IL “PAREGGIO” DEL FORUM UN PUNTO DI PARTENZA PER LA VIRTUS

Scritto da il 8 Gennaio 2022

nella foto Virtus : un quintetto Virtussino al Forum nel derby d’Italia n. 189,  il pareggio di Belinelli sulla sirena non è stato sufficiente per completare l’opera all’overtime.

Si dice che il derby d’Italia, la classicissima del basket Italiano arrivata al capitolo n.189, conta soltanto vincerlo, il modo non è importante. In questo senso Virtus e Olimpia hanno motivi di gioia e rammarico in parti uguali. Milano ha condotto per 43′ sui 45 totali ma non ha dominato, ha tentato di dare in più occasioni la spallata decisiva ma non c’è riuscita. Indubbiamente in casa Olimpia gli ultimi 90 secondi sono stati inquietanti mentre all’overtime la squadra di Messina ha mostrato la faccia giusta per chiudere avanti nonostante la delusione dei tempi regolamentari.

Per contro la Virtus ha riconfermato che ormai, almeno con quest’organico ridotto, la difesa sul lato debole ovvero ribaltamento della palla, è una carenza che dovrà assolutamente essere migliorata, mentre il carattere e la facilità del gioco in transizione mostrano già di esserre un’arma micidiale della squadra di Scariolo. Aver  risalito la china di una gara sempre in salita e aver agguantato il pareggio a fil di sirena, hanno di certo accresciuto l’autostima e la convinzione quasi 4 mesi dopo il punto più alto della finale di Supercoppa.

L’overtime è stata una gara a sè, la Virtus ha mostrato più stanchezza e anche una certa frustrazione d’appagamento come se aver pareggiato venisse considerato il massimo traguardo possibile.Indubbiamente alla fine ha pesato anche la scarsa importanza della vittoria nell’economia della stagione, che bianconeri e biancorossi non disputassero la finale scudetto sarebbe una sorpresa da far saltare il banco degli scommettitori, quindi dover giocare l’eventuale gara 7 al Forum piuttosto che alla Segafredo Arena potrebbe essere una di quelle variabili che non varrebbe certo la pena di tenere in considerazione.

Domani comunque si torna in campo : per la Virtus la trasferta, si fa per dire, all’Unipol Arena (18.30, Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno) da due anni casa dell’Unahotels Reggio Emilia.La squadra di Attilio Caja con 12 punti ai margini della zona play off, reduce anch’essa da una sconfitta (casalinga) contro la matricola terribile Bertram Derthona.  Come tutte le partite dell’Lba non sarà una gara nè scontata nè facile.  La nota più positiva per le Vnere il rientro di Amedeo Tessitori e addirittura la possibilità d’impiego, non si sa con che minutaggio, d’Isaia Cordinier.

Il francese potrebbe dare il la al ritorno dei meno lungodegenti, dopo di lui infatti potrebbe  toccare a Nico Mannion e poi nel mese di febbraio a Kevin Hervey. Intanto potrebbe iniziare a scaldare i motori Abi Abass che viene descritto in notevole anticipo sulla tabella di marcia programmata. Rimarrebbe dunque il solo Udoh non disponbile e lo sarà presumibilmente ancora a lungo.

Per presentare degnamente la gara di domani non poteva essere chiamato che il capitano della Virtus Marco Belinelli, l’eroe del derby d’Italia che, pur in una sconfitta, ha festeggiato a 35 anni suonati il suo record personale in Lba con 34 punti. Ecco le sue parole :

Ci sono state sicuramente cose positive nella gara con Milano, nonostante non sia arrivata la vittoria. Guardiamo avanti come è giusto che sia. Abbiamo riguardato gli errori commessi nell’ultima partita e il fatto di averli commessi ci dimostra come la nostra crescita debba continuare sempre di più. Dobbiamo giocare in maniera tranquilla e allenandoci bene. Domani affronteremo una squadra che ha perso, come noi, l’ultima gara ma che gioca una pallacanestro propositiva. Hanno alcuni giocatori da tenere sotto controllo e per farlo dovremo essere bravi ad imporre il nostro ritmo e il nostro gioco, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background