E’ ARRIVATA LA CAVALLERIA !

Scritto da il 15 Marzo 2022

Nell’andata dicembrina della EuroCup la Virtus e gli sloveni diedero luogo ad una vera sparatoria finita 104 a 101 per i bianconeri con un Belinelli da 21 punti. E domani la capacità di fuoco sarà incrementata da due top gunners come Hackett e Toko “the Dream” Shengelia, sino a ieri presente nei sogni più proibiti dei virtussini ed ora in campo con la canottiera bianconera.

Era una Olimpja quella davvero in crisi, in una serie negativa che quasi costò la panchina a Golemac e che ora appare invece completamente superata.  I verdi infatti vengono adesso da una serie positiva di quattro incontri, portando anche a casa lo scalpo del Buducnost.   Ed al momento si trovano al 6° posto, dietro a Venezia di una sola distanza, ma con la prospettiva di superarla nello scontro diretto del prossimo turno del 22 marzo.

All’andata debuttò nei verdi, dopo 5 anni di NBA, Yogi Farrel che fu top scorer con 24 punti ed ora viaggia ad una media di 16 punti, ben affiancato da Blazic, Muric, Ejim e da Alen Omic (2,16 metri, 29 anni) , tornato a Lubiana con un contratto per il resto della stagione. Il bosniaco passaportato sloveno ha militato nel Bourg en Bresse la scorsa stagione e nel passato nel Gran Canaria, Unicaja, Hapoel Jerusalem e Joventut Badalona, Efes Istanbul, Crvena Zvezda, Buducnost e Armani e con oltre cento presenze, è al secondo posto nella storia della EuroCup per rimbalzi e per doppie doppie .

Oltre a lui ed al solito scorer Jaka Blazic ( sinora 15,5 punti di media) la squadra è in mano al play Jacob Pullen, 32enne tiratore giramondo visto anche nella Virtus nel 2013, che marcia ora con 13 punti di media .

Da gennaio si è aggiunto ai verdi anche Zoran Dragic, rientrato nella città natale dopo scarse prestazioni in EuroLeague col Baskonia e Kaunas. Garantisce una modesta pericolosità dall’arco ma, come Ejim, tanto lavoro difensivo e 27 minuti sul campo.

Domani l’ Olimpija, la squadra che in Coppa fa più affidamento sul pick and roll per crearsi i tiri, affronta la Virtus, la squadra da questo schema sinora meno dipendente. Nell’Eurocup quest’anno il 40% dei possessi su pick and roll viene finalizzato da chi lo imposta, ed avere  tre giocatori come Blazic, Pulle e Farrel che possono farlo è un vantaggio significativo. E la difesa della Virtus, da questi impegnata, rischierà di concedere di più agli altri, non a caso infatti la media nel tiro da tre degli sloveni è del 38,8 %.

La Virtus si presenta in formazione “coppe” con sette stranieri  grazie all’esordio di Shengelia, sul quale, con Hackett, si ripongono le sue speranze. Come noto mancherà Belinelli, mentre  Pajola e Hervey sono al momento in dubbio, mentre Scariolo per Covid vedrà la partita dalla quarantena .


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background