La delusione della Coppa Italia uno stimolo per l’Eurolega della Virtus ?

Scritto da il 21 Febbraio 2023

nella foto Virtus : Marco Belinelli capitano delle Vnere migliore dei suoi alle final eight di Coppa Italia

La Virtus strigliata anche da Massimo Zanetti

Dopo l’imprevista sconfitta nella finale di Coppa Italia la Virtus ha ricevuto una ramanzina oltrechè dai suoi tifosi anche dall’Uomo più importante della Società, il Presidente Massimo Zanetti.Erano molti mesi che il re del caffè, vero Uomo della provvidenza per le Vnere, non rilasciava dichiarazioni, in pratica dopo la sfortunata intervista a caldo alla fine di gara 5 dei play off. Il Presidente ha stigmatizzato il comportamento della squadra che ha definito “superficiale, pensavano di avere già vinto, hanno giocato male un pò tutti”. Giudizio abbastanza severo ma giusto da parte del primo tifoso delle Vnere. Adesso bisognerà vedere come la squadra reagirà rituffandosi nell’Eurolega dove è attesa da una gara probabilmente decisiva tra le mura amiche con il Baskonia.

Il calendario dell’Eurolega alla stretta finale

Alla ripresa degli allenamenti Virtussini, domani, non ci sarà Sergio Scariolo in ritiro con la nazionale Spagnola e nemmeno Toko Shengelia impegnato con la sua Georgia, entrambi saranno regolarmente presenti venerdì per il 25° turno di Eurolega. 10 gare da disputare, la Virtus con un record di 11 vinte e 13 perse deve puntare al 50% di vittorie sulle gare disputate, significa l’obiettivo di vincere sei gare delle prossime restanti 10. Serve una vera impresa perchè significa il 71% di vittorie nelle prossime, quando fin qui il ruolino di marcia è stato di 43%. Per questo la gara di venerdi, in casa contro un’avversaria certamente forte ma che vanta solo due vittorie in più dei bianconeri, assume il contorno di una prova spartiacque perdendo la quale, inutile nascondersi, la squadra di Scariolo dovrebbe rassegnarsi a restare fuori dai play off, anche perchè se vincere sarà tutt’altro che facile, ribaltare il -11 di Vitoria è quasi fantascienza.

Fermo il campionato per le nazionali la Virtus può rifiatare

La Virtus dopo l’impegno col Baskonia potrà rifiatare perchè il campionato è fermo per le finestre delle nazionali e oltretutto è in forte dubbio la trasferta di venerdì 3 marzo a Istanbul contro il Fenerbhace, considerato che ieri sera la Turchia è stata colpita da nuove tremende scosse (Magnitudo 6.4 Richter) e un’allerta tsunami, ci sarà da valutare quindi la nuova situazione che si potrà essere creata.Nel caso venga annullata la gara in Turchia le Vnere tornerebbero sul parquet della Segafredo Arena soltanto domenica 5 marzo quando scenderà a Bologna la Bertram Derthona, terza forza del campionato.

La Coppa Italia anche qualche gioia nonostante la delusione finale

L’epilogo amaro della settimana Torinese non deve far dimenticare però che lo staff tecnico della Virtus porta a Bologna dal Pala Alpitour anche note positive. Intanto la straordinnaria condizione di capitan Belinelli, la notevole prova collettiva sia in difesa che in attacco della semifinale con la Bertram e infine i lenti ma costanti miglioramenti di condizione di Awudu Abass giocatore fondamentale, sopratutto in difesa, per questa Virtus. Il “55” sta aumentando di gara in gara la propria presenza sul parquet e, nella finale, è stato protagonista dei minuti in cui nella zona con cui la Virtus ha inguaiato momentaneamente la Germani, ha difeso nella linea avanzata impedendo il tiro dall’arco centrale che aveva fatto molto male nel 1° tempo. Il recupero ad una condizione accettabile di Abass diventa fondamentale in questo periodo per risparmiare energie a chi ha giocato di più in questi mesi.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background