Il Barbecue fa male: in Gran Bretagna richiesto il divieto per le emissioni nell’aria

Scritto da il 24 Marzo 2021

(© Foto Cristiano Laruffa / AGF)

Stando ad un risultato emerso da una ricerca una grigliata per quattro inquina quanto uno spostamento in macchina di ben ottanta km

Redazione, 24 marzo 2021 – Ora anche le grigliate potrebbero essere a rischio. Non ci stiamo facendo mancare davvero nulla in questo 2021 degno “sequel” di un 2020 che ha tristemente cambiato il Mondo e la maniera di vivere la quotidianità.

Brighton, in Gran Bretagna, alcuni movimenti politici hanno posto l’attenzione e portando avanti una battaglia nel rispettivo Consiglio Comunale contro, niente meno che… i barbecue.

Il motivo? Sono ritenuti, a loro giudizio, inquinanti e dannosi. L’obiettivo dei movimenti “No Grill” è quello di rendere la città, a sud dell’Inghilterra, una località a zero emissioni entro il 2030. Secondo uno studio realizzato dall’università di Manchester e presentato nel 2019 alla Royal Society Summer Science Exhibition, una grigliata per quattro persone è inquinante quanto uno spostamento in macchina di ben ottanta kilometri. Non è la prima volta la scienza si occupa del caso: già in una ricerca condotta nei primi anni Duemila dal Natural Resources Defense Council era emerso che il consumo inferiore del 19% di manzo ha contribuito a diminuire notevolmente le emissioni di gas serra che altrimenti sarebbero state pari a quelle prodotte da 39 milioni di automobili.

L’American Institute for Cancer Research ha invece ribadito più volte, negli ultimi anni, che cuocere il cibo sulla griglia potrebbe formare della sostanze cancerogene dannose per l’uomo.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background