La nuova stagione sembra già quella vecchia sempre sfortuna per la Virtus

Scritto da il 25 Agosto 2022

La Virtus non ha perso tempo, dopo il bagno di folla i Virtussini già al lavoro

La stagione non poteva iniziare peggio, Shengelia fuori per mesi

La Virtus e i suoi tifosi pensavano d’iniziare la nuova stagione lasciandosi alle spalle i 25 infortuni (comprese malattie varie) della stagione appena conclusa ma, nemmeno il giorno del raduno è passato senza guai. Proprio mentre alla Porelli strapiena del popolo Virtussino che era riuscito ad entrare, andava in scena il previsto bagno di folla con i giocatori, dalla Tiblisi Arena in Georgia rimbalzava una notizia che ha rovinato la festa. Al 24′  di Georgia – Olanda per le qualificazioni al mondiale 2023, Tornik’e Shengelia a seguito di una caduta si è fratturato la spalla destra. Fino a questo momento non ci sono comunicazioni ufficiali con la prima diagnosi ma le immagini televisive sono abbastanza eloquenti e non lasciano, ahimè, molti dubbi sull’entità del danno.

In attesa della diagnosi di Shengelia

E’ chiaro che il tipo d’infortunio e il distretto coinvolto fanno ipotizzare una lunga sosta del Georgiano. La migliore delle ipotesi, frattura della clavicola avvalorata dalle immagini della caduta) prevederebbe uno stop di circa 90 gg. prima del rientro alla normale efficienza, nel caso il 23 bianconero salterebbe oltre alla Supercoppa qualcosa come 11 gare delle 17 del girone d’andata di Eurolega, vale a dire un terzo del torneo. In queste il derby d’eurolega, la trasferta di Madrid e tante altre importantissime. Senza contare la decina di gare di LBA.

La Virtus cosa farà ?

La Virtus adesso cosa farà ? L’assenza di Toko è di quelle pesantissime, le gare di play off di Eurocup e la finale scudetto hanno dimostrato che quando gira Shengelia alla Virtus non è precluso nessun traguardo. E’ chiaro che le Vnere quest’anno potranno contare su Jordan Mickey giocatore pari ruolo e altrettanto decisivo in Europa ma, lo statunitense, dovrà ambientarsi ed ha caratteristiche , comunque, diverse dal Georgiano. Inoltre pare evidente che non possa giocare quaranta minuti sia in LBA che in Eurolega.

Qualche nome tra giocatori free agent

In proiezione dell’eventualità di dover tornare sul mercato quali sono i giocatori “Europei” non sotto contratto ? Non molti ma, fra questi, c’è un nome interessante che potrebbe tornare utile, il 33enne Chris Singleton ala grande/centro di 206 cm e 108 kg. nelle ultime tre stagioni all’Efes (quindi per due anni campione d’Europa) e prima al Barcellona e Panathinaikos. Giocatore esperto ed affidabile. Presumibile che lo scoglio possa essere il contratto, è immaginabile che un giocatore del suo status non accetti un impegno per pochi mesi.

Ore d’ansia in casa Virtus

Finchè non arriverà un comunicato ufficiale con le condizioni di Shengelia la Virtus trattiene il fiato e spera che l’infortunio sia meno grave di quanto le immagini hanno fatto ipotizzare

 

 

 

 

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background