IL DERBY DI EUROCUP TEST IMPORTANTE PER LE AMBIZIONI DELLA VIRTUS

Scritto da il 8 Marzo 2022

nella foto Virtus : Daniel Hackett neo acquisto della Virtus Segafredo debutterà domani in Eurocpu nel derby Italiano con Venezia, qui durante la presentazione tra il Presidente Massimo Zanetti e il CEO Luca Baraldi.

La Virtus con la nuova benzina nel motore di due top player come Hackett e Shengelia (ma il Georgiano non ci sarà) domani sera (palasport Taliercio ore 20, Sky sport, Eleven sports, Radio Nettuno Bologna Uno) metterà le proprie rinnovate ambizioni di arrivare all’Eurolega alla prova di una Reyer che dopo 6 mesi balbettanti sembra aver ritrovato il passo dei giorni migliori col recupero dell’eterno Bramos e due innesti di peso come Theodore e Morgan (ex Kazan). In pratica la Reyer incontrata all’andata sia in campionato che in Eurocup non è la stessa che le Vnere affronteranno domani sera.

Il primo tempo con Napoli ha mostrato finalmente un impegno e una concentrazione difensivi in linea con le attese, poi, come sottolineato anche da Scariolo in conferenza post partita, la Virtus ha smarrito un pò il piano partita, ci sono state alcune palle perse di troppo ma, dopo lo sbandamento del 3° quarto, la squadra ha reagito e ha ripreso in mano il gioco concedendo a Napoli soltanto alcuni secondi e terzi tiri con cui è rimasta in scia della Virtus.

Al Taliercio debutterà in maglia Virtus Daniel Hackett che avrà svolto un paio di allenamenti coi nuovi compagni e quindi avrà probabilmente un minutaggio estremamente ridotto ma oltremodo prezioso considerando che Alessandro Pajola sarebbe indisponibile per le due gare di Venezia e con la Fortitudo. In regia tuttavia la confortante prova di Nico Mannion con Napoli (miglior prestazione in maglia Virtus), fa dormire sonni tranquilli allo staff tecnico Virtussino.

Come potrete leggere nelle dichiarazioni pre partita di Sergio Scariolo la squadra è pronta di fronte sia domani che domenica due squadre in ripresa e sopratutto due zone da attaccare, ormai classico sistema per rallentare un attacco, quello bianconero, che contro una difesa individuale va notoriamente a nozze visti i mix match favorevoli, sopratutto sugli esterni, su cui può contare. Il focus però dell’organizzazione bianconera oggi è sulla difesa, quello è il problema della squadra di Scariolo ed è lì che si dovrà tentare di migliorare per ottenere le vittorie che consentano di arrivare agli obiettivi societari.

Queste le parole di coach Scariolo :

Affrontiamo una squadra che ha sostanzialmente migliorato il proprio roster con aggiunte di grande esperienza e talento come Theodore, Morgan e con il pieno recupero di Bramos. Sono nel loro miglior momento della stagione e stanno vincendo grandi partite. Sappiamo anche che è difficile battere la stessa squadra per quattro volte consecutive, ma è il nostro obiettivo. Arriveremo preparati per una sfida dura, per giocare contro la difesa a zona, per lottare a rimbalzo, porre attenzione alla transizione difensiva provando a imporre il nostro ritmo e giocando la miglior partita possibile. Come sempre abbiamo giocatori fuori e altri a disposizione, siamo ancora al lavoro per arrivare al roster finale e avremo bisogno di 2-3 settimane pieno regime, toccando ferro. È un momento intenso della stagione ma allo stesso tempo dobbiamo competere e siamo entusiasti di entrare nell’ultima parte di regular season con tanti obiettivi e tanti traguardi da raggiungere di fronte a noi.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background