 1° quarto termina 21-22 per Bologna. Tutti si aspettano la reazione dei monegaschi ma la squadra di Scariolo difende bene, chiude tutti gli spazi, la gara è equilibratissima, e la Virtus dopo 3′ conquista un mini break che le da il massimo vantaggio 26-31 solo alla fine del 2° quarto Monacò riesce a mettere il naso avanti a sua volta +6 (39-33) a meno di un minuto, Hackett e Teodosic dalla lunetta tengono Bologna agganciata ai Francesi 41-37 a metà gara.
Nel secondo tempo ancora grandissimo equilibrio : un canestro di qua e uno di là, a 4’03 il punteggio dice 53-51 per i padroni di casa. A questo punto però Hall, Loyd e Strazel (unica tripla di serata) opeerano uno strappo e Monacò chiude in doppia cifra di vantaggio la terza frazione. All’inizio del 4° quarto in 3′ la Virtus arriva al bonus, gli arbitri permettono un gioco pieno di contatti e la fisicità della squadra di Obradovic ci guadagna. Monacò dalla lunetta non sbaglia nulla e prende il largo, la Virtus segna col contagocce, + 16 a metà tempo e la Virtus non riesce a reagire, la partita non ha più storia, con questa vittoria Monacò sale a 19 vinte e 10 perse continuando a restare in corsa per il 4° posto, la Virtus in pratica è fuori dai play off.
Articoli Correlati:
- La Virtus perde ancora adesso è ultima da sola (88-90 d.t.s.)
- Evento al Parco delle Rimembranze: ogni venerdì sera c'è Music & Dinner
- Verso Carpi-Torres, Tcheuna: "Il gol al Legnago il più bello della…
- Carpi, evento in piazzetta: vacanze di Natale con Chalet 3.0
- Domani molta attenzione all'ALBA : la classifica è bugiarda
- Motori: Assegnato alla Michelotto il premio per il lavoro e il progresso…
- La Virtus e il male oscuro : senza soluzione ?
- Germani Virtus gara bella e combattuta peccato l'arbitraggio (98-97)