La Virtus domani sul Bosforo per un altro miracolo
Scritto da Lucio Bertoncelli il 15 Aprile 2024
La Virtus ad Istanbul per una gara senza appello, chi vince sfiderà la perdente del match tra 7° e 8° (Maccabi – Baskonia)
Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Marco Belinelli capitano e top scorer delle Vnere indica la strada per conquistare la vittoria domani a Istanbul
Anadolu Efes Istanbul vs Virtus Segafredo Bologna, palla a due domani, martedì 16 aprile, ore 20.00 Sinan Erdem Sports Hall (Istanbul). Diretta: Sky Sport, DAZN, Euroleague TV e Nettuno Bologna Uno.
La Virtus affronta domani l’Anadolu Efes ad Istanbul
La sfida di domani sera è una partita senza appello da dentro-fuori. Chi vincerà sfiderà venerdì in trasferta la vincente di Maccabi vs Baskonia che va in scena domani all’Asa Nikolic Arena di Belgrado (campo di casa quest’anno del Maccabi Tel Aviv a causa della guerra Palestina – Israele).
La Virtus, inutile dirlo, non arriva da un momento favorevole avendo perso le ultime 7 di Eurolega, ultimo successo (il n. 17) al 27° turno con Valencia del 29 febbraio, al contrario i turchi contemporaneamente hanno ottenuto un filotto dal mese di febbraio coinciso con l’avvicendamento in panchina di Can con il Croato Mijatovic, fatale fu a coach Can la sonora sconfitta della Zalgirio Arena.
Tomislav Mijatovic, alla prima esperienza come capo allenatore, è riuscito a sistemare una squadra apparsa fino a gennaio slegata e incapace di giocare insieme sopratutto in difesa. Con lui in panchina i Turchi si sono trasformati e hanno letteralmente cambiato pelle. Adesso giocano bene tutti i solisti, che sono tanti, perfino lo sgraziato e ruvido Osmani è diventato un fattore sopratutto dall’arco.
La Virtus ha due ex importanti del match : Ante Zizic trasferito alla Virtus nella finestra d’Eurolega e Bryant Dunston 6 anni sul Bosforo in maglia Efes con due Euroleghe consecutive conquistate. Quella di domani sera è una gara anomala per cui non ci sono precedenti. Per la prima volta in Eurolega si giocano due partite da dentro-fuori escluse le Final Four. Quest’anno la Virtus ha disputato 3 partite senz’appello : due vinte in Supercoppa semifinale con Milano e finale con Brescia, una persa nei quarti di Coppa Italia contro la Unahotels.
Luca Banchi chiede ai suoi giocatori un altro miracolo
Nel post partita della gara di ieri con Cremona, Luca Banchi ha mostrato una grande determinazione da trasmettere ai suoi giocatori per andare ad Istanbul senza paura a giocare una grande partita, sopratutto difensiva. Sarà una gara durissima ma, dopo un’Eurolega giocata sempre oltre ogni aspettativa, è impensabile che giocatori di grande esperienza e grandi vittorie alle spalle possano non fare tutto il possibile per proseguire l’avventura in Eurolega.
Le parole di Coach Banchi alla vigilia del Play-in in Turchia: “L’Efes arriva al play-in sulla scia di vittorie in serie che confermano le potenzialità del loro organico. Recuperato Clyburn e ritrovata la loro ideale struttura di gioco, hanno dimostrato di saper esaltare le caratteristiche di un roster ricco di talento ed alternative. Si profila una gara durissima, da gestire con nervi saldi e feroce convinzione di avere tutte le qualità per tener testa ad un avversario di tale caratura.”
Il prepartita di Tornike Shengelia: “È probabilmente, se non, la partita più importante della stagione. Sappiamo che in questo momento sono molto forti, soprattutto quando giocano in casa. Ci aspetta una gara molto difficile, il margine di errore sarà molto ridotto e dovremo essere quasi perfetti. Per vincere questa partita dovremo cercare di giocare come una squadra”.