La parlamentare Stefania Ascari a Radio 5.9 risponde al cantautore Vincenzo Incenzo: “Nessun intento censorio nella nostra proposta. Chiediamo introduzione di un’aggravante già prevista per il terrorismo”

Scritto da il 31 Marzo 2021

Stefano Ascari

L’On. Stefania Ascari (M5S)

Nella giornata di ieri il cantautore romano Vincenzo Incenzo ha pubblicato una lettera pubblica rivolta all’Onorevole Stefania Ascari, deputata emiliana del Movimento 5 Stelle, in cui criticava la proposta di Legge di modifica dell’articolo 414 del codice penale, di cui Ascari è prima firmataria, assieme ai deputati De Carlo, Mariani, Martinciglio, Romaniello, Spadoni, Termini e Villani, “in materia di circostanza aggravante dell’istigazione o dell’apologia riferite al delitto di associazione di tipo mafioso o a reati commessi da partecipanti ad associazioni di tale natura“.

Ascari ha rilasciato a Radio 5.9 una dichiarazione di replica alla lettera pubblicata da Vincenzo Incenzo che riportiamo di seguito:

“La proposta di Legge non ha un intento censorio, credo si sia creato un polverone inutile, ma è sempre giusto essere aperti al dialogo. Con questa proposta noi semplicemente andiamo a introdurre un’aggravante che già è presente per quanto riguarda il terrorismo ma non lo è per la mafia. In sostanza la nostra proposta va a colmare un vuoto normativo. Tengo fermamente a precisare che la Corte Costituzionale ha già delimitato l’area dell’apologia penalmente rilevante spiegando come, per essere tale, debba aver luogo un comportamento concretamente offensivo. Non ha senso parlare di censura, la libertà di espressione è sacra ma qui ci riferiamo alla concreta istigazione a commettere un reato. Il diritto è molto tecnico ma in questo caso ribadisco che non si andrebbe a creare un nuovo reato, semplicemente si chiede di estendere un’aggravante a comportamenti che non possono e non devono essere ignorati. Resto comunque aperta a qualsiasi confronto sul tema certa della bontà e dell’importanza della nostra proposta”.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background