Il ranking della EuroCup: Girone B

Scritto da il 20 Ottobre 2021

Abbiamo analizzato per potenzialità tutte le 20 squadre partecipanti e le abbiamo divise nei due gironi da 10 della regular season che promuoveranno le migliori 8 agli ottavi di finale ad aprile.

Cominciamo col girone B, quello di Virtus e Trento iniziato ieri. Venerdì seguirà il ranking del girone A.

 


 

#1 Virtus Segafredo Bologna

La Virtus è andata vicina a raggiungere il suo obiettivo la scorsa stagione, fallito per un soffio. Confermato Teodosic cerca di riprendere da dove avevano lasciato allora, con forti aggiunte al roster, iniziando dalla panchina. Sergio Scariolo tornerà in EuroCup per la prima volta dal 2009, come campione NBA, e porta a bordo numerosi giocatori d’élite. Sfortunatamente Udoh ed Abass saranno fermi fino a nuovo avviso, ma una volta in salute, potranno completare una squadra già di grande talento. Teodosic, Weems e Belinelli, Kevin Hervey e Pajola, il giovane USA Alexander e Jahiteh, Mannion e l’ultimo arrivato Isaia Cordinier bilanceranno le uscite di Markovic, Hunter, Adams, Gamble e Ricci. Tutto con un unico obiettivo chiaro in mente – raggiungere l’EuroLeague – e nessun altro risultato sarà accettato.

 

#2 Basket Valencia

Indubbiamente, sono la squadra di maggior esperienza in EuroCup. Dopo aver assaggiato l’EuroLeague per due stagioni consecutive, il Valencia è tornato e non è un eufemismo dire che l’obiettivo resta quello di vincere il trofeo. Ha perso Derrick Williams , Nikola Kalinic e Marinkovic mentre son giunti Lopez Arestegui e Dimitrijevic dal Badalona e Victor Claver dal Barcellona a completare un roster pieno di giocatori esperti come Bojan Dubljevic, Mike Tobey, Klemen Prepelic e Sam Van Rossom. E’ una delle maggiori indiziate a raggiungere la finale.  In campionato è partita piano ed è sul 3-3 , sempre sconfitta in casa dal Baskonia , Murcia e Real.

 

#3 Herbalife Gran Canaria

Nelle Canarie a fianco del fenomeno A.J. Slaughter militano ora le guardie Andrew Albicy e Dylan Ennis nonchè John Shurna e Oliver Stevic. Al centro Diop è giunto a sostituire Matt Costello.  GranCa, sconfitta dal AS Monaco nelle semifinali del 2021, conta su esperienza e chimica, dal momento che molti giocatori sono già stati compagni di squadra a Las Palmas e ad Andorra, raggiungendovi le semifinali nel 2019. In campionato è sul 4-2, sconfitta dal Barca e da Andorra.

 

#4 Cedevita Olimpija Lubiana

Il Cedevita si fa forte del mortifero Jaka Blazic per guidare la squadra per un’altra stagione. Questa volta la squadra slovena ha anche ingaggiato il cannoniere del Campionato Russo Marcus Keene e il due volte campione della lega greca Zach Auguste e Melvin Ejim ed il centro USA Reuvers rookie da Wisconsin . Una rosa solida che potrebbe essere una sorpresa. In campionato è sul 2-2 , sconfitta dalla Stella Rossa in ABA League.

 

#5 Buducnost VOLI Podgorica

La squadra di Podgorica è stata vittima l’anno scorso del AS Monaco nei quarti di finale. Hanno perso Della Valle, Ivanovic,  Mitrovic ed Ejim  ma al fianco del centrone Willie Reed è rimasto il vecchio affidabile Justin Cobbs e son arrivati il play Seeley, Iagodic e Vladimir Micov dalla EuroLeague  e  il lungo Wiley dalla Spagna. Come sempre sarà dura batterla a Podogorica. In campionato è sul 3-1 , sconfitta dalla Stella Rossa in ABA League.

 

#6 Umana Reyer Venezia

Da Venezia ti aspetti una una solida presenza nella competizione anche se la squadra vista sinora nelle tre gravi sconfitte  su quattro nel campionato italiano è ben lontana da quella degli anni scorsi. Solo Tonut pare in piena crescita. Al momento Daye e Mitchell Watt non sono amalgamati con i nuovi stranieri e gli italiani neo arrivati Jeff Brooks e Michele Vitali. Potrebbe più avanti pagare l’attuale ritardo di condizione.

 

#7 Promitheas Patrasso

I greci stanno entrando nella loro terza stagione in EuroCup e questa volta hanno avuto fiducia in Luis Casimiro per la panchina. Alcune mosse chiave nell’offseason sono la partenza di Grant finito all’Armani e l’arrivo di volti nuovi come Gaddy, Dario Hunt,  Kendrick Ray e del giovane Rogkavopoulos , oltre ai veterani Giannopoulos, Gkikas e Agravanis  che potrebbero essere utili per i piani di Casimiro. Nella A1 greca hanno realizzato due vittorie ed una disfatta di oltre 30 punti al Pireo.

 

#8 Frutti Extra Bursaspor

Un altro anno nella EuroCup per il team solo da due anni in BSL. L’arrivo dell’allenatore Amplijevic ha segnato una nuova era per il club e del roster dell’anno scorso i migliori cinque giocatori sono partiti verso altri campionati. La squadra è stata rivoluzionata con l’arrivo della 22enne guardia Bitim di scuola Efes e della guardia Allerik Freeman, da Anversa è giunta l’ala grande David Dudzinski, dall’ASVEL proviene il centro Kevarrius Hayes già visto due anni fa a Cantù e le guardie Derek Needham ed Andrew Andrews dal Durassafaka, così come il nazionale serbo Dragan Milosavljevic al rientro dopo 15 mesi di stop per la recentissima operazione al ginocchio. In BSL solo una vittoria a fronte di 3 sconfitte sinora.

 

#9 Ratiopharm Ulm

L’allenatore Jaka Lakovic ha completato probabilmente il più grande cambiamento di roster in questa offseason per la squadra tedesca, dicendo addio ai top scorer Dylan Osetowski e Demitrius Conger, e tra gli altri a Madar ora al Partizan. Nonostante i tanti volti nuovi a bordo, Ulm è stato impressionante nel precampionato, battendo il Partizan e resistendo ai campioni in carica dell’Efes. Semaj Christon play e top scorer , il centro brasiliano Felicio e l’ala USA Blossomgame. Nella Bundes è 2-2 con una vittoria a Monaco contro il Bayern. Sicuramente uno dei progetti più ambiziosi del girone ma da vedere nei fatti.

 

#10 JL Bourg

Il club francese pare non abbia le stesse risorse finanziarie dell’anno scorso ed ha dovuto fare a meno di Andjusic, Peackok, Miller McIntyre ed altri pilastri della squadra. Ugo Benitez , Pelos ,  Maxime Roos , il nazionale francese Axel Julien e la guardia USA Sulaimon saranno i punti di riferimento per la squadra, e avranno anche l’aiuto dei lunghi JaCorey Williams ed Eric Mika. Nell’Elite Pro A hanno vinto tre delle quattro partite sinora disputate.

 

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background